Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Relationship e digital marketing (2020/2021)
Codice insegnamento
4S008089
Docenti
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Periodo
secondo semestre (lauree magistrali) dal 1 mar 2021 al 1 giu 2021.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire le conoscenze per comprendere, applicare e approfondire in modo critico le basi teoriche del marketing digitale in ottica relazionale. L'insegnamento si fonda su tre concetti principali di relationship marketing: le relazioni, i network e le interazioni che intercorrono tra i principali soggetti considerati, ovvero l'impresa, la sua supply chain, i dipendenti, il mercato e la società in generale. Durante le lezioni si svilupperanno competenze specialistiche di Digital Marketing al fine di creare engagement e relazioni durature con diversi tipi di stakeholder, attraverso applicazioni, analisi di casi e visite aziendali. Lo studente al termine del corso dovrà essere in grado di risolvere un problema aziendale e quindi ideare, redigere e presentare professionalmente un progetto applicato di digital marketing in ottica relazionale.
Programma
L'orientamento al Relationship Marketing:
- la genesi, i diversi approcci, e i principi del marketing relazionale
- le relazioni, il network, le interazioni
- il management delle relazioni classiche di mercato, le relazioni speciali di mercato, le mega relazioni, le nano relazioni
- la misura del ritorno sulle relazioni, gli indici di marketing e il ruolo del ROR (Return on Relationship)
Applicazione: come orientarsi verso un nuovo marketing interattivo in ottica relazionale (lavori di gruppo)
Pianificare la comunicazione in ottica relazionale:
- i modelli conversazionali, dalla strategia di comunicazione alle leve operative
- marketing omnicanale, marketing virale, marketing tribale, influencer marketing e nuove tendenze per l'engagement
- l'omni-engagement rate e gli indici di controllo
Applicazione: la definizione di un piano di comunicazione relazionale
Digital e social media marketing in ottica relazionale:
- la pianificazione del social media marketing
- la ricerca di marketing digitale, analisi e ruolo dei big data
- strumenti e piattaforme per il marketing digitale e il social media marketing (media selection)
- il controllo nel social media marketing
Applicazione: mini project work sperimentali operativi (su website, instagram, facebook, linkedin, youtube, app...)
MODALITA' DIDATTICHE (in corso di aggiornamento)
Un mix di metodi didattici verrà utilizzato durante tutto il corso, con principale riguardo allo sviluppo delle capacità operative e di problem solving degli studenti; sono adottate infatti di tecniche didattiche interattive con approccio esperienziale anche per lo sviluppo di alcune soft skills. Durante il corso sono proposti vari lavori di gruppo ed esercizi applicativi, studio di casi e testimonianze. Il corso si terrà in lingua italiana.
Per completare il percorso di apprendimento gli studenti sono chiamati a preparare un progetto quale soluzione ad un problema aziendale, creando e presentando un piano di comunicazione digitale in ottica relazionale.
NOTA: questo insegnamento è sconsigliato ha chi non avesse ancora maturato competenze di base nel marketing.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Gummesson Evert | Marketing Relazionale | Hoepli | 2006 | 88-203-3506-9 | Solo cap. 1-3-6-8 (testo fuori produzione, vedere istruzioni in moodle) |
Tuten T.L., Solomon M.R. | Social Media Marketing Edizione Digitale (Edizione 3) | Pearson | 2020 | 9788891904805 | In particolare selezione capitoli 1-2-3-5-11. |
Modalità d'esame
L'esame prevede la consegna di un piano di comunicazione digitale in ottica relazionale (documento scritto max 20 cartelle) e la relativa presentazione e discussione teorico/applicata in forma orale. Il piano può essere svolto in gruppi max di 3 persone, ma ogni membro deve svolgere una parte distinta coordinandosi con il gruppo.