Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Linguistics - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
L-LIN/01
One module among the following
One module between the following
6
B
INF/01
One module among the following
6
C
L-FIL-LET/12
6
C
M-FIL/05

2° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026

InsegnamentiCreditiTAFSSD
One module among the following
One module between the following
Final exam
24
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
L-LIN/01
One module among the following
One module between the following
6
B
INF/01
One module among the following
6
C
L-FIL-LET/12
6
C
M-FIL/05
Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
InsegnamentiCreditiTAFSSD
One module among the following
One module between the following
Final exam
24
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Further language skills
3
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°
Further activities
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S009721

Crediti

6

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-OR/04 - ANATOLISTICA

Periodo

CuCi 1 A, CuCi 1 B

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Il corso intende offrire agli studenti una panoramica linguistica sulla grammatica storica delle lingue del ramo anatolico della famiglia indo-europea, e una conoscenza di base della filologia della lingua ittita, attestata nel II millennio a.C. e che a oggi rappresenta il più antico idioma indo-europeo attestato in forma scritta. Risultati attesi: 1. comprensione degli strumenti della linguistica comparata applicata al ramo anatolico delle lingue indo-europee 2. comprensione dei meccanismi di analisi e ricostruzione della grammatica storica e della tipologia delle lingue anatoliche 3. comprensione della dimensione del contesto areale applicato allo studio delle lingue antiche, con particolare riferimento al Mediterraneo e Vicino Oriente antichi 4. capacità di leggere e analizzare un semplice testo in lingua ittita 5. capacità di presentare in maniera corretta e appropriata le teorie e i metodi dell’anatolistica 6. capacità di rielaborare autonomamente le competenze acquisite nell’ulteriore percorso di studio e/o professionale

Prerequisiti e nozioni di base

Nessun prerequisito

Programma

Il corso propone i seguenti contenuti:
1. Storia delle scoperte anatolistiche nel Novecento
2. Cenni alla civiltà degli Ittiti
3. Contestualizzazione e generalità dell'ittito e delle lingue anatoliche
4. Grammatica storica della lingua ittita
5. Lettura di un testo in lingua ittita
Con riferiento al SDG 4, il corso contribuisce a formare una visione culturale non eurocentrica e un approccio multiculturale alla materia.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali, che includono esercitazioni in aula. Gli studenti che si trovano impossibilitati a seguire le le lezioni dovranno contattare il docente per ottenere materiali integrativi.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale, durante il quale saranno valutate le competenze teoriche, storiche e linguistiche da acquisire durante le lezioni, e la capacità di problematizzare e discutere aspetti complessi dello studio delle lingue antiche (anche rispetto al problema della ricostruzione, interpretazione e comparazione, oltre che della lettura e traduzione di una fonte esaminata a lezione). Sarà valutata anche la capacità di esporre i contenuti in maniera scientificamente appropriata.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Verifica delle conoscenze filologiche e linguistiche fornite a lezione, e della capacità di impiegare il linguaggio tecnico della disciplina.

Criteri di composizione del voto finale

Valutazione della prova orale

Lingua dell'esame

English

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita