Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2014/2015

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
3°anno 1°semestre TLB VR 1-ott-2014 30-nov-2014
2°anno 1°semestre TLB VR 1-ott-2014 30-nov-2014
1°anno 1°semestre TLB VR 6-ott-2014 10-dic-2014
3°anno 2°semestre TLB VR 2-mar-2015 30-apr-2015
2°anno 2°semestre TLB VR 2-mar-2015 30-apr-2015
1°anno 2°semestre TLB VR 2-mar-2015 30-apr-2015
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale TLB 1°A 7-gen-2015 31-gen-2015
Sessione invernale TLB 2° e 3°A 2-feb-2015 27-feb-2015
Sessione estiva TLB 1-lug-2015 31-lug-2015
Sessione autunnale TLB 1-set-2015 30-set-2015
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione autunnale 1-nov-2015 31-dic-2015
Sessione primaverile 1-mar-2016 30-apr-2016
Vacanze
Periodo Dal Al
Ognissanti 1-nov-2014 1-nov-2014
Festa dell'immacolata 8-dic-2014 8-dic-2014
VACANZE DI NATALE 22-dic-2014 6-gen-2015
Festa Santo Patrono -Ala- 14-feb-2015 14-feb-2015
Vacanze di Pasqua 2-apr-2015 7-apr-2015
Festa della Liberazione 25-apr-2015 25-apr-2015
Festa dei Lavoratori 1-mag-2015 1-mag-2015
Festa del S. Patrono S. Zeno 21-mag-2015 21-mag-2015
Festa della Repubblica 2-giu-2015 2-giu-2015
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
TIROCINIO TRIENNIO TIROCINIO TRIENNIO 1-dic-2014 1-set-2015

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M N P R S T V Z

Accordini Simone

simone.accordini@univr.it +39 045 8027657

Bazzoni Flavia

flavia.bazzoni@univr.it +39 045 802 7128

Benini Anna

anna.benini@univr.it 045 8027603

Bertoldi Mariarita

mita.bertoldi@univr.it 0458027671

Cabrini Giulio

giulio.cabrini@univr.it 045 812 2457

Chiamulera Cristiano

cristiano.chiamulera@univr.it +39 045 8027277

Chiarini Anna Maria

anna.chiarini@univr.it +39 045 802 7646

Chilosi Marco

marco.chilosi@univr.it 045 8027616

Cicoira Mariantonietta

mariantonietta.cicoira@univr.it +39 045 812 7720

Colombatti Marco

marco.colombatti@univr.it 045 8124256

Cutolo Raffaele

raffaele.cutolo@univr.it

Danese Elisa

elisa.danese@univr.it +39 045 812 6698

Ferdeghini Marco

marco.ferdeghini@univr.it 045 812 47 84 (Segreteria) 045 802 74 89 (Segreteria di Istituto)

Finardi Maria

mariarosaria.finardi@univr.it +039 045 8027245

Foroni Marina

marina.foroni@univr.it

Giavarina Davide

davide.giavarina@ulssvicenza.it 0444 753372

Gotte Giovanni

giovanni.gotte@univr.it 0458027694

Lievens Patricia

patricia.lievens@univr.it 0458027218

Ligozzi Marco

marco.ligozzi@univr.it 045 8027601

Lleo'Fernandez Maria Del Mar

maria.lleo@univr.it 045 8027194

Majori Silvia

silvia.majori@univr.it +39 045 8027653

Malatesta Manuela

manuela.malatesta@univr.it +39 045 802 7569

Martignoni Guido

guido.martignoni@univr.it

Marzola Pasquina

pasquina.marzola@univr.it 045 802 7816 (ufficio); 045 802 7614 (laboratorio)

Mazzariol Annarita

annarita.mazzariol@univr.it 045 8027690

Minuz Pietro

pietro.minuz@univr.it +39 045 812 4414

Montagnana Martina

martina.montagnana@univr.it +39 045 812 6698

Murgia Maria

maria.murgia@aovr.veneto.it

Negri Mauro

negrivr@tin.it 045/8072157

Nicoli Aldini Nicolo

nicolo.nicolialdini@gmail.com 338 7363781

Polettini Aldo Eliano

aldo.polettini@univr.it 3337475432

Poltronieri Roberto

roberto.poltronieri@univr.it +39 0458027146

Romanelli Maria

mariagrazia.romanelli@univr.it +39 045 802 7182

Romano Gabriele

gabriele.romano@univr.it 045 8027631

Romano Maria

maria.romano@univr.it 0458027245

Romeo Luciano

luciano.romeo@univr.it 045 8124295 - 8124969

Russo Ivan

ivan.russo@univr.it 045 802 8161 (VR)

Salvagno Gian Luca

gianluca.salvagno@univr.it 045 8124308-0456449264

Scardoni Maria

maria.scardoni@univr.it 045 8124822

Scarpa Aldo

aldo.scarpa@univr.it 045 8127457

Tafi Maria Carla

mariacarla.tafi@univr.it 045 8027245

Tortora Giampaolo

giampaolo.tortora@univr.it 0458128502

Turco Alberto

alberto.turco@univr.it 0458027189

Vinante Fabrizio

fabrizio.vinante@univr.it +39 045 807 4032

Zamboni Giuseppe

giuseppe.zamboni@univr.it; giuseppe.zamboni@sacrocuore.it +39 045 6013415; +39 045 8124846

Zanolin Maria Elisabetta

elisabetta.zanolin@univr.it +39 045 802 7654

Zoppini Giacomo

giacomo.zoppini@univr.it +39 045 8123115

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
A/B
(BIO/09 ,BIO/16 ,BIO/17 ,MED/46)
7
A/B
(BIO/13 ,MED/03 ,MED/07 ,MED/46)
7
A/B
(FIS/07 ,ING-INF/06 ,ING-INF/07 ,MED/01)
3
E/F
(L-LIN/12)

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
A/B
(BIO/09 ,BIO/16 ,BIO/17 ,MED/46)
7
A/B
(BIO/13 ,MED/03 ,MED/07 ,MED/46)
7
A/B
(FIS/07 ,ING-INF/06 ,ING-INF/07 ,MED/01)
3
E/F
(L-LIN/12)

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
4
B
(MED/06 ,MED/11 ,MED/13 ,MED/15)
4
A/B
(BIO/14 ,MED/46)

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000039

Crediti

2

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

BIO/16 - ANATOMIA UMANA

Lingua di erogazione

Italiano

Periodo

1°anno 1°semestre TLB VR dal 6-ott-2014 al 10-dic-2014.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Obiettivo generale è acquisire la capacità di descrivere, in modo essenziale, completo e con termini corretti, l'organizzazione strutturale del corpo umano in condizioni di salute e i rapporti immediati della struttura con la funzione.

Programma

Anatomia generale
Descrivere la posizione anatomica di riferimento.
Definire le principali regioni del corpo e i piani di sezione anatomica usando una corretta terminologia.
Descrivere in modo essenziale e completo le cavità toracica e addominale nel loro complesso e la topografia degli organi ivi contenuti con i loro rapporti reciproci.
Applicare il concetto di livello organizzativo alle varie strutture corporee, dal livello macroscopico a quello ultrastrutturale.
Contenuti
la posizione anatomica; la terminologia anatomica; termini direzionali e di posizione (mediale, laterale ecc.), terminologia regionale (assiale, appendicolare ecc.), piani di sezione, anatomia topografica del tronco, concetto di livello di organizzazione (macroscopico, microscopico, ultrastrutturale).
Apparato cardiovascolare e linfatico
Descrivere la struttura generale del circolo sanguigno e la struttura generale dei vasi; definire arteria e vena.
Cuore.
Descrivere sede e forma generale del cuore, la sua localizzazione ed orientamento nel torace ed i principali rapporti con gli organi circostanti.
Descrivere il pericardio ed indicarne la funzione.
Descrivere struttura e funzione delle tre tonache della parete cardiaca.
Nominare le quattro camere cardiache, indicare la loro reciproca posizione nel cuore e quali grossi vasi giungono a, o originano da, ciascuna camera.
Illustrare il percorso del sangue nel cuore.
Nominare le valvole cardiache e indicare loro sede, funzione e meccanismi di funzionamento.
Indicare l'origine delle arterie coronarie e il nome e distribuzione nel cuore dei loro rami principali.
Descrivere il sistema di conduzione del cuore.
Vasi sanguigni
Comparare la struttura e la funzione dei tre principali tipi di arterie.
Descrivere la struttura della vene e differenziarle dalle arterie.
Descrivere struttura e funzione dei capillari.
Illustrare il percorso del sangue nel circolo polmonare e generale
Contenuti
Anatomia sistematica di cuore e arterie coronarie, pericardio, vasi.
Vasi linfatici e organi linfoidi
Descrivere la struttura dei vasi linfatici e la loro funzione.
Indicare la sede di origine della linfa, i suoi sistemi di trasporto e il dotto toracico.
Descrivere struttura e principali funzioni del linfonodo e la sede delle grandi stazioni (gruppi) linfonodali.
Descrivere in modo essenziale e completo sede, rapporti e struttura macroscopica e microscopica della milza.
Descrivere in modo essenziale e completo sede, rapporti e struttura macroscopica e microscopica del timo con particolare riguardo alla maturazione dei linfociti T.
Contenuti
Le cellule dell’immunità; i linfonodi e i vasi linfatici; la milza; il timo; il tessuto linfoide associato alle mucose
Apparato respiratorio
Vie aeree
Differenziare le vie aeree dal polmone con le rispettive funzioni (conduzione e respirazione).
Descrivere in modo essenziale e completo le principali caratteristiche morfologiche macroscopiche e microscopiche ed i rapporti con gli organi circostanti delle vie aeree.
Descrivere le basi strutturali della clearance muco ciliare.
Descrivere i movimenti della laringe nella deglutizione e nella fonazione in rapporto alla struttura dell'organo.
Polmone
Descrivere in modo essenziale e completo le principali caratteristiche morfologiche, macroscopiche e microscopiche, del polmone ed i suoi rapporti con gli organi circostanti.
Descrivere le caratteristiche ultrastrutturali essenziali del polmone in quanto necessarie alla comprensione della funzione.
Descrivere la struttura della membrana respiratoria.
Descrivere il sacco pleurico in rapporto con il polmone e gli altri organi toracici.
Descrivere le basi strutturali della meccanica respiratoria.
Contenuti
Anatomia sistematica di vie aeree e polmone; pleura; muscoli respiratori.
Apparato urinario e della riproduzione
Rene.
Differenziare il rene dalle vie urinarie con le rispettive funzioni (produzione ed escrezione dell’urina)
Descrivere in modo essenziale e completo l’anatomia macroscopica e microscopica del rene e i suoi rapporti con gli organi circostanti.
Descrivere schematicamente il percorso del sangue nel rene.
Descrivere l’anatomia del nefrone, con particolare riguardo al filtro renale e ai tubuli contorti, ed indicare la funzione principale di ogni parte del nefrone in rapporto alla struttura.
Vie urinarie.
Descrivere in modo essenziale e completo struttura, rapporti e funzione di base di uretere, vescica, uretra; per quest’ultima, differenziarne la morfologia nel maschio e nella femmina.
Descrivere in modo essenziale l’anatomia macroscopica e microscopica di gonade maschile, dotto deferente, vescichette seminali, prostata e il percorso del liquido seminale; descrivere i genitali esterni del maschio.
Contenuti
Anatomia sistematica di rene e vie urinarie
Apparato digerente
Canale alimentare.
Ghiandole annesse al canale alimentare.
Descrivere la struttura complessiva dell’apparato differenziando fra organi del canale alimentare ed organi annessi (ad es. fegato, pancreas, ghiandole salivari).
Descrivere i principali rapporti esistenti fra gli organi dell’apparato e gli organi circostanti.
Nominare e descrivere i quattro strati della parete del canale alimentare e la rispettiva funzione.
Descrivere in modo essenziale e completo il peritoneo e i suoi rapporti con i grandi visceri addominali; definire il concetto di organo retroperitoneale ed indicare i principali organi retroperitoneali.
Descrivere in modo essenziale e completo la morfologia macroscopica, microscopica e la funzione di base di cavo orale, faringe, esofago, stomaco, intestino tenue, intestino crasso, ghiandole salivari, fegato, pancreas; descrivere le caratteristiche ultrastrutturali di questi organi in quanto necessarie alla comprensione della funzione.
Indicare le principali funzioni degli organi dell’apparato digerente in rapporto alla struttura.
Contenuti
Morfologia e rapporti del canale alimentare dalla bocca all'ano.
Morfologia e rapporti delle ghiandole annesse al canale alimentare.
Cute e annessi cutanei
Indicare gli strati della cute e la loro funzione in immediato rapporto alla struttura.
Indicare i fattori che contribuiscono a dare il normale colorito alla cute.
Descrivere in modo essenziale le principali appendici cutanee e la loro funzione di base, con particolare riguardo alle ghiandole.
Contenuti
Morfologia di epidermide, derma, sottocutaneo, annessi cutanei (peli, ghiandole sebacee, ghiandole sudoripare, unghie).
Ghiandole endocrine
Descrivere sede e morfologia delle principali ghiandole endocrine.









Modalità d'esame

quiz con risposta a scelta multipla seguito da colloquio orale

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Risultati di apprendimento attesi


Orario Lezioni

Si pubblicano gli orari delle lezioni relativi al 1^anno -1° semestre: Gli orari degli anni 2 e 3 sono pubblicati alla voce "Orario " in alto a destra di questa pagina;

La frequenza in aula delle lezioni è obbligatoria ed è prevista per tutti e tre gli anni di corso.
Le lezioni si svolgeranno in sicurezza, la capienza delle aule è  limitata al 50% dei posti disponibili 
 
Per gli studenti l’accesso in aula richiederà obbligatoriamente la preventiva prenotazione del posto tramite l’App UNIVR Lezioni.
er consentire a tutta la comunità studentesca di frequentare le attività didattiche in presenza, potrà essere utilizzato il principio di turnazione ovvero l’alternanza tra la possibilità di frequentare in presenza. Verrà data priorità di accesso all’aula alle studentesse e agli studenti con esigenze specifiche di apprendimento e alle studentesse e agli studenti internazionali che lo richiederanno
 
Il Collegio Didattico ha recentemente deliberato che le lezioni siano erogate in presenza a metà studenti e l’altra metà in diretta streaming per tutti e tre gli anni di corso, attraverso l’utilizzo della piattaforma Zoom e che essendo  la frequenza prevista dal regolamento obbligatoria ( 75% per l'insegnamento e 50% del modulo), pena l'esclusione all’esame. Quest‘ultima è considerarata valida se lo studente è presente in aula e/o in collegamento in diretta streaming.

IMPORTANTE: PER POTER SEGUIRE LE LEZIONI IN STREAMING, I POSTI A SEDERE IN AULA, DOVRANNO RISULTARE TUTTI OCCUPATI

Lo studente è obbligato a mantenere accesa la telecamera mentre il microfono può essere spento.

Permane l’obbligo da parte del docente della registrazione la cui visione non vale come certificazione di presenza.
 
IMPORTANTE: l'aula assegnata al 1 anno di corso è l'aula F degli Istituti Biologici nelle adiacenze del Policlinico G.B. Rossi di Verona, la quale ha una capienza pari a 20 posti in presenza.
E‘ obbligatorio che il n. di studenti  prenotati per queste aule siano gli stessi numeri/persone per:
 
1 ANNO: Aula F Istituti Biologici

2-3 ANNO: Aula 3 Ex Area Gavazzi

https://www.univr.it/coronavirus-info-studenti

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf LEZIONI TLB 1A 1S 2021-22 25 KB, 28/09/21 

Gestione carriere


Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU. La prova è organizzata, con decreto del MIUR di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale. La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante all’esercizio della professione di Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico, si compone di:
Prova pratica: nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale.
Tesi: redazione e dissertazione di un elaborato.
Lo studente per il lavoro di tesi avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori in possesso almeno della laurea triennale anche se esterni al Corso di Laurea.  Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale. Si ricorda che presentare tesi copiate o procurate da altri costituisce reato. (Legge 475/1925 tutt’oggi in vigore).
 
Valutazione della prova pratica
Al voto della prova pratica espresso dalla Commissione in trentesimi viene assegnato il seguente punteggio:
da 18/30 a 20/30 = 1 punto;  
da 21/30 a 23/30 = 2 punti; 
da 24/30 a 26/30 = 3 punti;
da 27/30 a 29/30 = 4 punti;   
da 30/30 a 30/30 e lode = 5 punti.
 
Valutazione della tesi
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto; contributo critico del laureando; accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
Punteggio finale
Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento decimi ed è formato:
  • Media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti nei 20 esami curriculari (arrotondata per eccesso o per difetto al numero intero più vicino);
  • Somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti);
  •  Discussione della Tesi: da 0 fino ad un massimo di 4 punti per tesi compilativa; da 0 fino ad un massimo di 6 punti per tesi sperimentale.
La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a:
  • Presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti fino ad 1 punto aggiuntivo;
  • Partecipazione ai programmi Erasmus fino a 2 punti aggiuntivi;
  • Laurea entro i termini della durata normale del corso 2 punti aggiuntivi.
La lode può venire attribuita con parere unanime della Commissione ai candidati che conseguano un punteggio finale maggiore o uguale a centodieci. È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.