Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
primo semestre magistrali 30-set-2019 20-dic-2019
secondo semestre magistrali 24-feb-2020 29-mag-2020
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale magistrali 7-gen-2020 21-feb-2020
Sessione estiva magistrali 3-giu-2020 10-lug-2020
Sessione autunnale 24-ago-2020 11-set-2020
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Lauree sessione autunnale (validità a.a. 2018/19) 2-dic-2019 4-dic-2019
Lauree sessione invernale (validità a.a. 2018/19) 7-apr-2020 9-apr-2020
Lauree sessione estiva (validità a.a. 2019/20) 7-set-2020 9-set-2020

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C F G M N P R S V Z

Baruffi Maria Caterina

symbol email mariacaterina.baruffi@univr.it

Beretta Zanoni Andrea

symbol email andrea.berettazanoni@univr.it symbol phone-number 045 802 8691 (VR) 0444 393931 (VI)

Bertoli Paola

symbol email paola.bertoli@univr.it symbol phone-number 045 8028 508

Bonfanti Angelo

symbol email angelo.bonfanti@univr.it symbol phone-number 045 802 8292

Brunetti Federico

symbol email federico.brunetti@univr.it symbol phone-number 045 802 8494

Bucciol Alessandro

symbol email alessandro.bucciol@univr.it symbol phone-number 045 802 8278
LBO,  31 gennaio 2017

Bullini Orlandi Ludovico

symbol email ludovico.bulliniorlandi@univr.it symbol phone-number 045 802 8095

Cantele Silvia

symbol email silvia.cantele@univr.it symbol phone-number 045 802 8220 (VR) - 0444 393943 (VI)

Cassia Fabio

symbol email fabio.cassia@univr.it symbol phone-number 0458028689

Chiaramonte Tomas

symbol email tomas.chiaramonte@univr.it

Chiarini Andrea

symbol email andrea.chiarini@univr.it symbol phone-number 045 802 8223

Cicogna Veronica

symbol email veronica.cicogna@univr.it symbol phone-number 045 802 8246

Cobelli Nicola

symbol email nicola.cobelli@univr.it symbol phone-number 0458028295

Confente Ilenia

symbol email ilenia.confente@univr.it symbol phone-number 045 802 8174

Florio Cristina

symbol email cristina.florio@univr.it symbol phone-number 045 802 8296

Goldoni Giovanni

symbol email giovanni.goldoni@univr.it symbol phone-number 045 802 8792

Melchiori Massimo

symbol email massimo.melchiori@univr.it

Menon Martina

symbol email martina.menon@univr.it

Minozzo Marco

symbol email marco.minozzo@univr.it symbol phone-number 045 802 8234

Mion Giorgio

symbol email giorgio.mion@univr.it symbol phone-number 045.802 8172

Noto Sergio

symbol email elefante@univr.it symbol phone-number 045 802 8008

Perali Federico

symbol email federico.perali@univr.it symbol phone-number 045 802 8486

Pilati Andrea

symbol email andrea.pilati@univr.it symbol phone-number 045 802 8444 (VR) - 0444 393938 (VI)

Rossignoli Cecilia

symbol email cecilia.rossignoli@univr.it symbol phone-number 045 802 8173

Rossignoli Francesca

symbol email francesca.rossignoli@univr.it symbol phone-number 0444 393941 (Ufficio Vicenza) 0458028261 (Ufficio Verona)

Scricciolo Catia

symbol email catia.scricciolo@univr.it symbol phone-number 045 802 8341

Signori Paola

symbol email paola.signori@univr.it symbol phone-number 0444 393942 (VI) 045 802 8492 (VR)

Stacchezzini Riccardo

symbol email riccardo.stacchezzini@univr.it symbol phone-number 045 802 8186
Virginia Vannucci,  25 ottobre 2020

Vannucci Virginia

symbol email virginia.vannucci@univr.it

Vernizzi Silvia

symbol email silvia.vernizzi@univr.it symbol phone-number 045 802 8168 (VR) 0444 393937 (VI)

Zardini Alessandro

symbol email alessandro.zardini@univr.it symbol phone-number 045 802 8565

Zarri Luca

symbol email luca.zarri@univr.it symbol phone-number 045 802 8101

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
9
B
SECS-P/07
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Lingua inglese competenza linguistica - liv. b2
4
F
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Stage
5
F
-
Prova finale
15
E
-

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
9
B
SECS-P/07
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Lingua inglese competenza linguistica - liv. b2
4
F
-

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Stage
5
F
-
Prova finale
15
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008089

Coordinatore

Paola Signori

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Periodo

secondo semestre (lauree magistrali) dal 1-mar-2021 al 1-giu-2021.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le conoscenze per comprendere, applicare e approfondire in modo critico le basi teoriche del marketing digitale in ottica relazionale. L'insegnamento si fonda su tre concetti principali di relationship marketing: le relazioni, i network e le interazioni che intercorrono tra i principali soggetti considerati, ovvero l'impresa, la sua supply chain, i dipendenti, il mercato e la società in generale. Durante le lezioni si svilupperanno competenze specialistiche di Digital Marketing al fine di creare engagement e relazioni durature con diversi tipi di stakeholder, attraverso applicazioni, analisi di casi e visite aziendali. Lo studente al termine del corso dovrà essere in grado di risolvere un problema aziendale e quindi ideare, redigere e presentare professionalmente un progetto applicato di digital marketing in ottica relazionale.

Programma

L'orientamento al Relationship Marketing:
- la genesi, i diversi approcci, e i principi del marketing relazionale
- le relazioni, il network, le interazioni
- il management delle relazioni classiche di mercato, le relazioni speciali di mercato, le mega relazioni, le nano relazioni
- la misura del ritorno sulle relazioni, gli indici di marketing e il ruolo del ROR (Return on Relationship)
Applicazione: come orientarsi verso un nuovo marketing interattivo in ottica relazionale (lavori di gruppo)

Pianificare la comunicazione in ottica relazionale:
- i modelli conversazionali, dalla strategia di comunicazione alle leve operative
- marketing omnicanale, marketing virale, marketing tribale, influencer marketing e nuove tendenze per l'engagement
- l'omni-engagement rate e gli indici di controllo
Applicazione: la definizione di un piano di comunicazione relazionale

Digital e social media marketing in ottica relazionale:
- la pianificazione del social media marketing
- la ricerca di marketing digitale, analisi e ruolo dei big data
- strumenti e piattaforme per il marketing digitale e il social media marketing (media selection)
- il controllo nel social media marketing
Applicazione: mini project work sperimentali operativi (su website, instagram, facebook, linkedin, youtube, app...)

MODALITA' DIDATTICHE (in corso di aggiornamento)
Un mix di metodi didattici verrà utilizzato durante tutto il corso, con principale riguardo allo sviluppo delle capacità operative e di problem solving degli studenti; sono adottate infatti di tecniche didattiche interattive con approccio esperienziale anche per lo sviluppo di alcune soft skills. Durante il corso sono proposti vari lavori di gruppo ed esercizi applicativi, studio di casi e testimonianze. Il corso si terrà in lingua italiana.
Per completare il percorso di apprendimento gli studenti sono chiamati a preparare un progetto quale soluzione ad un problema aziendale, creando e presentando un piano di comunicazione digitale in ottica relazionale.
NOTA: questo insegnamento è sconsigliato ha chi non avesse ancora maturato competenze di base nel marketing.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Gummesson Evert Marketing Relazionale Hoepli 2006 88-203-3506-9 Solo cap. 1-3-6-8 (testo fuori produzione, vedere istruzioni in moodle)
Tuten T.L., Solomon M.R. Social Media Marketing Edizione Digitale (Edizione 3) Pearson 2020 9788891904805 In particolare selezione capitoli 1-2-3-5-11.

Modalità d'esame

L'esame prevede la consegna di un piano di comunicazione digitale in ottica relazionale (documento scritto max 20 cartelle) e la relativa presentazione e discussione teorico/applicata in forma orale. Il piano può essere svolto in gruppi max di 3 persone, ma ogni membro deve svolgere una parte distinta coordinandosi con il gruppo.


Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Tipologia di Attività formativa D e F

secondo semestre triennali Dal 17/02/20 Al 05/06/20
anni Insegnamenti TAF Docente
Public speaking and economic writing - 2019/20 D Martina Menon (Coordinatore)
Simulazione di politiche economiche - 2019/20 D Federico Perali (Coordinatore)
1° 2° Enactus Verona - 2019/20 D Paola Signori (Coordinatore)
1° 2° Samsung Innovation Camp - 2019/20 D Marco Minozzo (Coordinatore)
secondo semestre magistrali Dal 24/02/20 Al 29/05/20
anni Insegnamenti TAF Docente
Public speaking and economic writing - 2019/20 D Martina Menon (Coordinatore)
Simulazione di politiche economiche - 2019/20 D Federico Perali (Coordinatore)
1° 2° Predictive analytics for business decisions - 2019/20 D Claudio Zoli (Coordinatore)
1° 2° Professional communication for economics - 2019/20 D Claudio Zoli (Coordinatore)
1° 2° Regulation, procurement and competition - 2019/20 D Claudio Zoli (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
English for business and economics D Claudio Zoli (Coordinatore)
Laboratorio di Data Visualization D Marco Minozzo (Coordinatore)
Lab.: The fashion lab (1 cfu) D Angela Broglia (Coordinatore)
Lab.: The fashion lab (2 cfu) D Angela Broglia (Coordinatore)
Lab.: The fashion lab (3 cfu) D Angela Broglia (Coordinatore)
Metodi e strumenti a supporto delle decisioni strategiche di marketing e di management aziendale - 2019 D Claudia Bazzani (Coordinatore)
Piano di marketing D Ilenia Confente (Coordinatore)
Presente e futuro del pianeta D Federico Brunetti (Coordinatore)
Robo-etica: tra persone e macchine. rischi potenziali e vantaggi reali D Giorgio Mion (Coordinatore)
Univero' - festival del placement D Paola Signori (Coordinatore)
1° 2° Corso di lingua tedesca - livello A1 (1 cfu) - 2019 D Giorgio Mion (Coordinatore)
1° 2° Corso di lingua tedesca - livello A1 (3 cfu) – 2019 D Giorgio Mion (Coordinatore)
1° 2° Il futuro conta - 2019 (2 cfu) D Alessandro Bucciol (Coordinatore)
1° 2° Il futuro conta - 2019 (3 cfu) D Alessandro Bucciol (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di analisi dei dati con R D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Analisi dei Dati con R (Vicenza) - 2019/20 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Python D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di SAP per il Data Science D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio Excel Avanzato (Vicenza) D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio Excel (Vicenza) D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Leading change - 2019 D Angelo Zago (Coordinatore)
1° 2° Programmazione in Matlab (3 cfu) D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Programmazione in SAS (3 cfu) D Marco Minozzo (Coordinatore)

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Prova finale

La prova finale consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 80 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. La tesi è oggetto di esposizione e discussione orale, in una delle date appositamente stabilite dal calendario delle attività didattiche, dinanzi a una Commissione di Laurea nominata ai sensi del RDA. In accordo con il Relatore, la tesi potrà essere redatta e la discussione potrà svolgersi in lingua inglese.

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Relationship Digital Marketing Argomenti vari
Social Media Marketing Argomenti vari

Tirocini e stage

Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) offerti dalla Scuola di Economia e Management dell’Università di Verona è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.

Per informazioni specifiche, consultare l'highlight della Scuola di Economia e Management appositamente dedicato a Stage.

Esercitazioni Linguistiche CLA


Gestione carriere


Area riservata studenti