Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Linguistics - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
One module among the followingOne module among the followingOne module among the following2° Anno Attivato nell'A.A. 2025/2026
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
One module among the followingOne module between the following| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
One module among the followingOne module among the followingOne module among the following| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
One module among the followingOne module between the following| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Statistics for the humanities (2024/2025)
Codice insegnamento
4S007300
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-S/01 - STATISTICA
Periodo
CuCi 2 A, CuCi 2 B
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze di base dei metodi dell’analisi statistica e della loro applicazione ed interpretazione in ambito psicolinguistico, a partire dall’organizzazione e dall’analisi di basi di dati reali. Verranno presentati e discussi i principali concetti del ragionamento statistico, sia descrittivo che inferenziale, fornendo allo studente gli strumenti operativi che lo rendano in grado di effettuare autonomamente semplici analisi statistiche nell’ambito della linguistica sperimentale e delle scienze umane, interpretandone e presentandone i risultati in maniera critica. Risultati attesi - Organizzare un insieme di dati reali e riconoscerne la tipologia e la struttura. - Individuare gli strumenti ottimali da applicare nell’analisi empirica di una base di dati. - Applicare i principali metodi di analisi statistica descrittiva e inferenziale. - Interpretare in maniera critica i risultati di un’analisi statistica, contestualizzandoli con riferimento alla situazione reale in esame nell’ambito della linguistica sperimentale. - Presentare i risultati delle analisi in maniera efficace e appropriata.
Programma
- Introduzione alla statistica
- Misure di tendenza centrale
- Misure di variabilità
- Misure di posizione
- Statistiche descrittive con Excel
- Probabilità
- La distribuzione binomiale
- La distribuzione normale
- La distribuzione campionaria della media del campione
- La verifica di ipotesi in statistica
- Lezione pratica: statistiche descrittive in JASP
- Lezione pratica: t-test
- Lezione pratica: ANOVA ad una via
- Lezione pratica: ANOVA a due vie
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto e consegna di un elaborato
Lingua dell'esame
English
