Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2011/2012

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
LEZIONI 2^ anno 1^ semestre 3-ott-2011 18-nov-2011
LEZIONI 1^ anno 1^ semestre 10-ott-2011 21-dic-2011
LEZIONI 1^ anno 2^ semestre 5-mar-2012 27-apr-2012
LEZIONI 2^ anno 2^ semestre 5-mar-2012 20-apr-2012
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
SESSIONE INVERNALE 28-nov-2011 21-dic-2011
SESSIONE INVERNALE 9-gen-2012 3-feb-2012
CdLFisioterapia Rov SESSIONE ESTIVA 2-lug-2012 31-lug-2012
SESSIONE AUTUNNALE. 3-set-2012 28-set-2012
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2011 1-nov-2011
Festa dell'Immacolata Concezione 8-dic-2011 8-dic-2011
Vacanze Natalizie 22-dic-2011 6-gen-2012
Vacanze Pasquali 5-apr-2012 10-apr-2012
Festa della Liberazione 25-apr-2012 25-apr-2012
Festa della Repubblica 2-giu-2012 2-giu-2012
SANTO PATRONO 5-ago-2012 5-ago-2012
Vacanze estive 8-ago-2012 15-ago-2012
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
TIROCINIO 2^ anno 1^ semestre TIROCINIO 2^ anno 1^ semestre 9-gen-2012 2-mar-2012
TIROCINIO 1^ anno 1^ semestre TIROCINIO 1^ anno 1^ semestre 6-feb-2012 2-mar-2012
TIROCINIO 2^ anno 2^ semestre TIROCINIO 2^ anno 2^ semestre 23-apr-2012 22-giu-2012
TIROCINIO 1^ anno 2^ semestre TIROCINIO 1^ anno 2^ semestre 2-mag-2012 22-giu-2012

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G M O P R S T Z

Adami Elisabetta

elisabetta.adami@univr.it +390458028072

Armato Ubaldo

ubaldo.armato@univr.it +39 045 802 7159

Bellavite Paolo

paolo.bellavite@univr.it 0458027554

Bodini Alessandro

alessandro.bodini@univr.it +39 045 812 7124

Buffelli Mario Rosario

mario.buffelli@univr.it +39 0458027268

Conforti Anita

anita.conforti@univr.it 045 8027602

Darra Francesca

francesca.darra@univr.it +39 045 812 7869

De Marco Roberto

roberto.demarco@univr.it 045 8027629

Ferrari Maria Gloria

gloria.ferrari@apss.tn.it +039 0464 453148

Fiorio Mirta

mirta.fiorio@univr.it +39 0458425133

Ghirotto Luca

luca.ghirotto@univr.it

Manganotti Paolo

paolo.manganotti@univr.it +39 045 8124285, 4192, 6394

Mantovani William

william.mantovani@univr.it

Menegazzi Marta

marta.menegazzi@univr.it +39 045 802 7168

Mottes Monica

monica.mottes@univr.it +39 045 8027 184

Raffaeta' Roberta

Savazzi Silvia

silvia.savazzi@univr.it +39 0458027691

Sbarbati Andrea

andrea.sbarbati@univr.it +39 045 802 7266

Signoretto Caterina

caterina.signoretto@univr.it 045 802 7195

Tassinari Giancarlo

giancarlo.tassinari@univr.it +39 0458027153

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
(BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48)
6
A/B
(BIO/09 ,MED/48)
6
A/B
(BIO/09 ,M-PSI/01)
1
F
(INF/01)
3
E/F
(L-LIN/12)
5
A/B
(M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48)
5
A/B
(MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01)
8
A/B
(BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
(MED/26 ,MED/27)
4
A/B
(BIO/14 ,MED/05 ,MED/07)
4
B
(MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02)
9
B
(MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48)
5
B
(MED/38 ,MED/39 ,MED/48)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B/C
(MED/43 ,MED/44 ,M-PSI/06 ,SECS-P/10 ,SPS/07)
8
A/B
(MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/12 ,MED/48)
6
B
(MED/06 ,MED/09 ,MED/24 ,MED/48)
Attività seminariali (professioni sanitarie)
4
F
-
Prova finale
7
E
(-)

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
(BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48)
6
A/B
(BIO/09 ,MED/48)
6
A/B
(BIO/09 ,M-PSI/01)
1
F
(INF/01)
3
E/F
(L-LIN/12)
5
A/B
(M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48)
5
A/B
(MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01)
8
A/B
(BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01)

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
(MED/26 ,MED/27)
4
A/B
(BIO/14 ,MED/05 ,MED/07)
4
B
(MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02)
9
B
(MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48)
5
B
(MED/38 ,MED/39 ,MED/48)

3° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B/C
(MED/43 ,MED/44 ,M-PSI/06 ,SECS-P/10 ,SPS/07)
8
A/B
(MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/12 ,MED/48)
6
B
(MED/06 ,MED/09 ,MED/24 ,MED/48)
Attività seminariali (professioni sanitarie)
4
F
-
Prova finale
7
E
(-)

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00120

Crediti

6

Coordinatore

Giancarlo Tassinari

L'insegnamento è organizzato come segue:

Fisiologia umana

Crediti

5

Periodo

Vedi pagina del modulo

Docenti

Vedi pagina del modulo

Psicologia

Crediti

1

Periodo

LEZIONI 1^ anno 2^ semestre

Docenti

Mirta Fiorio

Obiettivi formativi

Modulo: FISIOLOGIA UMANA
-------
Conoscere le nozioni fondamentali dell’anatomia del sistema nervoso, i meccanismi dell’eccitabilità delle cellule nervose e della trasmissione sinaptica, i sistemi di senso (somatoestesia e dolore; sensi chimici; vista; udito ed equilibrio); integrare la conoscenza dei meccanismi di segnalazione e regolazione nervosa con quella dei meccanismi endocrini.


Modulo: PSICOLOGIA
-------
Fornire le conoscenze base sui principali processi cognitivi e comportamentali con riferimento al funzionamento normale e patologico e alle basi nervose sottostanti.

Programma

Modulo: FISIOLOGIA UMANA
-------
Il programma propone la fisiologia delle membrane eccitabili, della trasmissione sinaptica, dei sistemi di senso e dell’integrazione neuroendocrina, sulla base dell’organizzazione anatomica del sistema nervoso.


Programma in forma estesa:

Basi ioniche dell’eccitabilità cellulare: potenziale di riposo, potenziali graduati, potenziale d’azione. Conduzione del potenziale d’azione; classificazione delle fibre nervose.

Sinapsi: chimiche e elettriche; eccitatorie e inibitorie. Anatomia funzionale del neurone; generalità sui circuiti funzionali del sistema nervoso. Mediatori, modulatori e recettori di membrana.

Organizzazione anatomica del sistema nervoso centrale e periferico, con cenni di embriologia. Metodi di localizzazione delle funzioni nel sistema nervoso.

Fisiologia generale dei sistemi di senso: recettori, processi di trasduzione, elaborazione centrale. La somatoestesia e il dolore: strutture e funzioni. Sensi chimici: gusto e olfatto, strutture e funzioni. L’udito e il senso dell’equilibrio, strutture e funzioni. La visione: cenni di ottica; la trasduzione nella retina; vie centrali; organizzazione della corteccia visiva.

L’integrazione delle funzioni nervose di relazione, vegetative ed endocrine: l’ipotalamo. Generalità sulle ghiandole ipofisi, tiroide, paratiroidi, surrene, pancreas, e sulla funzione degli ormoni da esse prodotti.


Modulo: PSICOLOGIA
-------
Il programma toccherà i principali temi affrontati dalla psicologia generale, come la memoria, l’attenzione, la percezione-azione, il linguaggio, l’apprendimento. Tutte queste funzioni cognitive verranno trattate dal punto di vista più fisiologico, descrivendone anche brevemente le basi nervose, fino alle condizioni di patologia.

Introduzione alla psicologia generale:
- cenni storici
- principali strumenti metodologici

L’attenzione:
- attenzione endogena e esogena
- paradigmi sperimentali
- basi nervose
- disturbi dell’attenzione

Il ciclo “percezione-azione”:
- da stimoli sensoriali ad output motori
- basi nervose
- disturbi percettivi

La memoria:
- tipi di memoria: a breve termine e a lungo termine
- paradigmi sperimentali
- basi nervose
- disturbi della memoria

Il linguaggio:
- principali teorie sul linguaggio
- basi nervose
- disturbi del linguaggio scritto e parlato

L’apprendimento:
- teorie del condizionamento (classico, operante…)
- paradigmi sperimentali
- meccanismi nervosi
- disturbi dell’apprendimento

Emozioni e motivazione:
- motivazioni intrinseche ed estrinseche
- teorie delle emozioni
basi nervose e principali disturbi

Modalità d'esame

Modulo: FISIOLOGIA UMANA
-------
Orale

Testi consigliati: 


GENERALI
Vander, Fisiologia, Casa Editrice Ambrosiana, 2011;
Principi di Fisiologia di Berne&Levy, Elsevier-Masson, 2007;
Di Prampero-Veicsteinas, Fisiologia dell’Uomo, Edi-Ermes, 2002

SISTEMA NERVOSO

Kandel-Schwartz-Jessell, Principi di Neuroscienze, Ambrosiana, Milano, 2003
(capitoli 6, 7, 9, 10, 15, 21, 23, 24, 26, 27, 30, 31, 32);

Umiltà, Manuale di Neuroscienze, Il Mulino, 1999

Ricevimento studenti:
giorno: martedì
ora: 14-16
luogo: Istituti Biologici Blocco A, piano 2, stanza 2.33



Riferimenti del docente:
 045 8027140
Fax: 045 8027279
e-mail: giancarlo.tassinari@univr.it


Modulo: PSICOLOGIA
-------
orale



Testi consigliati:
 Legrenzi P (a cura di). Manuale di Psicologia Generale. Ed Il Mulino
 Gray P. Psicologia. Ed. Zanichelli
 Darley JM, Glucksberg S, Kinchla RA. Fondamenti di Psicologia. Ed Il Mulino.


Riferimenti del Docente e Ricevimento studenti:
 0458425142
Fax: 0458425131
e-mail: mirta.fiorio@univr.it

Ricevimento studenti:
giorno: lo stesso delle lezioni
ora: subito dopo lezione
luogo: aula di lezione

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:

  • una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
  • La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.

 
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus fino a 1 punto aggiuntivo; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf Guida per la stesura della tesi 87 KB, 02/11/21 

Gestione carriere


Area riservata studenti


Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.