Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
1
F
INF/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2012/2013

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/26 ,MED/27
4
A/B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/07
4
B
MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02
9
B
MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48
5
B
MED/38 ,MED/39 ,MED/48

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B/C
MED/43 ,MED/44 ,M-PSI/06 ,SECS-P/10 ,SPS/07
8
A/B
MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/12 ,MED/48
6
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/24 ,MED/48
Attività seminariali (professioni sanitarie)
4
F
-
Prova finale
7
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
1
F
INF/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01
Attivato nell'A.A. 2012/2013
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/26 ,MED/27
4
A/B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/07
4
B
MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02
9
B
MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48
5
B
MED/38 ,MED/39 ,MED/48
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B/C
MED/43 ,MED/44 ,M-PSI/06 ,SECS-P/10 ,SPS/07
8
A/B
MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/12 ,MED/48
6
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/24 ,MED/48
Attività seminariali (professioni sanitarie)
4
F
-
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01619

Crediti

7

Coordinatore

Ubaldo Armato

Lingua di erogazione

Italiano

Offerto anche nei corsi:

L'insegnamento è organizzato come segue:

ANATOMIA UMANA

Crediti

4

Periodo

LEZIONI 1^ anno 1^ semestre

Sede

ROVERETO

ANATOMIA FUNZIONALE

Crediti

2

Periodo

LEZIONI 1^ anno 1^ semestre

Sede

ROVERETO

ISTOLOGIA

Crediti

1

Periodo

LEZIONI 1^ anno 1^ semestre

Sede

ROVERETO

Obiettivi formativi

Modulo: ISTOLOGIA
-------
Il corso mira a fornire allo studente le conoscenze citologiche e istologiche necessarie per la comprensione e l’approfondimento di problematiche biomediche nell’ambito della riabilitazione psichiatrica. Va sottolineato che tali conoscenze sono propedeutiche all’Anatomia, alla Fisiologia e alla Patologia.


Modulo: ANATOMIA UMANA
-------
.


Modulo: ANATOMIA FUNZIONALE
-------
dare allo studente le conoscienze teoriche e pratiche per individuare correttamente i punti di repere muscolo scheletrici di tutti i distretti corporei

Programma

Modulo: ISTOLOGIA
-------
1. Lo studio della Citologia: gli elementi strutturali delle cellule eucariotiche.
2. Lo studio dell’Istologia: tessuti epiteliali (di rivestimento e ghiandolari); tessuti connettivi (denso e lasso, di tipo speciale, adiposo, cartilagineo, osseo, emopoietico/vascolare, immunitario); tessuti muscolari (liscio, scheletrico, cardiaco); tessuto nervoso (centrale e periferico).

 Junqueira et al. “Compendio di Istologia”. IV Edizione italiana sulla IX in Lingua Inglese a cura del Prof. U. Armato, Piccin Nuova Libraria, Padova 2002


Modulo: ANATOMIA UMANA
-------
.


Modulo: ANATOMIA FUNZIONALE
-------
• anatomia funzionale dell’arto inferiore
• anatomia funzionale del rachide e della gabbia toracica
• anatomia funzionale dell’arto superiore
ogni lezione sarà strutturata attraverso una breve introduzione teorica del distretto interessato seguita da dimostrazione pratica su modelli anatomici e tra gli studenti.

• anatomia funzionale di piede e caviglia
• anatomia funzionale del ginocchio
• anatomia funzionale dell’anca e bacino
• anatomia funzionale dell’articolazione sacro-iliaca
• anatomia funzionale del rachide lombare
• anatomia funzionale del rachide toracico e della gabbia toracica
• anatomia funzionale del rachide cervicale e del cranio
• anatomia funzionale della spalla
• anatomia funzionale del gomito
• anatomia funzionale di mano e polso

ogni lezione sarà strutturata attraverso una breve introduzione teorica del distretto interessato seguita da dimostrazione pratica su modelli anatomici e tra gli studenti

Modalità d'esame

Modulo: ISTOLOGIA
-------
L’esame viene svolto per iscritto nella forma di quesiti aperti che richiedono risposte compositive che dimostrino la padronanza degli argomenti richiesti. È possibile, per chi lo voglia, sostenere una prova in itinere su argomenti definiti dal Docente


Modulo: ANATOMIA UMANA
-------
.


Modulo: ANATOMIA FUNZIONALE
-------
esame scritto più colloquio orale

testi consigliati
1. Apparato locomotore. Anatomia e funzioni - Aspetti pratici per la terapia manuale (vol.1 e 2)
Jutta Hochschild
2. Atlante di anatomia umana F. Netter
3. L’esame obbiettivo dell’apparato locomotore
Autore: Hoppenfeld S.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI