Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
BIO/13
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 informatizzato a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO
2
E
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
M-EDF/01
12
B
BIO/09
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
BIO/13
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 informatizzato a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO
2
E
-
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
M-EDF/01
12
B
BIO/09
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Tra gli anni: 2°- 3°
Crediti tipologia F
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02431

Coordinatore

Luigi Tronca

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE

Periodo

II semestre dal 1 mar 2017 al 2 giu 2017.

Obiettivi formativi

A partire dalla presentazione generale di alcuni dei principali approcci e concetti utilizzati dalla sociologia per la comprensione delle caratteristiche della società e delle sue funzioni, il corso consentirà di identificare la dimensione sociale dello sport e dell’attività fisica, considerando questi ultimi da un punto di osservazione ad essi interno, cioè come degli specifici fenomeni sociali, ma anche da un punto di osservazione ad essi esterno, vale a dire come degli elementi della società che sono costantemente in relazione con altri elementi. Attraverso un particolare approfondimento dedicato alla trattazione del concetto di capitale sociale, presente nell’ambito delle riflessioni prodotte dalla sociologia generale e anche, nello specifico, dalla sociologia applicata alle scienze motorie, si tenterà di cogliere in maniera più approfondita l’utilità di una lettura dello sport e dell’attività fisica come fenomeni sociali. La presentazione del concetto di capitale sociale consentirà, inoltre, di acquisire familiarità con alcune tecniche di ricerca sociale e, in modo particolare, con quelle che consentono di analizzare gli elementi strutturali dei reticoli sociali, utili per lo studio delle caratteristiche dei contesti relazionali sportivi.

Programma

Per raggiungere gli obiettivi del corso, si seguirà il seguente programma:
1. La sociologia dello sport e dell’attività fisica: presentazione di alcune teorie sociologiche;
2. Lo sport come istituzione sociale;
3. Lo sport nel processo di socializzazione;
4. La relazione tra sport e dimensione politica della società;
5. Le organizzazioni sportive;
6. Il concetto di capitale sociale;
7. Lo studio del capitale sociale.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Luigi Tronca L'analisi del capitale sociale (Edizione 1) CEDAM 2007 978-88-13-27326-2
Stefano Martelli, Nicola Porro Manuale di sociologia dello sport e dell’attività fisica (Edizione 1) FrancoAngeli 2013 9788820449940

Modalità d'esame

Prova scritta con domande a risposta aperta sui contenuti del Programma.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI