Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fondamenti della riabilitazione psichiatrica - PSICHIATRIA DI COMUNITA' (2012/2013)
Codice insegnamento
4S000214
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/25 - PSICHIATRIA
Periodo
LEZIONI 1^ ANNO 2^ SEMESTRE (1° periodo), LEZIONI 1^ ANNO 2^ SEMESTRE (2° periodo)
Sede
ALA
Obiettivi formativi
Fornire allo studente le conoscenze fondamentali di psichiatria sociale, di psichiatria di comunità (o territoriale) che lo aiutino ad individuare le componenti socio-relazionali del disagio e a stabilire e mantenere la relazione terapeutico/riabilitativa, consapevole del contesto dei servizi di salute mentale all’interno dei quali si trova ad operare.
Programma
Igiene Mentale: e concetti base di salute e malattia; Classi sociali e malattie mentali; Influenze dell’ambiente sulla sintomatologia e sul decorso delle malattie mentali; Concetti e pratica dell’approccio Psicosociale; Psichiatria di comunità: principi, organizzazione, clinica; Riabilitazione psicosociale: dalle definizioni dell’OMS alla pratica riabilitativa; Oltre la riabilitazione: verso la cittadinanza piena: Self-help psichiatrico. Cooperativismo, Reti integrate per la salute mentale
Modalità d'esame
esame scritto + colloquio orale
Materiale e documenti
-
Programma per esteso (msword, it, 332 KB, 3/4/13)