Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
1
F
INF/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/26 ,MED/27
4
A/B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/07
4
B
MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02
9
B
MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48
5
B
MED/38 ,MED/39 ,MED/48

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B/C
MED/43 ,MED/44 ,M-PSI/06 ,SECS-P/10 ,SPS/07
8
A/B
MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/12 ,MED/48
6
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/24 ,MED/48
Prova finale
7
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
1
F
INF/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/26 ,MED/27
4
A/B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/07
4
B
MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02
9
B
MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48
5
B
MED/38 ,MED/39 ,MED/48

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000145

Crediti

2

Coordinatore

Non ancora assegnato

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

VICENZA

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

L'insegnamento è organizzato come segue:

Metodologia della riabilitazione in età evolutiva

Crediti

1

Periodo

FISIO VI 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE

Sede

VICENZA

Docenti

Renata Giacomuzzi

Principi e tecniche abilitative-riabilitative e psicomotorie dello sviluppo 0-6 anni

Crediti

1

Periodo

FISIO VI 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE

Sede

VICENZA

Docenti

Renata Giacomuzzi

Obiettivi formativi

Acquisire gli strumenti di base sia per l’osservazione del comportamento del bambino nella sua globalità, che per la valutazione del comportamento motorio al fine di saper individuare i problemi fisioterapici in ordine di priorità, stilare gli obiettivi, pianificare e attuare il programma terapeutico,verificare e valutare i risultati.
Conoscere i principi e gli approcci abilitativi/riabilitativi attuali; saper individuare e applicare quelli appropriati in riferimento agli obiettivi emersi dall'osservazione, dalla valutazione, dai bisogni del bambino in relazione a sé, alla famiglia, al contesto e integrati nel progetto riabilitativo.

Programma

Principi di riabilitazione pediatrica.
Approccio al neonato e al bambino: competenze motorie, cognitive, relazionali e comunicative acquisite in particolare nei primi anni di vita e specificatamente significative in ambito abilitativo/riabilitativo.
Osservazione e valutazione come strumenti per la differenziazione tra le variabili della normalità e la patologia nel corso dello sviluppo delle competenze psicomotorie.
Strumenti di valutazione di: sistemi funzionali, competenze motorie globali, autonomia; ICF-CY.
Evoluzione degli approcci e delle metodologie di intervento abilitativo, riabilitativo e psicomotorio.
Approcci attuali nella riabilitazione dei disordini dello sviluppo motorio e nelle problematiche ortopediche in età evolutiva.
Ortesi e ausili come strumenti riabilitativi e di avvio all’autonomia.

Bibliografia

Testi di riferimento
Attività Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Metodologia della riabilitazione in età evolutiva A cura di GIPI Approccio integrato alla riabilitazione del bambino con paralisi cerebrale. Le competenze multidisciplinari e la terapia centrata sulla famiglia. (Edizione 1) Franco Angeli 2011 978-88-568-3622-6
Metodologia della riabilitazione in età evolutiva E.Fedrizzi I disordini dello sviluppo motorio (Edizione 2) Piccin 2009 978-88-299-1993-2
Metodologia della riabilitazione in età evolutiva A cura del Docente Materiale didattico 2020
Principi e tecniche abilitative-riabilitative e psicomotorie dello sviluppo 0-6 anni A cura del Docente Materiale didattico 2020

Modalità d'esame

------------------------
MM: Metodologia della riabilitazione in età evolutiva
------------------------
Esame scritto con domande sia di carattere generale che dettagliato, in relazione agli argomenti trattati a lezione. Prova orale in itinere. L'obiettivo è quello di valutare i risultati degli apprendimenti attesi. La valutazione sarà espressa in trentesimi.
------------------------
MM: Principi e tecniche abilitative-riabilitative e psicomotorie dello sviluppo 0-6 anni
------------------------
Esame scritto con domande sia di carattere generale che dettagliato, in relazione agli argomenti trattati a lezione. Prova orale in itinere. L'obiettivo è quello di valutare i risultati degli apprendimenti attesi. La valutazione sarà espressa in trentesimi.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI