Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fondamenti biomolecolari della vita (2016/2017)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Conoscere i processi biomolecolari che stanno alla base delle funzioni della cellula e dell'organismo. Conoscere come avvengono e come sono regolate le trasformazioni biochimiche che costituiscono il metabolismo. Conoscere la bioenergetica, il metabolismo cellulare e dell’intero organismo.
Conoscere la biologia umana in una visione evoluzionistica con particolare riferimento ai processi molecolari e cellulari comuni a tutti gli organismi viventi. Conoscere le conseguenze genetico-molecolari dell’azione mutagena di agenti chimici e fisici. Conoscere le leggi della trasmissione dei caratteri ereditari.
Programma
(cfr. i programmi dettagliati di ciascun modulo)
Carboidrati, Proteine, Enzimi, Lipidi
Introduzione al metabolismo-Metabolismo dei carboidrati, Metabolismo dei lipidi, Metabolismo delle proteine e degli amminoacidi
La cellula procariotica. La cellula eucariotica. Flusso dell’informazione genetica. Cariotipo umano normale e patologico. Mutazioni. Riproduzione sessuata. Le leggi dell'ereditarietà. Modalità di trasmissione delle malattie genetiche nell’uomo, esempi.
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Stefani M, Taddei N | Chimica Biochimica e Biologia Applicata. | Zanichelli ed., Bologna | 2010 | ||
M. Samaja, R. Paroni | Chimica e Biochimica | Piccin | 2016 | ||
Reece Urry Cain Wasserman Minorsky Jackson | Campbell Biologia e Genetica (Edizione 1) | Pearson | 2015 | 9788865189320 |
Modalità d'esame
Esame scritto relativo ai due moduli dell’insegnamento (quiz a scelta multipla + domande aperte) seguito da colloquio orale. La valutazione complessiva verrà formulata considerando la capacità dello studente di applicare le nozioni apprese nella risoluzione di problemi e quesiti specifici.