Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Per l'anno 2011/2012 Nessun calendario ancora disponibile
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Raffaeta' Roberta
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Propedeutica alla riabilitazione - METODOLOGIA DELLA FORMAZIONE (2011/2012)
Codice insegnamento
4S000130
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Periodo
LEZIONI 1^ anno 2^ semestre dal 5-mar-2012 al 27-apr-2012.
Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare: organizzazione dell'insegnamento
Obiettivi formativi
Fornire allo studente argomenti di riflessione in campo educativo e formativo, fornendo un panorama generale dell’aspetto pedagogico nelle professioni di cura, dei bisogni degli individui in campo assistenziale e dell’importanza dei processi di apprendimento-autoapprendimento.
Programma
Il modulo affronterà i seguenti argomenti: la pedagogia come scienza dell’esperienza, l’approccio fenomenologico alla formazione, l’esperienza educativa del fisioterapista, i bisogni educativi del fisioterapista e del paziente, la ricerca pedagogica in campo sanitario.
Programma in forma estesa:
Il modulo affronterà i seguenti argomenti: la pedagogia come scienza dell’esperienza, l’approccio fenomenologico alla formazione, l’esperienza educativa del fisioterapista, i bisogni educativi del fisioterapista e del paziente, la ricerca pedagogica in campo sanitario.
Data Ore Tema
07/03/2012 4 Presentazione del corso, del docente e degli studenti. (14:00-18:00) Avvicinamento alla pedagogia generale e ai suoi statuti
epistemologici.
14/03/2012 4 L’approccio fenomenologico alla formazione.
(14:00-18:00)
21/03/2012 4 L’esperienza educativa del fisioterapista.
(14:00-18:00)
28/03/2012 4 L’esperienza professionale del fisioterapista nella relazione.
(14:00-18:00) L’apprendimento e l’autoapprendimento in situazione.
04/04/2012 4 Lavori di gruppo e presentazioni.
(14:00-18:00)
Il modulo prevede l’utilizzo di materiale didattico che verrà fornito durante le lezioni. Come strategia didattica, si utilizzeranno video, filmati, lavoro a gruppi.
La valutazione del modulo verrà fatta a partire da: partecipazione alle attività didattiche proposte, elaborazione di presentazioni di gruppo, tesina finale individuale.
Modalità d'esame
Discussione di lavori di gruppo, tesina scritta individuale.
Testi consigliati:
M. Tarozzi, Pedagogia Generale. Pedagogia come scienza. Milano: Guerini, 2002
Riferimenti del Docente e Ricevimento studenti:
Telefono, Fax , e-mail:
c/o Dipartimento di Scienze della Cognizione e della Formazione
Università di Trento
Corso Bettini, 31 - 38068
Rovereto (TN)
Tel. Uff. 0464 80 87 13
Fax 0464 80 81 02
luca.ghirotto@univr.it
Giorno e orario: su appuntamento.
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.
Ulteriori servizi
I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
- una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
- La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus fino a 1 punto aggiuntivo; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea
Allegati
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
87 KB, 02/11/21 |