Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
BIO/13
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 informatizzato a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO
2
E
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
M-EDF/01
12
B
BIO/09
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
BIO/13
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 informatizzato a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO
2
E
-
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
M-EDF/01
12
B
BIO/09
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Tra gli anni: 2°- 3°
Crediti tipologia F
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02425

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Periodo

II semestre dal 1 mar 2016 al 3 giu 2016.

Obiettivi formativi

Lo scopo principale del Corso è di presentare e condividere la struttura metodologica di un apprendimento significativo per le attività motorie e sportive secondo le recenti neuroscienze ed in stretta connessione con le tematiche valoriali dell’etica sia a livello personale che sociale. La ricerca del significato nell’apprendimento implica conoscere in termini scientifici le dinamiche della motivazione vera chiave dell’agire umano. Progetto, scopo e coinvolgimento sono gli elementi costitutivi della motivazione che permettono il miglioramento dell’agire umano.

Programma

La didattica: cenni storici e nozioni di base.
Profilo critico di chi si occupa di “insegnare” le attività motorie e sportive.
Il ruolo della motivazione nello sport.
La gestione dei seguenti bullets: squadra, allenamento, performance.

Metodologia:
Lezioni frontali interattive; testimonianze strutturate; visione di film.

Modalità d'esame

L’esame verrà effettuato attraverso una prova scritta; lo studente sceglierà – tra cinque - un tema trattato durante il Corso.
Testi consigliati:
Appunti delle lezioni
G. Bergamaschi,La coscienza come ricerca di senso, Quiedit, Verona 2016, le seguenti parti: la motivazione, la fatica, la fiducia.
G. Bergamaschi, F. De Giorgi, Pensieri per allenare e motivare una squadra, Scuola di Palo Alto, Milano 2010.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti