Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fisiologia (2011/2012)
Codice insegnamento
4S00120
Crediti
6
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
FISIOLOGIA UMANA
Crediti
5
Periodo
Vedi pagina del modulo
Sede
ROVERETO
Docenti
Vedi pagina del modulo
Obiettivi formativi
Modulo: FISIOLOGIA UMANA
-------
Conoscere le nozioni fondamentali dell’anatomia del sistema nervoso, i meccanismi dell’eccitabilità delle cellule nervose e della trasmissione sinaptica, i sistemi di senso (somatoestesia e dolore; sensi chimici; vista; udito ed equilibrio); integrare la conoscenza dei meccanismi di segnalazione e regolazione nervosa con quella dei meccanismi endocrini.
Modulo: PSICOLOGIA
-------
Fornire le conoscenze base sui principali processi cognitivi e comportamentali con riferimento al funzionamento normale e patologico e alle basi nervose sottostanti.
Programma
Modulo: FISIOLOGIA UMANA
-------
Il programma propone la fisiologia delle membrane eccitabili, della trasmissione sinaptica, dei sistemi di senso e dell’integrazione neuroendocrina, sulla base dell’organizzazione anatomica del sistema nervoso.
Programma in forma estesa:
Basi ioniche dell’eccitabilità cellulare: potenziale di riposo, potenziali graduati, potenziale d’azione. Conduzione del potenziale d’azione; classificazione delle fibre nervose.
Sinapsi: chimiche e elettriche; eccitatorie e inibitorie. Anatomia funzionale del neurone; generalità sui circuiti funzionali del sistema nervoso. Mediatori, modulatori e recettori di membrana.
Organizzazione anatomica del sistema nervoso centrale e periferico, con cenni di embriologia. Metodi di localizzazione delle funzioni nel sistema nervoso.
Fisiologia generale dei sistemi di senso: recettori, processi di trasduzione, elaborazione centrale. La somatoestesia e il dolore: strutture e funzioni. Sensi chimici: gusto e olfatto, strutture e funzioni. L’udito e il senso dell’equilibrio, strutture e funzioni. La visione: cenni di ottica; la trasduzione nella retina; vie centrali; organizzazione della corteccia visiva.
L’integrazione delle funzioni nervose di relazione, vegetative ed endocrine: l’ipotalamo. Generalità sulle ghiandole ipofisi, tiroide, paratiroidi, surrene, pancreas, e sulla funzione degli ormoni da esse prodotti.
Modulo: PSICOLOGIA
-------
Il programma toccherà i principali temi affrontati dalla psicologia generale, come la memoria, l’attenzione, la percezione-azione, il linguaggio, l’apprendimento. Tutte queste funzioni cognitive verranno trattate dal punto di vista più fisiologico, descrivendone anche brevemente le basi nervose, fino alle condizioni di patologia.
Introduzione alla psicologia generale:
- cenni storici
- principali strumenti metodologici
L’attenzione:
- attenzione endogena e esogena
- paradigmi sperimentali
- basi nervose
- disturbi dell’attenzione
Il ciclo “percezione-azione”:
- da stimoli sensoriali ad output motori
- basi nervose
- disturbi percettivi
La memoria:
- tipi di memoria: a breve termine e a lungo termine
- paradigmi sperimentali
- basi nervose
- disturbi della memoria
Il linguaggio:
- principali teorie sul linguaggio
- basi nervose
- disturbi del linguaggio scritto e parlato
L’apprendimento:
- teorie del condizionamento (classico, operante…)
- paradigmi sperimentali
- meccanismi nervosi
- disturbi dell’apprendimento
Emozioni e motivazione:
- motivazioni intrinseche ed estrinseche
- teorie delle emozioni
basi nervose e principali disturbi
Modalità d'esame
Modulo: FISIOLOGIA UMANA
-------
Orale
Testi consigliati:
GENERALI
Vander, Fisiologia, Casa Editrice Ambrosiana, 2011;
Principi di Fisiologia di Berne&Levy, Elsevier-Masson, 2007;
Di Prampero-Veicsteinas, Fisiologia dell’Uomo, Edi-Ermes, 2002
SISTEMA NERVOSO
Kandel-Schwartz-Jessell, Principi di Neuroscienze, Ambrosiana, Milano, 2003
(capitoli 6, 7, 9, 10, 15, 21, 23, 24, 26, 27, 30, 31, 32);
Umiltà, Manuale di Neuroscienze, Il Mulino, 1999
Ricevimento studenti:
giorno: martedì
ora: 14-16
luogo: Istituti Biologici Blocco A, piano 2, stanza 2.33
Riferimenti del docente:
045 8027140
Fax: 045 8027279
e-mail: giancarlo.tassinari@univr.it
Modulo: PSICOLOGIA
-------
orale
Testi consigliati:
Legrenzi P (a cura di). Manuale di Psicologia Generale. Ed Il Mulino
Gray P. Psicologia. Ed. Zanichelli
Darley JM, Glucksberg S, Kinchla RA. Fondamenti di Psicologia. Ed Il Mulino.
Riferimenti del Docente e Ricevimento studenti:
0458425142
Fax: 0458425131
e-mail: mirta.fiorio@univr.it
Ricevimento studenti:
giorno: lo stesso delle lezioni
ora: subito dopo lezione
luogo: aula di lezione