Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000214

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/25 - PSICHIATRIA

Periodo

LEZIONI 1^ ANNO 2^ SEMESTRE (1° periodo), LEZIONI 1^ ANNO 2^ SEMESTRE (2° periodo)

Sede

ALA

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Avere una conoscenza critica del significato della diagnosi
Conoscere i criteri diagnostici più condivisi
Conoscere i principali quadri clinico – psicopatologici
Saper valorizzare il ruolo della clinica nelle attività terapeutico riabilitative
Conoscere gli Indirizzi della psichiatria
Conoscere gli elementi basilare di psicopatologia generale

Programma

Patologia delle funzioni della mente e Diagnosi e nosografie psichiatriche
Clinica dei Disturbi d’ansia e Clinica dei Disturbi dell’umore
Clinica dei Disturbi dell’area “psicotici”
Clinica dei Disturbi di personalità

Analisi delle funzioni superiori della mente e i segni di patologia
Confronto tra le diverse classificazioni delle patologie psichiatriche
Valutazione dell’impatto delle diagnosi psichiatriche sull’operare clinico
Descrizione dei disturbi:d’ansia, dell’umore, dell’area psicotica, della personalità.

Modalità d'esame

Test per valutazione dell’apprendimento a inizio di lezione sugli argomenti trattati nella precedente lezione.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI