Formazione e ricerca

Attività Formative del Corso di Dottorato

This page shows the courses and classes of the PhD programme for the academic year 2023/2024. Additional courses and classes will be added during the year. Please check for updates regularly!

Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica Generale

Crediti: 5

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Giuseppe Lippi, Dott.ssa Laura Pighi

Oncogenic viruses

Crediti: 2

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Davide Gibellini

Patologia Orale

Crediti: 2

Lingua di erogazione: Italiano/English

Docente:  Dario Bertossi

Experimental approaches to study FGFR3-related diseases

Crediti: 2

Lingua di erogazione: English

Docente:  Patricia Lievens

Meccanismi molecolari nei processi di differenziamento staminale

Crediti: 2.5

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Maria Teresa Valenti

Virus emergenti e zoonosi

Crediti: 3

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Donato Zipeto

Retrovirus umani: HIV e AIDS

Crediti: 2.5

Lingua di erogazione: English

Docente:  Alessandra Ruggiero

Molecular Biological Tools For Medicine: Towards "Multi-Omics Age"

Crediti: 5

Lingua di erogazione: English

Docente:  Alessandra Ruggiero

Encefalopatie dello sviluppo ed epilettiche dalla diagnosi genetica alla medicina di precisione

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Francesca Darra

Bioinformatica applicata alla genomica

Crediti: 2

Lingua di erogazione: Italiana e Inglese

Docente:  Maria Romanelli

Metodologia epidemiologica

Crediti: 3

Lingua di erogazione: Italiano/English

Docente:  Maria Elisabetta Zanolin

Il disegno degli studi osservazionali

Crediti: 3

Lingua di erogazione: Italiano/English

Docente:  Maria Elisabetta Zanolin

I danni centrali dell'udito

Crediti: 2.5

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Luca Sacchetto

Nuove strategie per combattere la resistenza agli antibiotici

Crediti: 2

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Annarita Mazzariol

COVID-19 - Ricerca traslazionale e Long-COVID

Crediti: 1.5

Lingua di erogazione: Italiano / Inglese

Docente:  Evelina Tacconelli

Advanced R for Human Genomic studies

Crediti: 3

Lingua di erogazione: English or Italian

Docente:  Giovanni Malerba

Genetics of complex traits

Crediti: 2

Lingua di erogazione: English

Docente:  Giovanni Malerba

Flow Cytometry: Principles and Applications

Crediti: 2

Lingua di erogazione: Italiano/English

Docente:  Maria Scupoli

Global Health: Determinanti di salute, fattori di rischio, stili di vita e disuguaglianze in sanità

Crediti: 2

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Stefano Tardivo

Malattie infettive bench to bedside - il paziente immunodepresso

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Italiano/English

Docente:  Elda Righi

Microbiota del cavo orale e cancro: dalla clinica alla ricerca

Crediti: 2.5

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Nicoletta Zerman

Crediti

2,5

Lingua di erogazione

Italiano

Frequenza alle lezioni

Scelta Libera

Sede

VERONA

Obiettivi di apprendimento

Apprendere la stretta correlazione fra patologie dell'apparato uditivo centrale e disturbi comportamentali
L'obiettivo del corso è sensibilizzare e introdurre allo studio di uno dei più importanti organi di senso, e di comunicazione, l'udito, di cui l'essere umano dispone. Percepire la correlazione che esso ha con lo sviluppo psico-somatico dell'individuo. Comprendere quanto la deprivazione uditiva comporta modificazioni comportamentali dovute a modificazioni degli schemi psichici interpretativi e comunicativi del soggetto, che possono, specie in età pediatrica, tradursi in difficolta di apprendimento disturbi di attenzione o disturbi comportamentali

Prerequisiti e nozioni di base

Conoscenza di base dell'anatomia del sistema nervoso centrale e dell'apparato uditivo
Anatomia sistema uditivo
Nozioni di audiometria

Programma

Il programma del corso comporta acquisizioni di conoscenze relative all'anatomia dell'apparato uditivo, principi di audiometri soggettiva oggettiva e elettroaudiologia, inquadramento delle patologie che determina ipoacusiasia di tipo trasmissivo che neurosensoriale e fra queste diagnosi differenziale con le ipoacusie centrali. modi di diagnosi audiometrica e diImaging.
Implicazioni delle ipoacusie centrali nella disturbi comportamentali

Anatomia apparato uditivo
Classificazione delle ipoacusie
La diagnosi di ipoacusia
Elettrofisiologia uditiva
La ipoacusie centrali
Possibili rapporti fra ipoacusie centrali e disturbi dell'apprendimento e del comportamento

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Modalità di verifica dell'apprendimento

Colloquio orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Valutazione

Conoscenza delle problematiche correlate ai disordini uditivi centrali, e gli argomenti trattai nel corso

Criteri di composizione del voto finale

La valutazione finale è espressa in 30esimi e l'esame risulta superato con un punteggio uguale o superiore a 18/30, rispetto al colloquio orale

Lezioni Programmate

Quando Aula Docente Argomenti
mercoledì 29 maggio 2024
12:00 - 15:10
Durata: 03:00
aula multi-mediale testa collo policlinico di borgo roma Luca Sacchetto anatomia uditiva
giovedì 30 maggio 2024
12:00 - 15:10
Durata: 03:00
aula multimediale tiesta collo primo piano policlinico B.Roma Luca Sacchetto danni centrali udito
mercoledì 05 giugno 2024
12:00 - 16:10
Durata: 04:00
aula multimediale testa collo primo piano policlinico B Roma Luca Sacchetto danni metabolici dell'udito centrale