Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2010/2011

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2011/2012

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Terminologia giuridica di una lingua straniera
Attivato nell'A.A. 2010/2011
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2011/2012
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Terminologia giuridica di una lingua straniera

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00025

Coordinatore

Valentina Adami

Crediti

3

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

NN - -

Periodo

2° periodo di lezioni - aprile/maggio 2012, 2° periodo di lezioni - febbraio/aprile 2012

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire agli studenti competenze linguistiche specifiche nella comprensione e produzione – sia orale che scritta – di testi di carattere giuridico, con particolare attenzione alla dimensione lessicale, sintattica e retorico-pragmatica dell’inglese giuridico. È auspicabile una discreta conoscenza preliminare della lingua.
Sono previste lezioni frontali ed attività seminariali, con analisi di testi legali in lingua inglese, indicazioni sugli strumenti di ricerca e approfondimento, ed esercitazioni pratiche per il consolidamento della terminologia. Si raccomanda la partecipazione attiva degli studenti.

Programma

The common law:
-The English and American legal systems
-Practitioners of law
-Sources of law
The language of civil procedure
The language of EU law
The language of tort law
The language of contract law
The language of company law
Inoltre, durante le esercitazioni verranno fornite competenze di base sulla terminologia inglese relativa ad altri ambiti del diritto quali, ad esempio: criminal law, commercial law, real property law, international law, comparative law, human rights law, environmental law…

Modalità d'esame

L’esame sarà orale ed includerà domande teoriche ed esercizi pratici.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti