Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
A/B
BIO/09 ,BIO/16 ,BIO/17 ,MED/46
7
A/B
BIO/13 ,MED/03 ,MED/07 ,MED/46
7
A/B
FIS/07 ,ING-INF/06 ,ING-INF/07 ,MED/01

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
4
B
MED/06 ,MED/11 ,MED/13 ,MED/15
4
A/B
BIO/14 ,MED/46

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000334

Crediti

5

Coordinatore

Gian Luca Salvagno

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

METODI E TECNICHE DI BIOCHIMICA CLINICA

Crediti

2

Periodo

1°anno 2°semestre TLB VR

BIOCHIMICA CLINICA

Crediti

2

Periodo

1°anno 2°semestre TLB VR

TECNOLOGIE STRUMENTALI AUTOMATIZZATE

Crediti

1

Periodo

1°anno 2°semestre TLB VR

Obiettivi formativi

Lo studente dovrà acquisire conoscenze generali in merito all’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale e del Laboratorio Analisi, ai principi fisiopatologici e agli esami di laboratorio per diagnosi, monitoraggio e monitoraggio terapeutico delle principali patologie umane, agli aspetti di qualità pre-analitica, analitica e post-analitica del laboratorio, con specifico riferimento ai principi, alle tecniche analitiche e alla strumentazione utilizzata in laboratorio biomedico.

MODULO BIOCHIMIICA CLINICA Obiettivi formativi: 1. Organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale e del Laboratorio Analisi 2. Conoscenza dei principi fisiopatologici e degli esami di laboratorio per le principali patologie, con riferimento particolare a quelle cardiovascolari, tromboemboliche e neoplastiche 3. Aspetti di qualità pre-analitica, analitica e post-analitica del laboratorio

MODULO METODI E TECNICHE DI BIOCHIMICA CLINICA Obiettivi formativi: Lo Studente dovrà conoscere i principi chimico-fisici alla base delle principali tecniche analitiche impiegate nel Laboratorio Biomedico, con particolare riguardo alla strumentazione relativa e alle caratteristiche tecniche fondamentali.

MODULO TECNOLOGIE STRUMENTALI AUTOMATIZZATE: Evoluzione tecnologica dai test eseguiti manualmente ai sistemi integrati automatici. Durante il corso saranno descritti i principi metodologici principali degli strumenti automatici in uso presso i laboratori di Biochimica clinica con attenzione alla valutazione degli indicatori di processo per una corretta gestione degli obiettivi analitici.

Programma

Alla fine del corso lo studente:
1) Conoscerà i criteri generali di interpretazione degli esami di laboratorio basati sui concetti di normalità, intervalli di riferimento, variabilità analitica e biologica intra- ed interindividuale. Saprà interpretare il valore diagnostico delle prove di laboratorio: specificità, sensibilità, valore predittivo positivo e negativo.
2) Conoscerà i principi fondamentali delle metodologie di laboratorio in fase pre-analitica (prelievo, trattamento e conservazione dei campioni), in fase analitica (principi fondamentali e attuazione delle più importanti tecniche di laboratorio), e in fase post-analitica (raccolta, elaborazione e refertazione dei dati; controllo di qualità).
3) Conoscerà il significato fisiopatologico alla base delle alterazioni degli indici di laboratorio e saprà integrare tali alterazioni con i segni e i sintomi rilevati clinicamente dall’anamnesi e dall’esame obiettivo per giungere ad un’interpretazione diagnostica delle più importanti sindromi cliniche.
4) Sulla base del significato fisiopatologico e clinico dei test di laboratorio saprà riconoscere le motivazioni delle richieste d’esame, la logica operativa e il valore semeiologico dei singoli test in una casistica clinica tipica.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Ciaccio M, Lippi G Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio (Edizione 2017) EdiSES Edizioni Scientifiche ed Universitarie 2017 9788879599580
Carl A. Burtis Edward R. Ashwood, David E. Bruns Tietz Textbook of Clinical Chemistry and Molecular Diagnostics (Edizione 5) Elsevier 2011

Modalità d'esame

Esame orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI