Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Conoscenza di una lingua straniera (inglese, francese, tedesco, spagnolo) - Certificazione CLA
3
E
-

4° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta

5° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
24
E
-
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Conoscenza di una lingua straniera (inglese, francese, tedesco, spagnolo) - Certificazione CLA
3
E
-
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
24
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00349

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/20 - FILOSOFIA DEL DIRITTO

Periodo

2° periodo di lezioni - aprile/maggio 2021, 2° periodo di lezioni - febbraio/marzo 2021

Obiettivi formativi

Il corso si propone di consentire allo studente di sviluppare un’adeguata consapevolezza critica della complessità dell’esperienza giuridica con particolare riferimento ai suoi aspetti logici e metodologici. A tal fine, le lezioni frontali saranno accompagnate da interventi di altri studiosi e specialisti.

Programma

Il corso punta ad introdurre alla comprensione di questioni cruciali, focalizzando l’attenzione, nella sua prima parte, sul concetto di regola nel diritto, sull’elaborazione giurisprudenziale, sull’idea di autorità, sul ricorso all’analogia, sul modello di common law. Al fine di comprendere in che modo la pratica del diritto regola effettivamente i casi concreti, il corso delinea poi, nella sua seconda parte, il rapporto tra fatto e diritto nell’attività concreta del giudice, soffermandosi in particolare su interpretazione e argomentazione giuridiche.

Per gli studenti frequentanti:
- appunti dalle lezioni;
- F. Schauer, Il ragionamento giuridico. Una nuova introduzione, Carocci, Roma 2016;
- D. Canale - G. Tuzet, La giustificazione della decisione giudiziale, Giappichelli, Torino 2019.

Per gli studenti non-frequentanti:
- F. Schauer, Il ragionamento giuridico. Una nuova introduzione, Carocci, Roma 2016;
- M. Manzin, Argomentazione giuridica e retorica forense. Dieci riletture sul ragionamento processuale, Giappichelli, Torino 2014.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
M. Manzin Argomentazione giuridica e retorica forense. Dieci riletture sul ragionamento processuale Giappichelli 2014
F. Schauer Il ragionamento giuridico. Una nuova introduzione Carocci 2016
D. Canale - G. Tuzet La giustificazione della decisione giudiziale (Edizione 2) Giappichelli 2020 9788892133396

Modalità d'esame

L'esame si svolgerà in forma orale e affronterà i testi messi in bibliografia, con l’obiettivo di valutare la capacità degli studenti di discutere i temi affrontati nel corso.
Lo studente deve dimostrare:
- comprensione e conoscenza;
- abilità nel formulare giudizi;
- qualità comunicative;
- metodo di studio.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI