Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2017/2018

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
FISIO VI 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE 2-ott-2017 17-nov-2017
FISIO VI 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE 2-ott-2017 10-nov-2017
FISIO VI 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE 16-ott-2017 21-dic-2017
FISIO VI 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE 26-feb-2018 13-apr-2018
FISIO VI 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE 26-feb-2018 27-apr-2018
FISIO VI 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE 5-mar-2018 11-mag-2018
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
FISIO VI SESSIONE INVERNALE 2 e 3 ANNO 18-dic-2017 26-gen-2018
FISIO VI SESSIONE INVERNALE 1 ANNO 8-gen-2018 2-feb-2018
FISIO VI SESSIONE ESTIVA 2-lug-2018 27-lug-2018
FISIO VI SESSIONE AUTUNNALE 3-set-2018 28-set-2018
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
FISIO SESSIONE AUTUNNALE 1-nov-2018 30-nov-2018
FISIO SESSIONE PRIMAVERILE 1-mar-2019 30-apr-2019
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2017 1-nov-2017
Festa dell'Immacolata 8-dic-2017 8-dic-2017
Vacanze di Natale 22-dic-2017 7-gen-2018
Vacanze di Pasqua 30-mar-2018 3-apr-2018
Festa della liberazione 25-apr-2018 25-apr-2018
Festa del lavoro 1-mag-2018 1-mag-2018
Festa della Repubblica 2-giu-2018 2-giu-2018
VACANZE ESTIVE 6-ago-2018 19-ago-2018
VI Festa S. Patrono 8-set-2018 8-set-2018
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
FISIO VI 3^ anno - 1^semestre - 1 periodo FISIO VI 3^ anno - 1^semestre - 1 periodo 13-nov-2017 15-dic-2017
FISIO VI 2^ anno - 1^semestre - 1 periodo FISIO VI 2^ anno - 1^semestre - 1 periodo 20-nov-2017 15-dic-2017
FISIO VI 3^ anno - 1^semestre - 2 periodo FISIO VI 3^ anno - 1^semestre - 2 periodo 29-gen-2018 23-feb-2018
FISIO VI 2^ anno - 1^semestre - 2 periodo FISIO VI 2^ anno - 1^semestre - 2 periodo 29-gen-2018 23-feb-2018
FISIO VI 1^ anno - 1^semestre FISIO VI 1^ anno - 1^semestre 5-feb-2018 2-mar-2018
FISIO VI 3^ anno - 2^semestre FISIO VI 3^ anno - 2^semestre 16-apr-2018 22-giu-2018
FISIO VI 2^ anno - 2^semestre FISIO VI 2^ anno - 2^semestre 30-apr-2018 22-giu-2018
FISIO VI 1^ anno - 2^semestre FISIO VI 1^ anno - 2^semestre 14-mag-2018 22-giu-2018

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D E F G L M N P R S T V Z

Bertani Michele

michele.bertani@univr.it

Bettale Fernanda

fernanda.bettale@ulssvicenza.it 0444 753218

Bombieri Cristina

cristina.bombieri@univr.it 045-8027284

Bortolotti Federica

federica.bortolotti@univr.it 045 8124618

Cantalupo Gaetano

gaetano.cantalupo@univr.it +39 045 812 7123

Cecchetto Simone

simone.cek@libero.it 0444/431354

Cecchin Enrica

enrica.cecchin@aulss8.veneto.it 0444753218

Cerruto Maria Angela

mariaangela.cerruto@univr.it +39 045 812 7728

Conte Davide

davideconte.bioeng@gmail.com

Cunico Laura

laura.cunico@univr.it

Cuzzolin Laura

laura.cuzzolin@univr.it 0458027609

Dall'Oca Carlo

carlo.dalloca@univr.it +39 045 812 3553-3549-3575

Della Libera Chiara

chiara.dellalibera@univr.it +39 0458027219

De Marchi Sergio

sergio.demarchi@univr.it +39 045 8126813-4

Eccher Claudio

cleccher@fbk.eu 0461 314161

Fumene Feruglio Paolo

paolo.fumeneferuglio@univr.it +39 0458027680

Gabbrielli Armando

armando.gabbrielli@univr.it +39 045 812 4153

Galie' Mirco

mirco.galie@univr.it +39.045.8027681

Giacomuzzi Renata

Goracci Giada

giada.goracci@univr.it giada.goracci@libero.it

Gotte Giovanni

giovanni.gotte@univr.it 0458027694

Locatelli Francesca

francesca.locatelli@univr.it 045 8027655

Mansueto Giancarlo

giancarlo.mansueto@univr.it 0458124301

Mariotti Raffaella

raffaella.mariotti@univr.it 0458027164

Mazzariol Annarita

annarita.mazzariol@univr.it 045 8027690

Moro Valentina

Valentina.Moro@univr.it +39 045 802 8370

Nai Fovino Federica

fnajf@yahoo.it 0444/753603

Negrin Rolando

segreteria.pneumo@ulssvicenza.it 0444/753634

Pilotto Franco

francopilotto@libero.it 049/5594050

Polanco Fernandez Rocio

rocio.polancofernandez@ulss4.veneto.it

Poltronieri Roberto

roberto.poltronieri@univr.it +39 0458027146

Princivalle Andrea

andrea.princivalle@univr.it 045 8124805

Prior Manlio

manlio.prior@univr.it +39 045 812 6812

Ramondo Angelo Bruno

Randon Fabio Mario

Rigoni Sergio

Sergiorigoni@hotmail.com 0424604326

Rizzello Carla

carizzello@libero.it 0445 599757

Sartori Riccardo

riccardo.sartori@univr.it +39 045 802 8140

Scapin Mario

Scarton Cinzia

Scuma' Cristina

cristina.scuma@univr.it 045 8027240

Sorio Claudio

claudio.sorio@univr.it 045 8027688

Tamburin Stefano

stefano.tamburin@univr.it +39 0458124285 (segreteria)

Tardivo Stefano

stefano.tardivo@univr.it +39 045 802 7660

Tinazzi Michele

michele.tinazzi@univr.it +39 045 8122601

Varalta Valentina

valentina.varalta@univr.it +39 0458126499

Viapiana Ombretta

ombretta.viapiana@univr.it +39 045 812 4049

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
(BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48)
6
A/B
(BIO/09 ,MED/48)
6
A/B
(BIO/09 ,M-PSI/01)
5
A/B
(M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48)
5
A/B
(MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01)
8
A/B
(BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01)
1
F
(INF/01)
3
E/F
(L-LIN/12)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
(MED/26 ,MED/27)
4
A/B
(BIO/14 ,MED/05 ,MED/07)
4
B
(MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02)
9
B
(MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48)
5
B
(MED/38 ,MED/39 ,MED/48)

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
(BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48)
6
A/B
(BIO/09 ,MED/48)
6
A/B
(BIO/09 ,M-PSI/01)
5
A/B
(M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48)
5
A/B
(MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01)
8
A/B
(BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01)
1
F
(INF/01)
3
E/F
(L-LIN/12)

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
(MED/26 ,MED/27)
4
A/B
(BIO/14 ,MED/05 ,MED/07)
4
B
(MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02)
9
B
(MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48)
5
B
(MED/38 ,MED/39 ,MED/48)

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000135

Crediti

9

Coordinatore

Ombretta Viapiana

L'insegnamento è organizzato come segue:

Protesiologia e ortesiologia

Crediti

1

Periodo

FISIO VI 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE

Malattie dell'apparato locomotore in ortopedia e traumatologia e imaging

Crediti

3

Periodo

FISIO VI 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE

Medicina fisica e riabilitazione dell'apparato locomotore

Crediti

2

Periodo

FISIO VI 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE

Metodologia della fisioterapia dei disordini muscoloscheletrici

Crediti

2

Periodo

FISIO VI 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE

Reumatologia

Crediti

1

Periodo

FISIO VI 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE

Obiettivi formativi

------------------------
MM: PROTESIOLOGIA E ORTESIOLOGIA
------------------------
Il corso si propone di fornire conoscenze teoriche riguardanti le problematiche della valutazione funzionale e della pianificazione dell’intervento riabilitativo nel paziente amputato, portando lo studente a ragionare sulla necessità di personalizzare il più possibile sia la scelta della protesi che il tipo di percorso riabilitativo a cui il paziente sarà sottoposto. Verranno inoltre descritte le ortesi più utilizzate dal paziente sia ortopedico che neurologico, per l‘arto superiore, per l’arto inferiore e per la colonna, affinché lo studente comprenda il ragionamento che sottende a tale aspetto del percorso di cura del paziente.
------------------------
MM: MALATTIE DELL'APPARATO LOCOMOTORE IN ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA E IMAGING
------------------------
Conoscere l’anatomia e la biomeccanica dell’Apparato Locomotore Riconoscere alcune delle più frequenti malattie dell'Apparato Locomotore Conoscere i principi della traumatologia Eseguire l’esame obiettivo delle sedi anatomiche prese in esame. Indicare i migliori percorsi diagnostici e terapeutici per le principali patologie ortopediche. Presentare il percorso fisioterapico per ogni sede anatomica e patologia.
------------------------
MM: MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE DELL'APPARATO LOCOMOTORE
------------------------
Far conoscere ed apprendere ai discenti: - le principali cause di disabilità ortopedica - i princìpi riabilitativi delle più comuni disabiltà ortopediche - i principi di funzionamento e le indicazioni/controindicazioni dei mezzi fisici nelle disabilità ortopediche - i principi dell'Evidence Based Medicine e la loro applicazione nella valutazione dell’ efficacia della medicina fisica e riabilitazione dell’apparato locomotore.
------------------------
MM: METODOLOGIA DELLA FISIOTERAPIA DEI DISORDINI MUSCOLOSCHELETRICI
------------------------
Al termine del corso lo studente: -conoscerà i diversi aspetti della valutazione funzionale e della pianificazione dell’intervento riabilitativo nella pianificazione del processo fisioterapico in ambito ortopedico-traumatologico-reumatologico; -conoscerà definizioni, dimensioni, possibili determinanti, possibili conseguenze e principali trattamenti causa-specifici delle principali menomazioni funzionali e limitazioni delle attività (rigidità articolare, stati contratturali, deficit muscolare, dolore, alterazioni della sensibilità e dell’immagine, instabilità articolare, alterazioni posturali, alterazioni della cinematica e compensi…); -conoscerà le tecniche di riabilitazione di base (terapia manuale, stretching, esercizio terapeutico…) e i principi essenziali della loro applicazione pratica.
------------------------
MM: REUMATOLOGIA
------------------------
Far conoscere: le basi anatomofunzionali e fisiopatologiche delle malattie reumatiche; la semeiotica reumatologica e le principali indagini laboratoristiche e strumentali; la classificazione, l’epidemiologia, le caratteristiche cliniche, i criteri diagnostici; i principi dell’approccio terapeutico, farmacologico e non.

Programma

------------------------
MM: PROTESIOLOGIA E ORTESIOLOGIA
------------------------
Programma in forma sintetica: • Amputazioni: definizioni, eziologia e livelli di amputazione • Tipologie di protesi per l’arto inferiore e superiore. • Valutazione e riabilitazione del paziente amputato. • L’arto fantasma. • Generalità sulle Ortesi: di riposo e di correzione; funzionali statiche e dinamiche. • Inquadramento di protesi e ortesi nel nomenclatore tariffario; prescrizione, autorizzazione, fornitura.
------------------------
MM: MALATTIE DELL'APPARATO LOCOMOTORE IN ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA E IMAGING
------------------------
TRAUMATOLOGIA Principi generali Generalità sulle fratture Il processo riparativo delle fratture Classificazione delle fratture L’esame obiettivo traumatologico La diagnostica per immagini Il trattamento conservativo e chirurgico Le complicanze La riabilitazione LESIONI SPECIFICHE Fratture del rachide Fratture del bacino Fratture dell’arto inferiore Fratture dell'arto superiore Lesioni legamentose di ginocchio e caviglia Lussazioni, sublussazioni e distorsioni Necrosi avascolare ORTOPEDIA Prinicipi generali Anamnesi ed esame obiettivo Anatomia e biomeccanica dell’apparato locomotore ORTOPEDIA PER DISTRETTO RACHIDE Lombalgia, ernia del disco, stenosi del rachide lombare Scoliosi Spondilolisi e spondilolistesi Radicolopatia cervicale Spondiloartrosi ANCA Artrosi Artrite reumatoide Impingement femoro-acetabolare Osteonecrosi Osteoporosi Borsite trocanterica e anca a scatto ANCA PEDIATRICA Displasia dell’anca Malattia di Perthes Epifisiolisi SPALLA: Il conflitto subacromiale Lesioni della cuffia dei rotatori e del capo lungo del bicipite Instabilità glenomerale Lesioni del labbro glenoideo Artrosi e artrite della spalla POLSO E MANO Artrosi ed artrite del polso e della mano Sindrome del tunnel carpale Compressione del nervo ulnare Tenosinovite di De Quervain Malattia di Dupuytren Dito a scatto PIEDE Artrosi e artrite di caviglia e piede Piede piatto Piede cavo Piede torto Alluce valgo e alluce rigido
------------------------
MM: MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE DELL'APPARATO LOCOMOTORE
------------------------
- Il soggetto con lombalgia: cause, manifestazioni cliniche e riabilitazione; evidenza di efficacia dei trattamenti riabilitativi. - Riabilitazione nel soggetto operato di artroprotesi d’anca e per frattura del femore - Riabilitazione nel soggetto operato alla cuffia dei rotatori - La rieducazione propriocettiva - Le terapie fisiche: elettroterapia, ultrasuonoterapia, laserterapia, magnetoterapia, onde d’urto. Evidenza di efficacia delle terapie fisiche. - Principi di Evidence Based Medicine (piramide delle evidenze)
------------------------
MM: METODOLOGIA DELLA FISIOTERAPIA DEI DISORDINI MUSCOLOSCHELETRICI
------------------------
Premesse metodologiche. Principi applicati di teoria dei sistemi complessi adattativi in riabilitazione e ICF. Il processo fisioterapico. Valutazione funzionale e pianificazione dell’intervento fisioterapico Valutazione funzionale differenziale e proposte di trattamento di: rigidità articolare, stati contratturali, dolore, alterazioni della sensibilità e dell’immagine, deficit muscolare, instabilità articolare, ipermobilità e incoordinazione neuromuscolare, alterazioni posturali, alterazioni cinematiche del movimento e compensi. Guida alla elaborazione del complesso causale.
------------------------
MM: REUMATOLOGIA
------------------------
• le basi anatomofunzionali delle diverse strutture articolari e muscolo-scheletriche: struttura e cellule dei tessuti connettivi; struttura e funzione delle articolazioni; struttura e rimodellamento del tessuto osseo; • le basi fisiopatologiche delle malattie reumatiche: i processi infiammatori, degenerativi, dismetabolici, immunologici, infettivi, genetici, psicosomatici; • i principali sintomi e segni nelle malattie reumatiche: dolore, dolorabilità, impaccio doloroso, debolezza e affaticabilità, rossore e calore, tumefazione, limitazione del movimento, instabilità, deformità, scrosci articolari, deficit vascolari. L’obiettività reumatologica elementare: ispezione, palpazione, valutazione del movimento, principali manovre semeiologiche, test funzionali; • le principali indagini di laboratorio e di diagnostica strumentale in reumatologia; • la classificazione, a grandi linee, delle varie malattie reumatiche e le informazioni epidemiologiche essenziali; • le condizioni di rischio e le principali manifestazioni radiologiche e cliniche dell’osteoporosi; le differenze con le altre più frequenti malattie dell’osso; • le principali caratteristiche anatomo-patologiche e cliniche dell’artrosi ed il suo inquadramento su base eziologica e di localizzazione; l’inquadramento essenziale di altre malattie degenerative articolari o peri-articolari; • i principali elementi anatomo-patologici, diagnostici, clinici e prognostici dell’artrite reumatoide; • le manifestazioni cliniche distintive delle principali artriti siero-negative ed in particolare delle spondiloartriti; • gli elementi distintivi delle affezioni osteoarticolari batteriche e delle artriti da microcristalli • le principali manifestazioni articolari, cutanee e viscerali del lupus eritematoso sistemico e delle altre principali connettiviti (sclerodermia, dermatomiosite, sindrome di Sjogren, vasculiti, polimialgia reumatica); • le caratteristiche distintive della sindrome fibromialgica e dei reumatismi extrarticolari localizzati; • le possibili manifestazioni osteoarticolari in corso di altre frequenti malattie.

Modalità d'esame

------------------------
MM: PROTESIOLOGIA E ORTESIOLOGIA
------------------------
Colloquio orale
------------------------
MM: MALATTIE DELL'APPARATO LOCOMOTORE IN ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA E IMAGING
------------------------
Esame orale
------------------------
MM: MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE DELL'APPARATO LOCOMOTORE
------------------------
Prova scritta e orale. Prova scritta: domande a risposta multipla e domande aperte; durata della prova 1 ora. Prova orale (generalmente 1-2 giorni dopo l'esame scritto): discussione della prova scritta ed eventuali altre domande.
------------------------
MM: METODOLOGIA DELLA FISIOTERAPIA DEI DISORDINI MUSCOLOSCHELETRICI
------------------------
Valutazione formativa: Prova scritta formativa in itinere con test a risposta multipla e 3/4 domande a risposta aperta. Valutazione certificativa: Prova orale certificativa
------------------------
MM: REUMATOLOGIA
------------------------
Esame scritto + colloquio orale

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Mancini Morlacchi Clinica Ortopedica Piccin 2018

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Gestione carriere


Area riservata studenti


Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU. La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale. La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di: - una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale; - redazione dell’elaborato di una tesi e sua dissertazione. Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale. La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica. Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 5 punti). In caso di valutazione insufficiente alla prova pratica, l’esame si interromperà e si riterrà non superato. La prova finale verrà quindi sospesa e dovrà essere interamente in una delle sessioni successive. La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti in base a: -presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; -partecipazione ai programmi Erasmus prevede 2 punti aggiuntivi; È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese. La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea. Commissioni decreto e specifiche sul numero componenti

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf Guida per la stesura della tesi 87 KB, 02/11/21 

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.