Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Seconda lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta
Terza lingua: competenza linguistica livello B1
3
F
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia  deve essere inerente alla prima o seconda lingua scelta)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Seconda lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta
Terza lingua: competenza linguistica livello B1
3
F
-
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia  deve essere inerente alla prima o seconda lingua scelta)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002965

Crediti

6

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE

Periodo

II semestre dal 18 feb 2019 al 1 giu 2019.

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire un’introduzione alla linguistica inglese attraverso lo studio delle distinte fasi storiche di sviluppo della lingua a partire dalle sue origini sino ai giorni nostri. Ciò consentirà agli studenti di consolidare la propria conoscenza della lingua inglese grazie ad una maggiore consapevolezza di come essa sia nata, e di come si sia sviluppata e trasformata nei secoli. Verranno esaminati, in una prospettiva sociolinguistica, gli eventi storici ed i fattori socio-culturali che di volta in volta hanno contribuito allo sviluppo e alla trasformazione della lingua, con un’attenzione particolare al periodo contemporaneo ed ai fattori socio-culturali che hanno portato l’inglese ad assurgere al ruolo di lingua franca globale.

Programma

“La storia dell'inglese da una prospettiva sociolinguistica”

Verranno presi in esame i seguenti periodi storici:
-Old English
-Middle English
-Early Modern English
-Late Modern English
-Present Day English
Relativamente a ciascuno di questi periodi storici si discuteranno aspetti legati alla storia sociale e culturale e agli sviluppi linguistici, con particolare attenzione al periodo contemporaneo.

Testi base
Barbara Fennell (2001). A History of English. A Sociolinguistic Approach. Oxford: Blackwell (cap.1, 3, 4, 5, 6, 8.2-8.4).
Gerry Knowles (1997). A Cultural History of the English Language. London: Hodder Education.

Testi supplementari
Joan C. Beal (2004). English in Modern Times. London: Hodder Education.
Stephan Gramley (2012). The History of English. An Introduction. Abingdon/New York: Routledge.
Nicola Galloway and Heath Rose (2015). Introducing Global Englishes. Abingdon/New York: Routledge.
Keith Johnson (2016). The History of Early English. London: Routledge.

Il corso è strutturato in 18 lezioni e prevede oltre alla didattica frontale attività di approfondimento in aula.
I documenti pdf delle lezioni saranno resi disponibili dalla docente nella piattaforma di e-learning durante il corso, unitamente ad altri materiali utili alla preparazione per la prova finale (esame orale).
Le lezioni si svolgeranno interamente in lingua inglese.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Gerry Knowles A Cultural History of the English Language Hodder Education 1997 9780340676806
Barbara A. Fennell A History of English. A Sociolinguistic Approach. Blackwell 2001 0-631-20073-8
Joan C. Beal English in Modern Times Hodder Education 2004 0340761172
Galloway, N. and Rose, H. Introducing Global English Routledge 2015 978-0-415-83531-2
Keith Johnson The History of Early English Routledge 2016 9781138795457
Stephan Gramley The History of English. An Introduction. Routledge 2012 978-0-415-56639-1

Modalità d'esame

Contenuti dell’esame: gli studenti saranno esaminati sugli argomenti elencati nel programma.

Obiettivi: obiettivo dell’esame è quello di valutare
- conoscenza e comprensione degli argomenti inclusi nel programma
- capacità argomentativa, di riflessione e di analisi linguistica
- chiarezza espositiva
- padronanza nell’uso di un lessico appropriato alla materia

Modalità di accertamento: l’esame è in forma orale e consiste di domande teoriche e domande di riflessione critica e metalinguistica sugli argomenti del corso.

Nota finale: i contenuti dell’esame sono i medesimi per studenti frequentanti e non frequentanti. Tutti gli studenti saranno valutati in base alle stesse abilità (vedi obiettivi dell’esame)

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI