Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Molecular and Medical Biotechnology - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
2 courses among the following ("BIOTECHNOLOGY IN NEUROSCIENCE" 1ST YEAR; "CLINICAL PROTEOMICS" 1ST and2ND YEAR; the other courses 2nd year only)

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S003670

Crediti

6

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

BIO/12 - BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA

Periodo

Primo semestre dal 3 ott 2022 al 27 gen 2023.

Obiettivi di apprendimento

1. Il Corso si propone di far comprendere allo studente il ruolo dei test genetici nel percorso clinico del paziente. 2. Il Corso si propone inoltre di fornire agli studenti che non hanno una formazione medica delle conoscenze di base sugli aspetti clinici riguardanti le patologie su base genetica. 3. Il Corso si propone infine di fornire una visione aggiornata delle metodiche di biologia molecolare che trovano applicazione in ambito clinico. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di dimostrare di possedere le conoscenze di base sugli aspetti clinici riguardanti le patologie su base genetica e dovrà essere in grado di conoscere i principali esami di biologia molecolare utilizzati nell'approccio diagnostico a tali patologie.

Prerequisiti e nozioni di base

Conoscenza dei concetti base di biologia molecolare:
Struttura chimica degli acidi nucleici (DNA, RNA).
La struttura del genoma, la cromatina e il nucleosoma.
La replicazione del DNA.
Mutazione e riparazione del DNA.
La trascrizione e processamento dell’RNA.
La traduzione.
Gli RNA regolatori.
L’estrazione del DNA.
La reazione a catena della polimerasi (PCR).

Programma

- Presentazione del corso.
- Organizzazione del laboratorio di biologia molecolare clinica e concetti di base.
- Applicazioni della biologia molecolare clinica alla diagnostica di laboratorio delle malattie mendeliane (1): Emocromatosi.
- Applicazioni della biologia molecolare clinica alla diagnostica di laboratorio delle malattie mendeliane (2): Fibrosi cistica.
- Infertilità maschile: Microdelezione dell’Y.
- Fisiopatologia della coagulazione.
- Trombofilia.
- Diagnosi prenatale di malattia genetica.
- Genetica del ritardo mentale.
- Genetica oncoematologica (1): malattie mieloproliferative croniche.
- Genetica oncoematologica (2): leucemie mieloidi acute.
- Applicazioni della biologia molecolare clinica alla diagnostica di laboratorio delle malattie mendeliane (3): Emoglobinopatie.
- Metodi usati in biologia molecolare clinica.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali erogate in presenza.
Il materiale (PDF delle lezioni) sarà messo a disposizione nel Moodle del corso prima dell'inizio del corso stesso.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale in presenza su tutti gli argomenti del programma. Nell'evenienza di nuove emergenze sanitarie, l'esame sarà erogato in forma orale utilizzando piattaforma Zoom.
La prova riguarda potenzialmente tutti gli argomenti nel programma consegnato in apertura del corso allo studente.
La valutazione finale è espressa in 30esimi e l'esame risulta superato con un punteggio uguale o superiore a 18/30.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Viene valutata la conoscenza degli argomenti trattati a lezione ed il grado di approfondimento dello studio degli argomenti.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale viene attribuito sulla base delle conoscenze dimostrate durante il colloquio orale.

Lingua dell'esame

Italiano o inglese, a scelta dello studente.