Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
1° periodo di lezioni 2-ott-2017 15-dic-2017
Periodo riservato ad eventuali recuperi di lezioni - dicembre 2017 16-dic-2017 19-dic-2017
2° periodo di lezioni - febbraio/marzo 2018 12-feb-2018 26-mar-2018
2° periodo di lezioni - aprile/maggio 2018 4-apr-2018 9-mag-2018
Periodo riservato ad eventuali recuperi di lezioni - maggio 2018 10-mag-2018 11-mag-2018
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione straordinaria - studenti f.c. - dicembre 2017 20-dic-2017 23-dic-2017
Sessione invernale - 1° appello 9-gen-2018 17-gen-2018
Sessione invernale - 2° appello 31-gen-2018 8-feb-2018
Sessione straordinaria - studenti f.c. - marzo 2018 27-mar-2018 29-mar-2018
Sessione estiva - 1° appello 12-mag-2018 23-mag-2018
Sessione estiva - 2° appello 8-giu-2018 18-giu-2018
Sessione estiva - 3° appello 5-lug-2018 14-lug-2018
Sessione autunnale - 1° appello 27-ago-2018 5-set-2018
Sessione autunnale - 2° appello 20-set-2018 29-set-2018
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Termine presentazione tesi di laurea - Sessione ottobre 2017 22-set-2017 22-set-2017
Sessione autunnale - ottobre 2017 23-ott-2017 24-ott-2017
Termine presentazione tesi di laurea - Sessione invernale 10-gen-2018 10-gen-2018
Sessione invernale 9-feb-2018 9-feb-2018
Termine presentazione tesi di laurea - Sessione marzo 2018 16-feb-2018 16-feb-2018
Sessione invernale - marzo 2018 15-mar-2018 19-mar-2018
Termine presentazione tesi di laurea - Sessione estiva 23-mag-2018 23-mag-2018
Sessione estiva 26-giu-2018 27-giu-2018
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2017 1-nov-2017
Festa dell'Immacolata 8-dic-2017 8-dic-2017
Vacanze di Natale 24-dic-2017 6-gen-2018
Vacanze di Pasqua 30-mar-2018 3-apr-2018
Festa della Liberazione 25-apr-2018 25-apr-2018
Festa del Lavoro 1-mag-2018 1-mag-2018
Festa del Santo Patrono - S. Zeno 21-mag-2018 21-mag-2018
Festa della Repubblica 2-giu-2018 2-giu-2018
Vacanze estive 15-lug-2018 26-ago-2018

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Giurisprudenza.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M N O P R S T V

Alberti Giovanni Battista

symbol email giovanni.alberti@univr.it

Baruffi Maria Caterina

symbol email mariacaterina.baruffi@univr.it

Bercelli Jacopo

symbol email jacopo.bercelli@univr.it symbol phone-number +39 045 8028820

Butturini Daniele

symbol email daniele.butturini@univr.it symbol phone-number +39 045 8028882

Calafà Laura

symbol email laura.calafa@univr.it symbol phone-number +39 045 8028837

Caprara Andrea

symbol email andrea.caprara@univr.it symbol phone-number 39 045 8028819

Catalano Stefano

symbol email stefano.catalano@univr.it symbol phone-number 0458028808

Ciampi Annalisa

symbol email annalisa.ciampi@univr.it symbol phone-number 045 802 8061

Comotti Giuseppe

symbol email giuseppe.comotti@univr.it symbol phone-number +39 045 8028834

Cordiano Alessandra

symbol email alessandra.cordiano@univr.it symbol phone-number +39 045 8028841
foto,  23 luglio 2015

Dalla Massara Tommaso

symbol email tommaso.dallamassara@univr.it symbol phone-number +39 045 8028810

De Leo Domenico

symbol email domenico.deleo@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4942

Duret Paolo

symbol email paolo.duret@univr.it symbol phone-number 0458425373

Faccioli Mirko

symbol email mirko.faccioli@univr.it symbol phone-number +39 045 8028879

Ferri Giampietro

symbol email giampietro.ferri@univr.it symbol phone-number +39 045 8028843

Flor Roberto

symbol email roberto.flor@univr.it symbol phone-number +39 045 8028899

Fratea Caterina

symbol email caterina.fratea@univr.it symbol phone-number 045 842 5358

Gottardi Donata

symbol email donata.gottardi@univr.it symbol phone-number +39 045 8028866

Leardini Chiara

symbol email chiara.leardini@univr.it symbol phone-number 045 802 8222

Lorenzetto Elisa

symbol email elisa.lorenzetto@univr.it symbol phone-number +39 045 8028821

Lottieri Carlo

symbol email carlo.lottieri@univr.it symbol phone-number + 39 045 8028833

Maggi Rita

symbol email rita.maggi@univr.it

Manzoni Elena

symbol email elena.manzoni@univr.it symbol phone-number 8783

Menon Martina

symbol email martina.menon@univr.it

Meruzzi Giovanni

symbol email giovanni.meruzzi@univr.it symbol phone-number +39 045 8028815

Messina Sebastiano Maurizio

symbol email sebastianomaurizio.messina@univr.it symbol phone-number 045 802 8052

Moro Sergio

symbol email sergio.moro@univr.it symbol phone-number +39 045 8028857

Nadalet Sylvain Giovanni

symbol email sylvain.nadalet@univr.it symbol phone-number +39 045 8028848

Nicolini Matteo

symbol email matteo.nicolini@univr.it symbol phone-number +39 045 8028893

Omodei Sale' Riccardo

symbol email riccardo.omodeisale@univr.it symbol phone-number 045 802 8855

Onniboni Claudia

symbol email claudia.onniboni@univr.it symbol phone-number +39 045 8028809

Ortino Matteo

symbol email matteo.ortino@univr.it symbol phone-number +39 045 8028830

Palermo Francesco

symbol email francesco.palermo@univr.it symbol phone-number +39 045 8028878
fotoPubblica,  17 luglio 2018

Patrono Paolo

symbol email paolo.patrono@univr.it symbol phone-number +39 045 8028813

Pedrazza Gorlero Cecilia

symbol email cecilia.pedrazzagorlero@univr.it symbol phone-number +39 045 8425350

Pelloso Carlo

symbol email carlo.pelloso@univr.it symbol phone-number +39 045 8028826

Peruzzi Marco

symbol email marco.peruzzi@univr.it symbol phone-number 045 8028838

Picotti Lorenzo

symbol email lorenzo.picotti@univr.it symbol phone-number +39 045 8028861

Ragno Francesca

symbol email francesca.ragno@univr.it symbol phone-number +39 045 8028898

Roffia Paolo

symbol email paolo.roffia@univr.it symbol phone-number 045 802 8012

Rossi Giovanni

symbol email giovanni.rossi@univr.it symbol phone-number +39 045 8028840

Salvadori Ivan

symbol email ivan.salvadori@univr.it symbol phone-number Skype: ivansalvadori1

Saraceno Melchiorre

symbol email melchiorre.saraceno@univr.it symbol phone-number 045596088

Strano Silvana

symbol email silvana.stranoligato@univr.it symbol phone-number +39 045 8028856

Tedoldi Alberto Maria

symbol email alberto.tedoldi@univr.it symbol phone-number 3471567494

Tescaro Mauro

symbol email mauro.tescaro@univr.it symbol phone-number 045 802 8880

Tincani Chiara

symbol email chiara.tincani@univr.it symbol phone-number +39 045 8028896

Tomazzoli Claudio

symbol email claudio.tomazzoli@univr.it

Torsello Marco

symbol email marco.torsello@univr.it symbol phone-number +39 045 8028881

Troiano Stefano

symbol email stefano.troiano@univr.it symbol phone-number +39 045 8028817

Velo Dalbrenta Daniele

symbol email daniele.velodalbrenta@univr.it symbol phone-number +39 045 8028833

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Conoscenza di una lingua straniera (inglese, francese, tedesco, spagnolo) - Certificazione CLA
3
E
-
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
24
E
-

2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta

3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Conoscenza di una lingua straniera (inglese, francese, tedesco, spagnolo) - Certificazione CLA
3
E
-

4° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta

5° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
24
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02527

Coordinatore

Sergio Moro

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/10 - DIRITTO AMMINISTRATIVO

Periodo

1° periodo di lezioni dal 1-ott-2018 al 14-dic-2018.

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi
Il Diritto Amministrativo si articola negli insegnamenti di Diritto Amministrativo 1 e di Diritto amministrativo 2, e trova il suo necessario completamento nel corso di Diritto Processuale Amministrativo.
L’insegnamento di Diritto Amministrativo 1 si sviluppa nell’ambito di una prospettiva realistica orientata alla soluzione dei problemi e si propone di fornire le nozioni fondamentali nonché il metodo per interpretare la disciplina e cogliere le tendenze evolutive inerenti le fonti del diritto amministrativo, l’organizzazione amministrativa (in forma pubblicistica ed in forma privatistica), le situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo ed all’attività amministrativa sub specie di servizio pubblico.

Programma

PROGRAMMA
I. Le (inesauribili) ragioni (della specialità) del diritto amministrativo.
I.1 L'evoluzione storica della pubblica amministrazione
II. Le fonti del diritto amministrativo con particolare attenzione alle fonti secondarie.
II.1. Il problema della giurisprudenza come “fonte” del diritto amministrativo.
III. Pubblica amministrazione e Costituzione.
IV. La pubblica amministrazione: una nozione a “geometria” variabile.
V.1. La pubblica amministrazione come organizzazione fra scienza giuridica e suggestioni di derivazione aziendalistica.
V.2.1. Le regole in materia di organizzazione pubblica desumibili dai principi costituzionali
V.2.2. Le strutture organizzative: l’ufficio con particolare attenzione alle problematiche inerenti la titolarità dell’ufficio (funzionario di fatto e prorogatio).
V.2.3. Gli strumenti di imputazione: il rappresentante e l’organo nonché il munus e l’officium.
V.2.4. Le relazioni interorganiche: gerarchia e direzione, controllo, delegazione, coordinamento.
V.2.5. Segue: la separazione (rectius: la distinzione) fra politica ed amministrazione: il problematico rapporto fra organi a legittimazione democratica ed organi a legittimazione professionale.
V.2 Le risorse della pubblica amministrazione
V.2.1. I beni
V.2.2. Il personale
VI. Il sistema amministrativo nel diritto positivo: inquadramento generale.
VI.1. Gli enti pubblici territoriali, le loro funzioni e le loro relazioni ai sensi del combinato disposto degli artt. 5, 114, 118, 120 della Costituzione.
VI.2. L’organizzazione dello Stato come organizzazione disaggregata (le strutture centrali, ossia i Ministeri, e le strutture periferiche; l’amministrazione autonoma, ossia l’azienda e l’agenzia; le autorità amministrative indipendenti) e l’organizzazione degli altri enti territoriali (Regioni, le Città Metropolitane, le Province, i Comuni).
VI.3. Gli enti pubblici funzionali e le relazioni con gli enti pubblici territoriali.
VI.4. Le autorità amministrative indipendenti;
VI.5. L’annoso problema dell’organizzazione pubblica in forma privatistica: il caso delle società a partecipazione pubblica.
VI. Le situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo
VII.1. Il potere della pubblica amministrazione nonché la (fondamentale ed essenziale) distinzione fra potere(?) vincolato, potere discrezionale puro e potere c.d. discrezionale tecnico.
VII.2. Il privato e il potere della pubblica amministrazione: l’interesse legittimo come a) situazione giuridica soggettiva b) sostanziale c) risarcibile.
VII. I servizi pubblici: concezione soggettiva ed oggettiva. I c.d. obblighi di servizio pubblico.
VIII. Approfondimento: il principio di sussidiarietà (verticale e orizzontale).

MODALITÀ DIDATTICHE PER STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
Le modalità didattiche utilizzate sono differenziate per gli studenti frequentanti e per quelli non frequentanti.

Studenti frequentanti
Le modalità didattiche consistono in lezioni frontali funzionali a fornire le nozioni di base e i nessi sistematici di collegamento fra di esse nonchè gli strumenti (logici ed argomentativi) per interpretare le disposizioni normative
ed impostare la soluzione di problemi di rilevanza applicativa.

Studenti non frequentanti
Le modalità didattiche consistono in un supporto del docente ad uno studio manualistico aggiornato.


Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
MARCO D'ALBERTI Lezioni di diritto amministrativo (Edizione 5) G. Giappichelli editore s.r.l., 2021 9788892119642 Si precisa che il testo in oggetto: è consigliato agli studenti frequentanti; è da studiare limitatamente al capitolo I, al capitolo III, al capitolo IV, al capitolo V, al capitolo VI; non è alternativo, ma complementare alle nozioni, questioni e problemi esaminati ed approfonditi nel corso delle lezioni frontali. Detto altrimenti: è necessaria la conoscenza e la comprensione del contenuto di entrambe le tipologie di materiale didattico suggerito.
GIROLAMO SCIULLO L’organizzazione amministrativa. Principi G. Giappichelli editore 2013 Si precisa che il testo in oggetto: è consigliato agli studenti non frequentanti; è da studiare limitatamente ai capitoli II, III e IV; non è alternativo, ma complementare all'altro testo consigliato. Detto altrimenti: è necessaria la conoscenza e la comprensione di entrambi i testi consigliati. Si precisa altresì che è necessario l'esame e la comprensione delle disposizioni normative fondamentali richiamate nei predetti testi e, quindi, si suggerisce la consultazione e l’utilizzo di un codice amministrativo aggiornato.
GUIDO CORSO Manuale di diritto amministrativo (Edizione 9) G. Giappichelli editore 2020 9788892131736 Si precisa che il testo in oggetto: è consigliato agli studenti non frequentanti; è da studiare limitatamente alla parte prima ed alla sezione prima della parte seconda; non è alternativo, ma complementare all'altro testo consigliato. Detto altrimenti: è necessaria la conoscenza e la comprensione di entrambi i testi. Si precisa altresì che è necessario l'esame e la comprensione delle disposizioni normative fondamentali richiamate nei predetti testi e, quindi, si suggerisce la consultazione e l’utilizzo di un codice amministrativo aggiornato.

Modalità d'esame

MODALITÁ DI ESAME
L’esame consiste in una prova scritta ed in un colloquio. L’esito della prova scritta non preclude il colloquio, ma concorre alla valutazione dello studente.
La prova scritta si articola in quattro domande aperte dirette a verificare la conoscenza – da esporre utilizzando un lessico tecnicamente adeguato – delle categorie disciplinari fondamentali della materia e la capacità di collegarle in forma sistematica
Il colloquio, nell’ambito del quale sarà discussa la prova scritta, è diretta ad accertare la capacità di ragionamento e di argomentazione nonché di impostare correttamente la soluzione di problemi applicativi inerenti l’oggetto del programma.

Studenti ERASMUS
Gli studenti ERASMUS sono invitati a prendere contatto con il docente verbalizzante, all’inizio del corso, per l’assegnazione di uno specifico argomento da approfondire mediante la redazione di un elaborato scritto. Tale elaborato sarà oggetto di discussione orale nelle sessioni di esame previste dal calendario accademico.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti

Tipologia di Attività formativa D e F

Le attività che consentono l’acquisizione dei crediti riservati alle attività formative a libera scelta dello studente (TAF D) sono le seguenti:
• Un insegnamento previsto nell’elenco delle attività formative (TAF D) allegato al piano didattico del corso di laurea Magistrale in Giurisprudenza;
• Un insegnamento attivato nei Corsi di studi afferenti al Collegio di Giurisprudenza;
• Un laboratorio didattico attivato nei Corsi di studi afferenti al Collegio di Giurisprudenza;
• Un laboratorio didattico attivato nei Corsi di studi afferenti al Dipartimento di Scienze Giuridiche;
• Un insegnamento previsto dall’Offerta Formativa di Ateneo, non impartito nell’ambito dei corsi di studi afferenti al Collegio di Giurisprudenza: il riconoscimento dei crediti acquisiti sarà subordinato alla preventiva presentazione di coerenti programmi formativi valutati dalla Commissione istruttoria per la didattica e approvati dal Collegio didattico.
• Attività formative organizzate dai singoli docenti del Collegio di Giurisprudenza o del Dipartimento di Scienze Giuridiche: previa approvazione del Collegio ad esse verrà attribuito, dopo un’apposita verifica, un credito per ogni 6 ore di frequenza obbligatoria;
• Attività formative che implicano la partecipazione a convegni o seminari organizzati sotto il “logo” del Dipartimento di Scienze Giuridiche o dell’Ateneo: devono essere preventivamente approvate dal Collegio di Giurisprudenza indicando un docente di riferimento del Collegio di Giurisprudenza ovvero del Dipartimento di Scienze Giuridiche. Un credito per ogni giornata di convegno o di seminario si acquisisce dopo apposita verifica che dimostri l’avvenuta fruizione culturale del tema del convegno o del seminario.

Le attività che consentono l’acquisizione dei crediti riservati alle ulteriori attività formative (TAF F) sono le seguenti:
• Informatica (3 cfu)

Al link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/giurisprudenza#categdoc_7103 la modulistica per l'inserimento di attività non selezionabili in autonomia dallo studente in sede di compilazione del piano degli studi.

1° periodo di lezioni Dal 02/10/17 Al 15/12/17
anni Insegnamenti TAF Docente
4° 5° Diritto dell'arbitrato internazionale D Annalisa Ciampi (Coordinatore)
4° 5° Diritto dell'esecuzione civile D Alberto Maria Tedoldi (Coordinatore)
4° 5° Diritto di famiglia D Alessandra Cordiano (Coordinatore)
4° 5° Diritto ecclesiastico D Giuseppe Comotti (Coordinatore)
4° 5° Economia, bilancio e controllo delle aziende sanitarie D Paolo Roffia (Coordinatore)
4° 5° Sicurezza e previdenza sociale D Sylvain Giovanni Nadalet
2° periodo di lezioni - febbraio/marzo 2018 Dal 12/02/18 Al 26/03/18
anni Insegnamenti TAF Docente
Sociologia del diritto D Daniele Velo Dalbrenta (Coordinatore)
4° 5° Diritto bancario e degli intermediari finanziari D Giovanni Meruzzi (Coordinatore)
4° 5° Diritto della sicurezza sul lavoro D Marco Peruzzi
4° 5° Diritto fallimentare D Alberto Maria Tedoldi (Coordinatore)
4° 5° Economia aziendale - Organizzazione aziendale D Chiara Leardini (Coordinatore)
4° 5° International criminal law (diritto penale internazionale) D Lorenzo Picotti (Coordinatore)
4° 5° Legislazione minorile D Silvana Strano (Coordinatore)
4° 5° Medicina legale D Domenico De Leo (Coordinatore)
2° periodo di lezioni - aprile/maggio 2018 Dal 04/04/18 Al 09/05/18
anni Insegnamenti TAF Docente
Sociologia del diritto D Daniele Velo Dalbrenta (Coordinatore)
4° 5° Diritto bancario e degli intermediari finanziari D Giovanni Meruzzi (Coordinatore)
4° 5° Diritto della sicurezza sul lavoro D Marco Peruzzi
4° 5° Diritto fallimentare D Alberto Maria Tedoldi (Coordinatore)
4° 5° Economia aziendale - Organizzazione aziendale D Chiara Leardini (Coordinatore)
4° 5° International criminal law (diritto penale internazionale) D Lorenzo Picotti (Coordinatore)
4° 5° Legislazione minorile D Silvana Strano (Coordinatore)
4° 5° Medicina legale D Domenico De Leo (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
(4 cfu) moot court competition. diritto romano e tradizione civilistica D Non ancora assegnato
(6 cfu) moot court competition. diritto romano e tradizione civilistica D Non ancora assegnato
Conflitti interpersonali: un modello ad personam. mille tipologie di conflitto, mille specialisti, un unico protagonista: l’uomo D Non ancora assegnato
Illecito antitrust, danno e compliance aziendale D Non ancora assegnato
La sostenibilità nel mondo della moda: un valore aggiunto? D Non ancora assegnato
Risoluzione (bail in). liquidazione coatta amministrativa delle banche e tutela del risparmio D Non ancora assegnato
4° 5° (1 cfu) trent’anni di diritto penale dell’economia D Non ancora assegnato
4° 5° (4 cfu) 25° willem c. vis international commercial arbitration moot D Non ancora assegnato
4° 5° (4 cfu) competizione italiana di mediazione a.a. 2017/18 D Non ancora assegnato
4° 5° (4 cfu) jessup moot court competition a.a. 2017/18 D Non ancora assegnato
4° 5° (5 cfu) competizione italiana di mediazione a.a. 2017/18 D Non ancora assegnato
4° 5° (6 cfu) 25° willem c. vis international commercial arbitration moot D Non ancora assegnato
4° 5° (6 cfu) competizione italiana di mediazione a.a. 2017/18 D Non ancora assegnato
4° 5° (6 cfu) jessup moot court competition a.a. 2017/18 D Non ancora assegnato
4° 5° Armonie e disarmonie. giustizia e composizione del conflitto nello sguardo dell’arte D Non ancora assegnato
4° 5° Avvocati difensori dei diritti umani D Non ancora assegnato
4° 5° Ciclo di seminari sui titoli di credito D Non ancora assegnato
4° 5° Clinica legale verona 1° semestre 2017/18 D Non ancora assegnato
4° 5° Clinica legale verona 2° semestre 2017/18 D Non ancora assegnato
4° 5° Criminal environmental law: strumenti di tutela contro la criminalità organizzata e le ecomafie D Non ancora assegnato
4° 5° Dialoghi di diritto penale a.a. 2017/18 D Non ancora assegnato
4° 5° Diritto canonico e cultura giuridica moderna: l’esperienza del codex iuris canonici (1917) D Non ancora assegnato
4° 5° Europa: eredità-identità-prospettive D Non ancora assegnato
4° 5° Il consiglio superiore della magistratura a sessant’anni dalla legge n. 195 del 1958 D Non ancora assegnato
4° 5° I sistemi elettorali della camere dopo la legge n. 165/2017 D Non ancora assegnato
4° 5° La nuova disciplina sui minori non accompagnati D Non ancora assegnato
4° 5° L’arte di giudicare. percorsi ed esperienze tra letteratura, arti e diritto D Non ancora assegnato
4° 5° L’autodeterminazione in ambito sanitario D Non ancora assegnato
4° 5° L’ingegno delle donne: narrazioni fra storia e attualità D Non ancora assegnato
4° 5° Recenti sviluppi in materia di diritto delle successioni in italia e austria (seminario congiunto salisburgo) D Non ancora assegnato
4° 5° Richiedenti asilo: orientamento sessuale e identità di genere D Non ancora assegnato
4° 5° Seminari di diritto processuale civile D Non ancora assegnato
4° 5° Seminars in european union law D Non ancora assegnato
4° 5° Trent’anni di diritto penale dell’economia D Non ancora assegnato
4° 5° Univero’ 2017 D Non ancora assegnato

Prospettive


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Tutorato per gli studenti

Il servizio tutorato e' gestito da tutor selezionati dal Gruppo di Gestione AQ del Corso di Studio. Il Gruppo di Gestione AQ provvede, durante il corso dell'anno, a monitorare costantemente l'attivita' di tutorato.

I tutor collaborano con il Gruppo di Gestione AQ nelle iniziative di presentazione dell'offerta formativa del Dipartimento di Scienze Giuridiche (Open Day). I tutor offrono supporto e consulenza agli studenti, in particolare del primo anno, oltre che negli orari di apertura dell'aula tutor anche via mail e telefono. Vengono fornite indicazioni riguardanti l'inserimento nella vita universitaria, la partecipazione alle attivita' formative, la gestione dello studio, pur senza entrare nel contenuto dei singoli insegnamenti.

E' istituita la figura del 'docente tutor' per ciascuno studente. I 'docenti tutor' sono individuati fra tutti i docenti componenti il Collegio di Giurisprudenza e afferenti al Dipartimento di Scienze Giuridiche.
Sono attivate le seguenti figure di 'docente tutor':
A) Docenti Tutor all'ingresso - Il docente tutor interviene, a richiesta dei singoli studenti affidatigli, concorrendo alla costruzione del loro percorso accademico nonche' a una piu' rapida familiarizzazione con l'ambiente universitario e con le specifiche modalita' di organizzazione dei tempi e dei metodi di studio che questo prevede;
B) Docenti Tutor per studenti fuori corso - La finalità specifica del tutorato e' di favorire il completamento del corso di studi e il conseguimento del relativo titolo di laurea; la competenza viene, a tal fine, affidata al Gruppo di Gestione AQ, che adotta i provvedimenti organizzativi necessari.

Tirocini e stage

Le attività di stage sono finalizzate a far acquisire allo studente una conoscenza diretta in settori di particolare attività per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’acquisizione di abilità specifiche di interesse professionale.
Le attività di stage sono svolte sotto la diretta responsabilità di un singolo docente presso studi professionali, enti della pubblica amministrazione, aziende accreditate dall’Ateneo veronese.
I crediti maturati in seguito ad attività di stage saranno attribuiti secondo quanto disposto nel dettaglio dal “Regolamento d’Ateneo per il riconoscimento dei crediti maturati negli stage universitari” vigente.

Tutte le informazioni in merito agli stage sono reperibili al link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/stage-e-tirocini.

Competenze linguistiche

Nei Piani didattici trovate la seguente indicazione:
“Conoscenza di una lingua straniera (inglese, francese, tedesco, spagnolo) - Certificazione CLA”
I CFU previsti sono 3 in TAF E.

crediti formativi universitari possono essere acquisiti secondo le seguenti modalità:
I. Insegnamenti dedicati del CdS: Superamento dell’esame di uno degli insegnamenti di lingua straniera attivati nel CdS + registrazione CFU in presenza;
II. Certificazione CLA: livello minimo richiesto b1 (completo)
Procedura:
Studente - Iscrizione presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) per sostenimento prove + superamento prove + iscrizione in apposita lista per registrazione crediti 
Università - registrazione CFU (senza presenza)
III. Equipollenza di certificazioni linguistiche esterne: riconoscimento equipollenza di certificazioni linguistiche esterne (https://cla.univr.it/it/servizi/riconoscimento-delle-certificazioni-linguistiche-esterne)

I dettagli delle diverse procedure sono disponibili al link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/futuri-studenti/competenze-linguistiche

 

Progetto tesi

Per superare le eventuali difficoltà che si incontrano nella stesura dell’elaborato finale è stato elaborato un progetto specifico del Collegio didattico: il Progetto tesi - Attività di supporto alla redazione delle tesi di laurea.
Sono disponibili “Linee guida per l’elaborazione della tesi” e sono programmati specifici seminari aventi ad oggetto le modalità di scrittura della tesi e la ricerca delle fonti bibliografiche.
E’ previsto un servizio di mentoring dedicato alla scrittura della tesi.
Con la collaborazione della Biblioteca Giorgio Zanotto e del CDE (Centro di documentazione europea) sono organizzati seminari dedicati alle Banche dati. Per iscriversi: https://www.univr.it/it/biblioteche/biblioteca-g-zanotto-dipartimento-di-scienze-giuridiche.

SERVIZI DELLA BIBLIOTECA G. ZANOTTO E CDE
Si ricorda che dall’a.a. 19-20 la frequenza ai corsi dedicati alle Banche dati è obbligatoria per accedere alla consulenza sulla ricerca bibliografica individuale organizzata dalla Biblioteca Giorgio Zanotto e dal CDE.
La durata degli incontri è di complessive 4 ore.

SEMINARI SULLA SCRITTURA DELLA TESI
La frequenza ai seminari per l’elaborazione della tesi è obbligatoria per gli studenti a partire dall’a.a. 19-20 (per gli esami di laurea dal mese di giugno 2020).
I seminari avranno una durata totale di totale 6 ore e avranno ad oggetto le modalità di scrittura della tesi e la ricerca delle fonti bibliografiche specifiche.

MENTORING E SUPPORTO ALLA STESURA DELLA TESI
L’attività di mentoring offerta dal Collegio non è obbligatoria, ma liberamente scelta dal/dalla laureando/a. Il tutor lavorerà a stretto contatto con il/la laureando/a fornendo i chiarimenti richiesti e il supporto necessario alla scrittura della tesi. I singoli tutor inseriranno le giornate e gli orari di ricevimento nel sito del progetto.

Al link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/futuri-studenti/progetto-tesi-attivita-di-supporto-alla-redazione-delle-tesi-di-laurea è pubblicata tutta la documentazione relativa al progetto.

Prova finale

Qualora lo studente abbia superato tutti gli esami previsti, il Corso di Studi si conclude con un esame di laurea, il quale consiste nella discussione di una tesi scritta, preparata dallo studente su un tema rientrante in una delle discipline del piano di studi seguito.
Il docente ufficiale assegna l’oggetto della tesi sei mesi prima della data di inizio della sessione in cui si sostiene l’esame di laurea. A tal fine lo studente deve depositare presso la competente struttura didattica, entro il termine predetto, apposito modulo, contenente l'indicazione del tema, sottoscritto dal docente.
Il Presidente del Collegio di Giurisprudenza nomina, almeno quindici giorni prima della discussione:
• un'apposita Commissione, composta di almeno sette componenti e presieduta dal Presidente del Collegio di Giurisprudenza, in sua assenza, dal Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche o dal professore di ruolo di più alto grado accademico
• un correlatore della tesi, su proposta del relatore, secondo quanto previsto dal Regolamento didattico di Ateneo.

La Commissione formula un giudizio espresso in voti da 66 a 110/110mi. I punti disponibili per la valutazione della Commissione sono al massimo 10, che si aggiungono al punteggio risultante dalla media ponderata degli esami sostenuti approssimata per eccesso (l'arrotondamento al punto superiore si applica a partire dall'eccedenza da 0,50 rispetto al punto inferiore - es: 100,50=100; 100,51=101). I 10 punti disponibili sono attribuiti nel seguente modo:
1) da 0 ad 8 punti per il giudizio sulla tesi e sulla relativa discussione;
2) 1 punto per ciascuna delle seguenti note di merito, fino a un massimo di 2 punti, da aggiungersi al punteggio guadagnato sub 1), anche se inferiore a 8:
a) abbia discusso la tesi in corso (a tal fine, nel computo della durata del corso di studi non si tiene conto dell'eventuale periodo di permanenza all'estero nel quadro del programma Erasmus o di altri programmi di scambio equivalenti qualora lo studente abbia così conseguito i crediti previsti per il mantenimento della borsa di mobilità assegnata ovvero abbia effettuato all'estero, nell'ambito dei programmi predetti, ricerche per la tesi di laurea);
b) abbia elaborato e discusso la tesi in una delle seguenti lingue straniere: francese, inglese, spagnolo, tedesco;
c) abbia conseguito almeno 5 lodi nelle materie di base e caratterizzanti.
d) il relatore attesti che l'elaborato finale sia stato redatto in collegamento, per tema o metodo o dati utilizzati, ad un'attività di stage di almeno 6 CFU, inserita nel piano degli studi;
e) abbia partecipato al programma Erasmus, conseguendo i crediti previsti per il mantenimento della borsa di mobilità assegnata.

Lo studente ha diritto al riconoscimento di soli due punti, a prescindere dal fatto che si sia distinto per più note di merito.
Al candidato che ottiene il massimo punteggio (110/110mi) può, all'unanimità, essere attribuita la lode.
Nella redazione della tesi di laurea lo studente dovrà dimostrare, in relazione al tema assegnatogli, adeguata consapevolezza e padronanza della complessità giuridica. Per le tesi dedicate ai temi di diritto positivo il laureando dovrà dimostrare padronanza delle fonti del diritto, anche in relazione ai profili concernenti il dibattito dottrinale e giurisprudenziale. Nella redazione di tesi di ricerca dovrà inoltre dimostrare completezza di consultazione delle fonti e di conoscenza delle opinioni e degli orientamenti relativi al tema affrontato nonché un approccio critico alla materia, con eventuale esposizione di tesi o proposte caratterizzate da un minimo di originalità.
La discussione dell'elaborato sarà finalizzata a fare emergere tali caratteristiche. 

Al link Sessioni di laurea - Giurisprudenza sono disponibili gli adempimenti amministrativi richiesti e la modulistica.


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