Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
9
B
SECS-P/07
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Lingua inglese competenza linguistica - liv. b2
4
F
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Stage
5
F
-
Prova finale
15
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
9
B
SECS-P/07
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Lingua inglese competenza linguistica - liv. b2
4
F
-
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Stage
5
F
-
Prova finale
15
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00462

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE

Periodo

primo semestre magistrali dal 30 set 2019 al 20 dic 2019.

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di introdurre le nozioni e gli strumenti necessari alla comprensione dei principali aspetti della strategia d’azienda. Il corso, pertanto, partendo dall’introduzione storica ed evolutiva della strategia aziendale si concentra sulla definizione e sulla comprensione dell’elemento centrale della strategia d’azienda: il value model dell’impresa. Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze e le competenze necessarie per analizzare in modo critico ed efficace le nozioni e i concetti cardine della strategia aziendale e per applicarli in azienda nell’ambito dei processi di pianificazione strategica.

Programma

- Strategia Aziendale, origine ed evoluzione
- Gli elementi dell’assetto competitivo
- Risorse, capacità e competenze
- Il portafoglio tecnologico
- Il posizionamento competitivo
- La configurazione competitiva dei processi
- Gli spazi competitivi
- I fattori critici di succeso
- La posizione competitiva risultante: vantaggio, svantaggio o equilibrio.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Vari Materiali distribuiti in aula dal docente e caricati sulla piattaforma e-learning. 2017
BERETTA ZANONI A., VERNIZZI S. STRATEGIA E PIANO AZIENDALE EGEA 2020 9788823822986

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta costituita da domande aperte che saranno volte a verificare la capacità degli studenti di rielaborare le nozioni e i concetti in modo critico ed efficace.
La valutazione finale è espressa in trentesimi.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI