Studying at the University of Verona

Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.

Type D and Type F activities

Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").

Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.

Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.

Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dal Consiglio della Scuola di Economia e Management e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.

Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.

COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal  Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali


ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, inlcuse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
primo semestre (lauree) From 9/20/21 To 1/14/22
years Modules TAF Teacher
1° 2° Job Club D Paola Signori (Coordinator)
1° 2° Sustainable tourism Lab D Paola Signori (Coordinator)
1° 2° Marketing plan D Virginia Vannucci (Coordinator)
1° 2° Soft skills Coaching Days (Esu 4 job) - 2021/2022 D Paola Signori (Coordinator)
Periodo generico From 10/1/21 To 5/31/22
years Modules TAF Teacher
1° 2° Internationalization and Sustainability. Friends or Enemies? D Angelo Zago (Coordinator)
1° 2° Internationalization and Sustainability. Friends or Enemies? D Angelo Zago (Coordinator)
1° 2° Internationalization and Sustainability. Friends or Enemies? D Angelo Zago (Coordinator)
1° 2° Data Analysis Laboratory with R (Vicenza) D Marco Minozzo (Coordinator)
1° 2° Data Visualization Laboratory D Marco Minozzo (Coordinator)
1° 2° Python Laboratory D Marco Minozzo (Coordinator)
1° 2° Data Science Laboratory with SAP D Marco Minozzo (Coordinator)
1° 2° Advanced Excel Laboratory (Vicenza) D Marco Minozzo (Coordinator)
1° 2° Excel Laboratory (Vicenza) D Marco Minozzo (Coordinator)
1° 2° Programming in Matlab D Marco Minozzo (Coordinator)
1° 2° Programming in SAS D Marco Minozzo (Coordinator)
1° 2° Samsung Innovation Camp D Marco Minozzo (Coordinator)
primo semestre (lauree magistrali) From 10/4/21 To 12/17/21
years Modules TAF Teacher
1° 2° What paradigms beyond the pandemic? Individual vs. Society, Private vs. Public D Federico Brunetti (Coordinator)
secondo semestre (lauree) From 2/21/22 To 6/1/22
years Modules TAF Teacher
1° 2° AN INTRODUCTION TO LATEX TYPESETTING SYSTEM D Alberto Peretti (Coordinator)

Teaching code

4S010449

Coordinator

Paola Signori

Credits

1

Also offered in courses:

Language

Italian

Scientific Disciplinary Sector (SSD)

NN - -

Period

primo semestre (lauree) dal Sep 20, 2021 al Jan 14, 2022.

Learning outcomes

I Soft Skills Coaching Days sono organizzati da Esu4job in collaborazione con la Fondazione Studi Universitari di Vicenza al fine di stimolare gli studenti della sede vicentina, già dai primi anni di frequenza, a sviluppare abilità comunicative, relazionali e cognitive utili sia per affrontare al meglio il percorso formativo universitario, sia per essere preparati nei momenti di definizione degli stage con le imprese e così orientarsi al meglio al mondo del lavoro.
La proposta dell’A.A. 2021/2022 prevede cinque appuntamenti online dedicati allo sviluppo delle soft skills e all'orientamento al lavoro.

Program

Il percorso dedicato agli studenti di Vicenza comprende cinque appuntamenti di coaching della durata di 60 minuti l’uno dedicati allo sviluppo delle soft skills e all'orientamento al lavoro. I cinque incontri sono dedicati ai seguenti temi:
1. Obiettivo professionale
2. Lavoro e social network
3. Il curriculum vitae
4. Il processo di selezione
5. Simulazione di colloquio

Per maggiori dettagli sui contenuti di ogni incontro vedasi 4Job - ESU di Verona (esu4job.it)

Periodo di svolgimento: L’iniziativa è replicata in due edizioni, offerte nel primo e nel secondo semestre. Nel primo semestre gli incontri inizieranno il 15/10/2021, il venerdì pomeriggio dalle 16.00 alle 17.00, a cadenza bimensile e termineranno a metà dicembre. Le date definitive saranno comunicate nel moodle dedicato.

Destinatari: L’iniziativa è rivolta a tutti gli studenti universitari di area economico-aziendale della sede vicentina.

Examination Methods

Si ricorda che i laureandi di dicembre 2021/aprile 2022 non possono partecipare e richiedere l'accreditamento di cfu per la presente attività, in quanto si tratta di un'erogazione 2021/2022, mentre le sessioni di laurea si riferiscono all'a.a. 2020/2021.
Gli studenti regolarmente iscritti all'a.a. 2021/2022 sono tenuti a inserire l'attività a libretto.

Modalità di accertamento del profitto: Il riconoscimento di 1 cfu è approvato se lo studente partecipa ad almeno 4 dei 5 incontri previsti e sostiene la simulazione di colloquio finale dove verranno accertate competenze e abilità apprese durante il percorso.

Data proposta per l’appello verbalizzante: 15/01/2022 per l’edizione del primo semestre.

Impegno orario richiesto: Ogni incontro dura minimo 60 minuti e può assegnare piccoli approfondimenti, esercizi e task individuali da svolgere individualmente per mettere in pratica quanto appreso prima dell’incontro successivo. L’impegno totale è di 5 ore di incontri previsti e circa 20 di lavoro individuale nell’arco di due mesi.

CFU: 1

Students with disabilities or specific learning disorders (SLD), who intend to request the adaptation of the exam, must follow the instructions given HERE