Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera
Seconda lingua straniera
Prima letteratura straniera
Seconda letteratura straniera
Letteratura italiana
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera
Seconda letteratura straniera
Prima lingua straniera
Seconda lingua straniera
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera
Seconda letteratura straniera
Prima lingua straniera
Seconda lingua straniera
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente alla prima o seconda lingua scelta)
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera
Seconda lingua straniera
Prima letteratura straniera
Seconda letteratura straniera
Letteratura italiana
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera
Seconda letteratura straniera
Prima lingua straniera
Seconda lingua straniera
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera
Seconda letteratura straniera
Prima lingua straniera
Seconda lingua straniera
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente alla prima o seconda lingua scelta)
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Introduction to English linguistics (2018/2019)
Codice insegnamento
4S002965
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Periodo
II semestre dal 18 feb 2019 al 1 giu 2019.
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire un’introduzione alla linguistica inglese attraverso lo studio delle distinte fasi storiche di sviluppo della lingua a partire dalle sue origini sino ai giorni nostri. Ciò consentirà agli studenti di consolidare la propria conoscenza della lingua inglese grazie ad una maggiore consapevolezza di come essa sia nata, e di come si sia sviluppata e trasformata nei secoli. Verranno esaminati, in una prospettiva sociolinguistica, gli eventi storici ed i fattori socio-culturali che di volta in volta hanno contribuito allo sviluppo e alla trasformazione della lingua, con un’attenzione particolare al periodo contemporaneo ed ai fattori socio-culturali che hanno portato l’inglese ad assurgere al ruolo di lingua franca globale.
Programma
“La storia dell'inglese da una prospettiva sociolinguistica”
Verranno presi in esame i seguenti periodi storici:
-Old English
-Middle English
-Early Modern English
-Late Modern English
-Present Day English
Relativamente a ciascuno di questi periodi storici si discuteranno aspetti legati alla storia sociale e culturale e agli sviluppi linguistici, con particolare attenzione al periodo contemporaneo.
Testi base
Barbara Fennell (2001). A History of English. A Sociolinguistic Approach. Oxford: Blackwell (cap.1, 3, 4, 5, 6, 8.2-8.4).
Gerry Knowles (1997). A Cultural History of the English Language. London: Hodder Education.
Testi supplementari
Joan C. Beal (2004). English in Modern Times. London: Hodder Education.
Stephan Gramley (2012). The History of English. An Introduction. Abingdon/New York: Routledge.
Nicola Galloway and Heath Rose (2015). Introducing Global Englishes. Abingdon/New York: Routledge.
Keith Johnson (2016). The History of Early English. London: Routledge.
Il corso è strutturato in 18 lezioni e prevede oltre alla didattica frontale attività di approfondimento in aula.
I documenti pdf delle lezioni saranno resi disponibili dalla docente nella piattaforma di e-learning durante il corso, unitamente ad altri materiali utili alla preparazione per la prova finale (esame orale).
Le lezioni si svolgeranno interamente in lingua inglese.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Gerry Knowles | A Cultural History of the English Language | Hodder Education | 1997 | 9780340676806 | |
Barbara A. Fennell | A History of English. A Sociolinguistic Approach. | Blackwell | 2001 | 0-631-20073-8 | |
Joan C. Beal | English in Modern Times | Hodder Education | 2004 | 0340761172 | |
Galloway, N. and Rose, H. | Introducing Global English | Routledge | 2015 | 978-0-415-83531-2 | |
Keith Johnson | The History of Early English | Routledge | 2016 | 9781138795457 | |
Stephan Gramley | The History of English. An Introduction. | Routledge | 2012 | 978-0-415-56639-1 |
Modalità d'esame
Contenuti dell’esame: gli studenti saranno esaminati sugli argomenti elencati nel programma.
Obiettivi: obiettivo dell’esame è quello di valutare
- conoscenza e comprensione degli argomenti inclusi nel programma
- capacità argomentativa, di riflessione e di analisi linguistica
- chiarezza espositiva
- padronanza nell’uso di un lessico appropriato alla materia
Modalità di accertamento: l’esame è in forma orale e consiste di domande teoriche e domande di riflessione critica e metalinguistica sugli argomenti del corso.
Nota finale: i contenuti dell’esame sono i medesimi per studenti frequentanti e non frequentanti. Tutti gli studenti saranno valutati in base alle stesse abilità (vedi obiettivi dell’esame)