Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Diritto costituzionale
Filosofia del diritto
Istituzioni di diritto privato
Istituzioni di diritto romano
Storia del diritto medievale e moderno
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
4° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
5° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Cinque insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Diritto costituzionale
Filosofia del diritto
Istituzioni di diritto privato
Istituzioni di diritto romano
Storia del diritto medievale e moderno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Cinque insegnamenti a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Diritto costituzionale 2 (2018/2019)
Codice insegnamento
4S02526
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
IUS/08 - DIRITTO COSTITUZIONALE
Periodo
2° periodo di lezioni - aprile/maggio 2019, 2° periodo di lezioni - febbraio/aprile 2019
Obiettivi formativi
Obiettivi formativi
Il corso fornisce agli studenti nozioni e strumenti di comprensione con riferimento a due settori del Diritto costituzionale:
a) le fonti del diritto
b) la magistratura
I risultati di apprendimento attesi sono:
CONOSCENZE
Sulle fonti del diritto:
1. Acquisire gli strumenti fondamentali per la comprensione del sistema delle fonti del diritto
2. Conoscere la tipologia delle fonti del diritto
3. Comprendere le cause dei cambiamenti nella produzione delle norme giuridiche
Sulla magistratura:
4. Acquisire gli strumenti fondamentali per la comprensione del sistema giudiziario
5. Conoscere i vari tipi di magistrati e le relative competenze
6. Comprendere le cause dell’espansione del potere giudiziario in Italia e negli Stati contemporanei
ABILITA'
Sulle fonti del diritto:
7. Analizzare e interpretare le norme della Costituzione sulle fonti del diritto
8. Essere capaci di risolvere ‘normali’ problemi applicativi delle fonti del diritto
Sulla magistratura:
9. Analizzare e interpretare le norme contenute nel titolo IV della parte II della Costituzione
10. Essere capaci di sviluppare un’autonoma capacità di lettura e di riflessione critica in merito ai vari aspetti del sistema giudiziario italiano
Programma
PROGRAMMA
Durante il corso verranno trattati i seguenti argomenti:
1) Le fonti del diritto
- le fonti in generale: nozioni introduttive
- le fonti interne:
a) la Costituzione e le fonti costituzionali
b) le fonti statali (con particolare attenzione per gli atti con forza di legge del Governo: decreto legge e decreto legislativo)
c) le fonti autonome (specialmente, le fonti regionali)
- le fonti internazionali e straniere
- le fonti europee
2) La magistratura
- nozioni introduttive: giurisdizione e giudice
- la magistratura ordinaria: organizzazione e funzioni
- le magistrature speciali: tipologia e funzioni
- l’ordinamento giudiziario
- le garanzie di autonomia e indipendenza e il concetto di imparzialità
- il C.S.M. (Consiglio Superiore della Magistratura)
- la magistratura e gli altri poteri dello Stato
METODO DIDATTICO
Gli incontri in aula prevedono di norma l’utilizzo di lezioni frontali.
Potranno esservi incontri con la partecipazione attiva degli studenti (ad esempio, per l’esame e la discussione di importanti sentenze della Corte costituzionale sui temi affrontati durante il corso).
È prevista la possibilità di conferenze tenute da esperti di settore.
TESTI CONSIGLIATI
1) M. Pedrazza Gorlero, Le fonti dell’ordinamento repubblicano, Cedam, Padova, 2010 (con esclusione del capitolo VII). Si segnala che, ove fosse disponibile in tempo utile una edizione aggiornata dell’opera o un nuovo libro dell’Autore, gli studenti saranno informati con apposito avviso.
2) P. Caretti e U. De Siervo, Diritto costituzionale e pubblico, Giappichelli, Torino, terza edizione, limitatamente al capitolo XIV (Il potere giudiziario).
3) G. Ferri, La magistratura in Italia. Raccolta di scritti, Giappichelli, Torino, 2018. Sono escluse le pagine da 85 a 118 e da 249 a 262.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Giampietro Ferri | La magistratura in italia. Raccolta di scritti (Edizione 2) | Giappichelli | 2021 | 978-88-921-3834-6 | |
Maurizio Pedrazza Gorlero | Le fonti dell'ordinamento repubblicano | Giuffrè | 2010 | 88-14-15311-6 |
Modalità d'esame
La prova d’esame mira ad accertare il conseguimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.
L’esame si svolgerà in due fasi. Nella prima fase lo studente dovrà rispondere per iscritto a tre domande con risposta “aperta”. Nella seconda fase lo studente dovrà rispondere ad alcune domande in forma orale. Il risultato della parte scritta, che concorrerà a determinare il voto finale, non impedisce l’accesso all’orale (art. 12, comma 3, del regolamento didattico dei corsi di studio afferenti al Collegio di Giurisprudenza).
Per gli studenti frequentanti, è prevista la possibilità di svolgere una prova scritta facoltativa sulla parte I (le fonti del diritto). Tale prova consisterà in una serie di domande a risposta “aperta”, riguardanti in prevalenza gli argomenti trattati durante il corso. Gli studenti che abbiano superato tale prova dovranno sostenere successivamente, in uno degli appelli previsti dal calendario accademico, un esame orale sulla parte II del programma (la magistratura). Il voto finale sarà determinato dal risultato della prova scritta e dal risultato della prova orale.
Agli studenti ERASMUS si consiglia di parlare con il docente per concordare le modalità d’esame.
Materiale e documenti
-
programma e testi consigliati (ita) (msword, it, 37 KB, 8/20/18)