Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000089

Crediti

4

Coordinatore

Monica Mottes

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

BIOCHIMICA

Crediti

2

Periodo

1° ANNO 1° Semestre

BIOLOGIA E GENETICA

Crediti

2

Periodo

1° ANNO 1° Semestre

Obiettivi formativi

Conoscere i processi biomolecolari che stanno alla base delle funzioni della cellula e dell'organismo. Conoscere come avvengono e come sono regolate le trasformazioni biochimiche che costituiscono il metabolismo. Conoscere la bioenergetica, il metabolismo cellulare e dell’intero organismo.
Conoscere la biologia umana in una visione evoluzionistica con particolare riferimento ai processi molecolari e cellulari comuni a tutti gli organismi viventi. Conoscere le conseguenze genetico-molecolari dell’azione mutagena di agenti chimici e fisici. Conoscere le leggi della trasmissione dei caratteri ereditari.

Programma

(cfr. i programmi dettagliati di ciascun modulo)
Carboidrati, Proteine, Enzimi, Lipidi
Introduzione al metabolismo-Metabolismo dei carboidrati, Metabolismo dei lipidi, Metabolismo delle proteine e degli amminoacidi
La cellula procariotica. La cellula eucariotica. Flusso dell’informazione genetica. Cariotipo umano normale e patologico. Mutazioni. Riproduzione sessuata. Le leggi dell'ereditarietà. Modalità di trasmissione delle malattie genetiche nell’uomo, esempi.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Stefani M, Taddei N Chimica Biochimica e Biologia Applicata. Zanichelli ed., Bologna 2010
M. Samaja, R. Paroni Chimica e Biochimica Piccin 2016
Reece Urry Cain Wasserman Minorsky Jackson Campbell Biologia e Genetica (Edizione 1) Pearson 2015 9788865189320

Modalità d'esame

Esame scritto relativo ai due moduli dell’insegnamento (quiz a scelta multipla + domande aperte) seguito da colloquio orale. La valutazione complessiva verrà formulata considerando la capacità dello studente di applicare le nozioni apprese nella risoluzione di problemi e quesiti specifici.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI