Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Seconda lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta
Terza lingua: competenza linguistica livello B1
3
F
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia  deve essere inerente alla prima o seconda lingua scelta)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Seconda lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta
Terza lingua: competenza linguistica livello B1
3
F
-
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia  deve essere inerente alla prima o seconda lingua scelta)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00905

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE

Periodo

I semestre dal 1 ott 2018 al 12 gen 2019.

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi del Corso di “Letterature Comparate” L11 LLS sono volti ad acquisire una conoscenza delle metodologie comparatistiche e una visione d’insieme delle tematiche relative alla teoria della letteratura e delle letterature comparate. Attraverso l’applicazione degli strumenti comparatistici, la materia del corso viene analizzata relativamente a diversi snodi concettuali. Centro d’analisi è il confronto di testi di tradizioni letterarie diverse, sia diacronicamente sia sincronicamente. Al termine dell’insegnamento, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze e competenze adeguate (knowledge and understanding); di aver maturato capacità di apprendere e di comprendere con argomentazioni e spunti di riflessione (learning skills); di saper comunicare informazioni, idee, problemi relativamente alla materia impartita (making judgements).

Programma

Parte generale

Introduzione alla Letteratura comparata e alla Critica tematica

Testi
Sull’idea di tempo:
Agostino, Le confessioni, lib. XI
Francesco Petrarca, Canzoniere, Familiari (scelta)
Giacomo Leopardi, Zibaldone e Canti (scelta)
Giovanni Pascoli, Canti di Castelvecchio (scelta)
Eugenio Montale, Ossi di seppia (scelta)
Gli effetti dell’amore:
Saffo, A me pare uguale agli dèi
Lucrezio, De rerum natura, libro IV
Ovidio Metamorfosi, Eco e Narciso
Ovidio, Ars amatoria
Ovidio, Eroidi: Arianna a Teseo
Catullo, Carme 64
Dante, Inf., V
Boccaccio, Decameron, IV , 5
Alessandro Manzoni, Adelchi, a. IV, sc. I
Bibliografia
Agostino, Le confessioni, Milano, Rizzoli, 1974
Seneca, La brevità della vita, Milano, Rizzoli, 1993
A. Zaccaria Ruggiu, Le forme del tempo: aion cronos kairos, Padova, il Poligrafo, 2006
E. Boncinelli, Tempo delle cose, tempo della vita, tempo dell'anima, Roma- Bari, Laterza, 2003
P. Rossi, Il passato la memoria l’oblio. Otto saggi di storia delle idee, Bologna, Il Mulino, 2001, pp. 13-34
S. Freud, Lutto e melanconia, in Opere Volume 8, Torino, Boringhieri, 1978.
R. Barthes, Frammenti di un discorso amoroso, Torino, Einaudi, 2014.


Verranno messe a disposizione degli studenti testi o parti di testi che fossero fuori commercio e di difficile reperimento in biblioteca.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Agostino Confessioni Rizzoli 2003
Roland Barthes Frammenti di un discorso amoroso Einaudi 2014
P. Rossi Il passato la memoria l’oblio. Otto saggi di storia delle idee Bologna, Il Mulino pp. 13-34 2001
Seneca La brevità della vita Rizzoli 1993
A. Zaccaria Ruggiu Le forme del tempo: aion cronos kairos il Poligrafo 2006
S. Freud Lutto e melanconia, in Opere Volume 8 Torino, Boringhieri 1978
E. Boncinelli Tempo delle cose, tempo della vita, tempo dell'anima Roma- Bari, Laterza 2003

Modalità d'esame

PROVA ORALE:
Gli studenti dovranno mostrare, durante un colloquio orale, di aver appreso le capacità critiche che si sono elaborate durante il corso, mostrando un’abilità analitica e argomentativa nel collegare i vari piani culturali e giungendo a una profondità e ampiezza delle conoscenze dei testi letti e commentati. Lo studente dovrà altresì esporre con proprietà di linguaggio.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI