Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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1 module among the following (1st year: Big Data epistemology and Social research; 2nd year: Cybercrime, Data protection in business organizations, Comparative and Transnational Law & Technology)
2 courses among the following (1st year: Business analytics, Digital Marketing and market research; 2nd year: Logistics, Operations & Supply Chain, Digital transformation and IT change, Statistical methods for Business intelligence)
2 courses among the following (1st year: Complex systems and social physics, Discrete Optimization and Decision Making, 2nd year: Statistical models for Data Science, Continuous Optimization for Data Science, Network science and econophysics, Marketing research for agrifood and natural resources)
2 courses among the following (1st year: Data Visualisation, Data Security & Privacy, Statistical learning, Mining Massive Dataset, 2nd year: Machine Learning for Data Science)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Digital marketing and market research (2020/2021)
Codice insegnamento
4S009071
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Periodo
II semestre dal 1 mar 2021 al 11 giu 2021.
Obiettivi formativi
L’insegnamento si pone l’obiettivo di trasferire conoscenze specifiche relative agli strumenti di marketing, sia strategico che operativo, con particolare riferimento al digital marketing e al communication management attraverso strumenti ‘above the line’ e ‘below the line’. Il corso intende inoltre approfondire i temi del Customer Relationship Management quale processo di gestione della relazione con il cliente basato su una efficace segmentazione del mercato e profilazione del consumatore.
Programma
Digital marketing plan:
Introduzione al Digital Marketing
Sviluppo di strategie di digital marketing
Buyer Personas e Costumer Journey
Omnicanalità e Touchpoints
Content Strategy e Search Engine Optimization (SEO)
Social Media:
Ruolo, struttura e influenza dei Social Media
Social Media Marketing Plan
Content and Influencer Marketing
Social Medial listening and monitoring
Market research
Analisi di tipo qualitativo
Analisi di tipo quantitativo
Come costruire una marketing survey
Factor e cluster Analysis
Moderator e Mediator analysis
Structural Equation Models
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Brian Halligan, Dharmesh Shah | Inbound Marketing: Attract, Engage, and Delight Customers Online | ||||
Michael R Solomon; Tracy Tuten | Social Media Marketing: Pearson New International Edition | ||||
Anol Bhattacherjee | Social Science Research: Principles, Methods, and Practices | 2012 |
Modalità d'esame
Esame orale e lavori di gruppo in itinere