Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Riabilitazione in eta' evolutiva - METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE IN ETA' EVOLUTIVA (2017/2018)
Codice insegnamento
4S000145
Crediti
2
Coordinatore
Non ancora assegnato
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VICENZA
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
L'insegnamento è organizzato come segue:
Metodologia della riabilitazione in età evolutiva
Crediti
1
Periodo
FISIO VI 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE
Sede
VICENZA
Docenti
Renata Giacomuzzi
Principi e tecniche abilitative-riabilitative e psicomotorie dello sviluppo 0-6 anni
Crediti
1
Periodo
FISIO VI 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE
Sede
VICENZA
Docenti
Renata Giacomuzzi
Obiettivi formativi
Acquisire gli strumenti di base sia per l’osservazione del comportamento del bambino nella sua globalità, che per la valutazione del comportamento motorio al fine di saper individuare i problemi fisioterapici in ordine di priorità, stilare gli obiettivi, pianificare e attuare il programma terapeutico,verificare e valutare i risultati.
Conoscere i principi e gli approcci abilitativi/riabilitativi attuali; saper individuare e applicare quelli appropriati in riferimento agli obiettivi emersi dall'osservazione, dalla valutazione, dai bisogni del bambino in relazione a sé, alla famiglia, al contesto e integrati nel progetto riabilitativo.
Programma
Principi di riabilitazione pediatrica.
Approccio al neonato e al bambino: competenze motorie, cognitive, relazionali e comunicative acquisite in particolare nei primi anni di vita e specificatamente significative in ambito abilitativo/riabilitativo.
Osservazione e valutazione come strumenti per la differenziazione tra le variabili della normalità e la patologia nel corso dello sviluppo delle competenze psicomotorie.
Strumenti di valutazione di: sistemi funzionali, competenze motorie globali, autonomia; ICF-CY.
Evoluzione degli approcci e delle metodologie di intervento abilitativo, riabilitativo e psicomotorio.
Approcci attuali nella riabilitazione dei disordini dello sviluppo motorio e nelle problematiche ortopediche in età evolutiva.
Ortesi e ausili come strumenti riabilitativi e di avvio all’autonomia.
Bibliografia
Attività | Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|---|
Metodologia della riabilitazione in età evolutiva | A cura di GIPI | Approccio integrato alla riabilitazione del bambino con paralisi cerebrale. Le competenze multidisciplinari e la terapia centrata sulla famiglia. (Edizione 1) | Franco Angeli | 2011 | 978-88-568-3622-6 | |
Metodologia della riabilitazione in età evolutiva | E.Fedrizzi | I disordini dello sviluppo motorio (Edizione 2) | Piccin | 2009 | 978-88-299-1993-2 | |
Metodologia della riabilitazione in età evolutiva | A cura del Docente | Materiale didattico | 2020 | |||
Principi e tecniche abilitative-riabilitative e psicomotorie dello sviluppo 0-6 anni | A cura del Docente | Materiale didattico | 2020 |
Modalità d'esame
------------------------
MM: Metodologia della riabilitazione in età evolutiva
------------------------
Esame scritto con domande sia di carattere generale che dettagliato, in relazione agli argomenti trattati a lezione. Prova orale in itinere. L'obiettivo è quello di valutare i risultati degli apprendimenti attesi. La valutazione sarà espressa in trentesimi.
------------------------
MM: Principi e tecniche abilitative-riabilitative e psicomotorie dello sviluppo 0-6 anni
------------------------
Esame scritto con domande sia di carattere generale che dettagliato, in relazione agli argomenti trattati a lezione. Prova orale in itinere. L'obiettivo è quello di valutare i risultati degli apprendimenti attesi. La valutazione sarà espressa in trentesimi.