Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Linguistics - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Levels of linguistic analysis (2024/2025)
Codice insegnamento
4S007302
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Periodo
CuCi 1 A, CuCi 1 B
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
L'insegnamento fornirà agli studenti una solida base nella teoria e nell'acquisizione della fonologia e della morfologia e li doterà delle capacità analitiche e del pensiero critico necessari per analizzare le strutture fonologiche e morfologiche in diverse lingue. In particolare, al termine del corso gli studenti saranno in grado di: 1. Comprendere le basi della fonologia e della morfologia (concetti e terminologia fondamentali di entrambe le discipline); 2. Analizzare la struttura fonologica e morfologica in diverse lingue e utilizzando strumenti e tecniche appropriati; 3. Comprendere i meccanismi sottesi all'acquisizione dei suoni e delle parole, i processi e le abilità coinvolte, compreso il ruolo dell'input, delle generalizzazioni e dello sviluppo cognitivo; 4. Riconoscere la connessione tra fonologia e morfologia e altri ambiti del linguaggio; 5. Applicare le conoscenze fonologiche e morfologiche a situazioni reali, come l'apprendimento della lettura e l'elaborazione del linguaggio; 6. Elaborare le conoscenze in modo critico, valutando e confrontando analisi e quadri di riferimento diversi e analizzando i punti di forza e di debolezza dei diversi approcci.
Prerequisiti e nozioni di base
Nessuno
Programma
(1) Concetti e metodi di base per la descrizione linguistica nei diversi livelli di analisi
(2) La nozione di struttura nel linguaggio:
- struttura fonologica e struttura morfosintattica
(3) Fonologia
- Fondamenti
- Approccio comparativo
- Approccio acquisizionale
(4) Morfologia
- Fondamenti
- Approccio comparativo
- Approccio acquisizionale
Riferimenti bibliografici e altri materiali di studio per l’esame sono anche disponibili sulla piattaforma Moodle del corso.
Bibliografia
Modalità didattiche
Le attività didattiche saranno svolte in aula e comprenderanno lezioni tradizionali ed esercitazioni.
Modalità di recupero / supporto didattico:
I materiali didattici integrativi e di supporto saranno caricati nella piattaforma Moodle dell'insegnamento, con l'indicazione della lezione a cui fanno riferimento.
Si potrà fare riferimento al servizio di tutorato didattico del Corso di Studi (per informazioni, riferirsi alla pagina del Tutorato del CdS). Il docente resta a disposizione durante il proprio ricevimento, che può essere concordato anche via ZOOM.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La preparazione degli studenti verrà verificata con un esame scritto nelle date degli appelli d'esame.
La prova, della durata di 60 minuti, consisterà di domande aperte e a risposta multipla, sui temi e esercizi proposti a lezione. Se possibile, la prova sarà svolta in aula computer.
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Si incoraggia la formazione di gruppi di studio fra studenti di provenienze accademiche diverse per poter confrontare e arricchire l’esperienza formativa.
Criteri di valutazione
- accuratezza ed esaustività delle risposte
- capacità analitica
- proprietà di linguaggio
Criteri di composizione del voto finale
Il voto finale corrisponderà al punteggio ottenuto nella prova scritta.
Lingua dell'esame
English