Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
BIO/13
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 informatizzato a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO
2
E
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
M-EDF/01
12
B
BIO/09
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
BIO/13
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 informatizzato a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO
2
E
-
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
M-EDF/01
12
B
BIO/09
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Tra gli anni: 2°- 3°
Crediti tipologia F
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00738

Docente

Laura Selmo

Coordinatore

Laura Selmo

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Periodo

I semestre dal 1 ott 2015 al 29 gen 2016.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di presentare la pedagogia come teoria dell’educazione e di approfondire nello specifico
le tematiche utili a per la pratica educativa.
Gli obiettivi principali del corso sono:
- l’acquisizione dei concetti fondativi del sapere pedagogico,
- la conoscenza delle principali teorie di riferimento e dei diversi modelli educativi,
- l’ acquisizione di strumenti e competenze in ambito educativo,
- l’ elaborazione personale dei concetti chiave di quanto appreso.

Programma

L’insegnamento ha lo scopo di introdurre ai temi generali della pedagogia, di fornire conoscenze di base e
di effettuare una prima analisi pedagogica delle esperienze educative per coglierne gli elementi costitutivi,
le implicazioni sociali e le criticità. Il corso si prefigge pertanto di chiarire gli aspetti epistemologici e gli
ambiti di applicazione concreta, approfondendo il concetto di educazione attraverso le diverse correnti di
pensiero pedagogico e alla luce dei cambiamenti in atto nel nostro tempo. Inoltre si approfondiranno
tematiche attinenti la figura del professionista sportivo e le sue competenze specifiche in ambito
educativo.
Il corso in dettaglio si svilupperà intorno ad alcuni nuclei tematici, quali:
- il campo dell’educazione e i fondamenti pedagogici;
- educazione e società;
- educazione e sport;
- il lavoro educativo e la relazione educativa;
- la cultura professionale e le competenze del professionista dello sport.
Il corso prevede lezioni frontali, analisi di casi concreti/pratici e momenti d’interazione.

Modalità d'esame

L’esame è effettuato tramite una prova scritta della durata di 1 ora e trenta minuti.
La prova consiste in 6 domande aperte su tutti i testi obbligatori indicati nel programma.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti