Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
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ANNUALE | 2-ott-2017 | 9-giu-2018 |
I semestre | 2-ott-2017 | 20-gen-2018 |
II semestre | 26-feb-2018 | 9-giu-2018 |
Sessione | Dal | Al |
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ESAMI LINGUE - sessione invernale | 22-gen-2018 | 24-feb-2018 |
ESAMI LINGUE - sessione estiva | 11-giu-2018 | 28-lug-2018 |
ESAMI LINGUE - sessione autunnale | 27-ago-2018 | 22-set-2018 |
Sessione | Dal | Al |
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LAUREE LINGUE - sessione autunnale a.a. 2016/2017 | 18-dic-2017 | 21-dic-2017 |
LAUREE LINGUE - sessione invernale a.a. 2016/2017 | 23-mar-2018 | 29-mar-2018 |
LAUREE LINGUE - sessione estiva | 16-lug-2018 | 21-lug-2018 |
LAUREE LINGUE - sessione autunnale | 12-nov-2018 | 17-nov-2018 |
LAUREE LINGUE - sessione invernale | 12-apr-2019 | 18-apr-2019 |
Periodo | Dal | Al |
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Festa di Ognissanti | 1-nov-2017 | 1-nov-2017 |
Festa dell'Immacolata | 8-dic-2017 | 8-dic-2017 |
Vacanze di Natale | 22-dic-2017 | 7-gen-2018 |
Vacanze di Pasqua | 30-mar-2018 | 3-apr-2018 |
Festa della liberazione | 25-apr-2018 | 25-apr-2018 |
Festa del lavoro | 1-mag-2018 | 1-mag-2018 |
Festa del Santo Patrono | 21-mag-2018 | 21-mag-2018 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2018 | 2-giu-2018 |
Vacanze Estive | 13-ago-2018 | 18-ago-2018 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Lingue e letterature straniere.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Bradas Marija
marija.bradas@univr.itMaiolini Elena Valentina
elena.maiolini@univr.itPisaniello Valerio
valerio.pisaniello@univr.it +39 045802 8381Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Letteratura italiana
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Letteratura italiana
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
English literature 2 (2018/2019)
Codice insegnamento
4S002927
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE
Periodo
I semestre dal 1-ott-2018 al 12-gen-2019.
Obiettivi formativi
Il corso, impartito in lingua inglese, mira a introdurre gli studenti alla Letteratura inglese dalla Restaurazione al Romanticismo compreso, con particolare riferimento ad alcuni testi canonici. Intende inoltre fornire strumenti di base per l’analisi critica dei testi e dei generi letterari. Obiettivo del corso è fornire una buona conoscenza della letteratura britannica del periodo in programma (contesto storico, testi, generi, movimenti e autori) e di sviluppare capacità di analisi, argomentazione ed esposizione in lingua inglese relativamente a varie tipologie di testi letterari nel loro contesto storico-culturale.
Al completamento del corso, gli studenti saranno in grado di:
- analizzare i testi letterari in programma nei loro contesti storico-culturali;
- discuterli in modo argomentativo tenendo conto delle convenzioni letterarie e applicando un approccio critico informato e consapevole al testo letterario;
- esporre le conoscenze acquisite in lingua inglese in modo chiaro e coerente.
Programma
EREDI DEL SATANA DI MILTON
Lo scopo del corso è dare agli studenti l'opportunità di affrontare un percorso critico di lettura informata, per linguaggio letterario e per conoscenze contestuali, dell'impatto che l'epica e, in essa, la caratterizzazione di Satana del "Paradise Lost" di John MIlton hanno avuto sia sul teatro della Restaurazione, attraverso la figura del libertino (rake) nella commedia e nella tragedia, sia sulla letteratura e la cultura del Romanticismo, in cui il poeta del Sublime e il profeta della rivoluzione potevano essere invocati da più e diverse parti. In modo cruciale, se ne studierà la presenza profonda e pervasiva nell'ispirazione di Mary Shelley, che, facendoli interagire con il mito classico di Prometeo (l'altra potente icona del Romanticismo), con il suo romanzo ha fondato il mito moderno di Frankenstein.
BIBLIOGRAFIA (interamente reperibile presso la biblioteca Frinzi)
TESTI:
- J.MILTON, Paradise Lost (1667), Book I (qualsisasi edizione integrale in inglese; oppure booklet, info dalla docente) )
-G. ETHEREGE, The Man of Mode (1676), New Mermaids, ed. by J. Barnard
-T. SHADWELL, The Libertine: A Tragedy (1677), (qualsiasi ed, integrale in inglese; in Biblioteca Frinzi; oppure booklest, info dalla docente)
-M. SHELLEY, Frankenstein or the Modern Prometheus (1818), Penguin Classics
-P.B. SHELLEY, "Preface" to "Prometheus Unbound" (1839) (qualsisasi ed. in inglese; oppure booklet, info dalla docente)
CRITICA:
-J. CAREY, "Milton's Satan", in The Cambridge Companion to Milton, ed. by D. Danielson, 1999
-L. Berglund, "The Language of the Libertine: Subversive Morality in The Man of Mode", Studies in English Literature, 1500-1900, Vol 30.3 (1990): 369-386 (Jstor)
-A. JAFFE, "Seditious Appetites and Creeds: Shadwell's Libertine and Hobbes's Foole", Restoration: Studies in English Literarary Culture, 1660-1770, Vol. 24, No.2 (Fall 2000), 55-74 (Jstor)
-A. SHARMA, "Mary Shelley's Frankenstein and Milton's Monstruous Myth", Nineteenth-Century Literature, Vol. 47, No.3 (dec. 1992), 303-319, (Jstor)
Manuale di riferimento per la storia letteraria: The Oxford History of English Literature, ed. by SANDERS :
Ch.4 Revolution and Restoration Literature 1620-1690 (Hobbes; Political Prose of the Civil War Period; Milton; Rochester and Dryden; Mary Astell, Aphra Behn; Restoration Drama), Ch. 5 Eighteenth-Century Literature 1690-1780 (Introduction 276-283; Jonathan Swift; Pope; Defoe and the Rise of the Novel; Richardson and Fielding; Smollett and Sterne; Sensibility, Sentimentality, tears, and Graveyards), Ch. 6 The Literature of the Romantic period 1780-1830 (Introduction 338-340; Paine, Godwin, and the 'Jacobin' Novelists; Gothic Fiction; Blake; Coleridge; Austen, Scott; Byron, Shelley, and Keats).
N.B: Nel corso della prima lezione introduttiva al corso la docente darà tutte le informazioni necessarie al reperimento della bibliografia in programma
CRITICA SUPPLETIVA OBBLIGATORIA PER GLI STUDENTI NON-FREQUENTANTI:
-B. KIEFER LEWALSKI, "The Genres of Paradise Lost", in The Cambridge Companion to Milton, ed. by D. Danielson, 1999 (Jstor)
-N. FORSYTH, "Satan", in The Cambridge Companion to Paradise Lost, ed. by L. Schwartz,Cambridge UP, 2014 (17-28)
-H. WEBER, da"The Restoration Rake-Hero", University of Wisconsin Press, 1986, Chapter 2
- D. ARMITAGE, "Monstrosity and Myth in Mary Shelley's Franknstein" (200-226), in Monstruous Bodies/Political Monstrosities in Early Modern Europe , ed. by L. Lunger Knoppers and J. B. Landes, 2004.
TEACHING
Il corso sarà impartito in lezioni frontali in lingua inglese (27 X 2 ore). Potrà avvalersi di materiale visivo (film in DVD).
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Shelley, Mary | Frankenstein, or the Modern Prometheus (1818) | Penguin Classics | 1992 | Edited with an Introduction and Notes by Maurice Hindle Testo della bibliografia primaria. | |
Sharma, A. | "Mary Shelley's Frankenstein and Milton's Monstruous Myth", articolo | 1992 | Articolo in "Nineteenth-Century Literature", Vol. 74, 3 (1992): 303-319. Reperibile su JStor, banca dati bilbioteca Frinzi. Testo facenbte parte della Bibliografia critica. | ||
Carey, J. | "Milton and Satan", in The Cambridge Companion to Milton, ed. D. Danielson | Cambridge UP | 1999 | Testo facente parte della Bibliografia critica. Reperibile in bilbioteca Frinzi. | |
Armitage, D. | "Monstrosity and Myth in Mary Shelley's Frankenstein", in Monstrous Bodies/Political Monstrosities in Early Modern Europe, ed. Lunger Knoppers and Landes | Cornell UP | 2004 | Testo facente parte della Bibliografia critica suppletiva obbligatoria per i non-frequentanti. Reperibile in Biblioteca Dipartimento di Culture e Civiltà. | |
Milton, John | Paradiso Perduto/Paradise Lost (1667) (Libro I/Book I) | Mondadori | 2017 | Traduzione di R. Sanesi. In alternativa. qualsiasi altra edizione in inglese, integrale, annotata. testo della bibliografia primaria. | |
Shelley, P. B. | "Preface" to Prometheus Unbound (1839) | qualsiasi edizione | Quasiasi edizione. Reberibile in Biblioteca Frinzi. Testo della bibliografia primaria. | ||
Forsyth, N. | "Satan", in The Cambridge Companion to Paradise Lost, ed. L. Schwartz | Cambridge UP | 2014 | Testo facente parte della "Bibliografia critica suppletiva obbligatoria per i non-frequentanti". Reperibile in biblioteca Frinzi. | |
Jaffe, A. | "Seditious Appetites and Creeds: Shadwell's Libertine and Hobbes' Foole", articolo | 2000 | Articolo in "Restoration: Studies in English Literary Culture, 1660-1770", Vol.24, 2 (2000): 55-74. Reperibile su JStor, banca dati biblioteca Frinzi. Testo facente parte della bilbiografia critica. | ||
Kiefer Lewalski, B. | "The Genres of Paradise Lost", in The Cambridge Companion to Milton, ed. D. Danielson | Cambridge UP | 1999 | Testo facente parte della "Bibliografia critica suppletiva per non-frequentanti". Reperibile in bilbioteca Frinzi. | |
Berglund, Lisa | "The Language of the Libertine: Subversive Morality in 'The Man of Mode'", articolo | 1999 | Articolo contenuto in "Studies in English Literature, 1500-1900", Vol. 30.3 (1990) : 369-386. In JStor, in banca dati biblioteca Frinzi. Testo facente parte della bibliografia critica. | ||
Shadwell, Thomas | The Libertine. A Tragedy (1676) in Four Restoration Libertine Plays ed. D. Payne Fisk | Oxford's World Classics, Oxford UP | 2005 | Testo reperibile in biblioteca Frinzi, anche nelle "Complete Works" di Thomas Shadwell. Testo facente parte della bibliografia primaria. | |
Etherege, George | The Man of Mode (1676) | New Mermaids | 2000 | Edited by John Barnard Testo reperibile anche in biblioteca Frinzi. Testo facente parte della bibliografia primaria. | |
Weber, H. | The Restoration Rake-Hero, ch.2 | Winsconsin Press | 1986 | Testo facente parte della "Bibliografia critica suppletiva per studenti non-frequentanti". Reperibile in bilbioteca Frinzi. | |
Sanders, Andrew (ed.) | The Short Oxford History of English Literature (ch.s 7-10) | Oxford UP | 2004 | Handbook/Manuale adottato nel triennio. Vedi sezioni indicate nel programma dalla docente/See selected parts in the syllabus. |
Modalità d'esame
L'esame si svolgerà in lingua inglese e consisterà in una prova orale mirata a valutare le competenze maturate dallo studente sia rispetto all'analisi dei testi letterari in programma, sia rispetto alla capacità di collocarli nei loro contesti storico-letterari. Per prepararsi all'esame, oltre ai contenuti delle lezioni, lo studente si avvarrà della bibliografia critica obbligatoria in programma. Lo studente non-frequentante è tenuto allo studio della bibliografia critica suppletiva obbligatoria.
Gli studenti dovranno presentarsi all'esame con copia del programma e testi primari.
Tipologia di Attività formativa D e F
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Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
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In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
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Gestione carriere
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza non è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti:
- Polo Zanotto (vicino si trovano anche il Palazzo di Lettere e di Lingue)
- Polo Santa Marta
Area riservata studenti
Assegnazione tutore
Attività accreditate D/F
Calendario didattico dettagliato
Cambio lingua curriculare
Competenze informatiche
Competenze linguistiche (prima e seconda lingua)
Competenze linguistiche in triennale (terza lingua CFU F)
Compilazione del piano didattico
Corso di Lingua catalana a.a. 2024-25
Corso di Lingua portoghese
Erasmus+ e altre esperienze all'estero
Esercitazioni Linguistiche CLA
Presentazione dei corsi di studio e Open day
Prova finale
La prova finale, a cui vengono attribuiti 6 CFU, consiste in un elaborato finale in forma di esame scritto su materia di uno degli insegnamenti in cui siano stati acquisiti almeno 6 CFU. La preparazione alla prova avviene sotto la supervisione di un docente tutore, la cui richiesta di assegnazione è obbligatoria ed imprescindibile per poter presentare domanda di laurea.
Lo svolgimento della prova scritta avviene in presenza di una Commissione di esame, composta da almeno due docenti dell'Ateneo, nei giorni precedenti la proclamazione. La Commissione di esame propone alla Commissione di Laurea (composta da almeno tre docenti) una valutazione in punteggio. Per il superamento della prova è richiesto un punteggio da 1 a 4 su 110. Nel caso di esito insufficiente l’esame andrà ripetuto. L'attribuzione della lode avviene, o su proposta del relatore se l’esame è eccellente e lo studente raggiunge almeno 110 punti, o in maniera automatica se lo studente raggiunge almeno 113 punti (cfr. Vademecum dello studente).
VOTO DI LAUREA PER LA PROVA FINALE (in vigore dalla sessione estiva 2025) O ELABORATO FINALE (in vigore fino alla sessione di marzo-aprile 2025)
Il voto di laurea è formato da:
a) la media aritmetica dei voti conseguiti negli esami, rapportata a 110,
b) la valutazione della prova finale o elaborato finale,
c) punti supplementari di incentivazione:
- un massimo di 2 punti per le lodi (1 punto per due lodi, 2 punti per più lodi).
- 2 punti per la partecipazione al Programma Erasmus o assimilato, a condizione che lo studente: abbia acquisito almeno 12 CFU per un semestre di mobilità nel corso del ciclo di studi (24 CFU per due semestri di mobilità) e consegua il titolo finale entro la durata normale del corso di studi.
- 1 punto per la partecipazione al Programma Erasmus o assimilato, a condizione che lo studente: abbia acquisito almeno 12 CFU per un semestre di mobilità nel corso del ciclo di studi (24 CFU per due semestri di mobilità) e consegua il titolo finale anche oltre la durata normale del corso di studi.
- Lo studente vincitore del bando del Ministero dell’Università per assistente di lingua italiana all’estero o di borsa Comenius presso scuole di 1° e 2° grado dell’Unione Europea otterrà un punteggio supplementare, che sarà aggiunto alla media finale del voto di laurea: 1 punto, per una esperienza di assistentato fino a 6 mesi; 2 punti, per una esperienza di assistentato superiore a 6 mesi.
Non possono essere attribuiti punti di incentivazione per qualsiasi esperienza all’estero svolta dallo studente su iniziativa privata, anche se riconosciuta come equipollente dal Dipartimento/Collegio Didattico.
- 2 punti per la conclusione degli studi in corso (solo per gli studenti di prima immatricolazione, senza il riconoscimento della carriera pregressa o sospensione di carriera).
Saperi minimi (OFA)
Stage e tirocini
Le attività di stage sono finalizzate a far acquisire allo studente una conoscenza diretta in settori di particolare interesse per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’acquisizione di abilità professionali specifiche.
Le attività di stage sono svolte sotto la diretta responsabilità di un singolo docente presso studi professionali, enti della pubblica amministrazione, aziende accreditate dall’Ateneo veronese.
I crediti maturati in seguito ad attività di stage saranno attribuiti secondo quanto disposto nel dettaglio dal “Regolamento d’Ateneo per il riconoscimento dei crediti maturati negli stage universitari” vigente.
- Tutte le informazioni in merito agli stage per futuri studenti sono disponibili alla pagina Stage e tirocini.
- Tutte le informazioni in merito agli stage per studenti iscritti sono pubblicate in MyUnivr - come fare per - stage e tirocini.
- Tutte le informazioni in merito agli stage per le aziende sono disponili alla pagina Stage e tirocini per azienze.
Ulteriori informazioni al seguente link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/gestione-carriere-studenti-lingue-e-letterature-straniere/stage-e-tirocini-lingue-e-letterature-straniere