Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera
Seconda lingua straniera
Prima letteratura straniera
Seconda letteratura straniera
Letteratura italiana
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera
Seconda letteratura straniera
Prima lingua straniera
Seconda lingua straniera
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera
Seconda letteratura straniera
Prima lingua straniera
Seconda lingua straniera
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente alla prima o seconda lingua scelta)
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera
Seconda lingua straniera
Prima letteratura straniera
Seconda letteratura straniera
Letteratura italiana
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera
Seconda letteratura straniera
Prima lingua straniera
Seconda lingua straniera
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera
Seconda letteratura straniera
Prima lingua straniera
Seconda lingua straniera
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente alla prima o seconda lingua scelta)
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Letteratura spagnola I (2017/2018)
Codice insegnamento
4S00853
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA
Periodo
II semestre dal 26 feb 2018 al 9 giu 2018.
Obiettivi formativi
Il principale obiettivo formativo dell’insegnamento all’interno del Corso di Laurea in Lingue e Letterature Straniere è l’acquisizione da parte dello studente di competenze di livello avanzato nell’ambito della letteratura spagnola dell’epoca contemporanea. I risultati dell’apprendimento attesi sono i seguenti:
- Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza approfondita della letteratura spagnola del periodo in programma: contesto storico, testi, generi, movimenti e autori affrontati nel corso.
- Conoscenza e capacità di comprensione “applicate”: lo studente acquisirà le metodologie necessarie per operare sui testi letterari in prospettiva storica e comparatistica e la capacità di comprendere testi complessi e significati impliciti.
- Autonomia di giudizio: lo studente dovrà padroneggiare le metodologie di studio relative alla letteratura spagnola, con particolare riguardo alla consultazione di repertori e bibliografie anche informatici. Dovrà inoltre essere in grado di mettere in relazione e interpretare le informazioni ottenute.
- Abilità comunicative: al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito capacità di esprimersi e argomentare riguardo i contenuti dell’insegnamento in forma sia scritta che orale in lingua italiana. Dovrà essere in grado di esprimersi ed argomentare gli stessi contenuti anche in lingua spagnola, almeno ad un livello di base.
- Capacità di apprendere: gli studenti dovranno aver sviluppato capacità di apprendimento autonomo sufficienti ad affrontare le annualità successive degli insegnamenti di Letteratura Spagnola.
Programma
Gli argomenti previsti dall’insegnamento sono i seguenti:
- Storia: la crisi cubana del '98, la dittatura di Primo de Rivera, la Seconda Repubblica, la dittatura franchista, la Transizione democratica
- Letteratura: Modernismo, Avanguardie e Generazione del ’27; la prosa romanzesca durante la dittatura franchista e la Transizione.
- Testi: lettura e commento dei testi più rappresentativi del periodo considerato, in particolare la narrativa breve della “Generación del Medio Siglo” e il romanzo contemporaneo.
Modalità didattiche: l’insegnamento si terrà in lingua italiana e spagnola tramite didattica frontale, casi di studio ed e-learning. L’insegnamento sarà attivo sulla piattaforma e-learning di ateneo, dove saranno caricati alcuni contenuti obbligatori e materiali di approfondimento facoltativi. Per gli studenti che non hanno una precedente formazione in lingua spagnola si valuterà la possibilità di organizzare corsi di sostegno alla didattica. Il presente programma è valido anche per gli studenti non frequentanti ai quali, tuttavia, si consiglia di prendere contatto con il docente durante gli orari di ricevimento.
Durante tutto l’anno accademico è disponibile il servizio di ricevimento individuale gestito dal docente, negli orari indicati sulle pagine web (senza necessità di fissare uno specifico appuntamento) e costantemente aggiornati.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Fausta Antonucci | 1 Il Novecento letterario spagnolo: percorsi | ETS | 2005 | ||
L. Rodríguez Cacho, | 3 Manual de historia de la literatura española. Vol. II, Siglos XVIII al XX, Castalia | Castalia | 2017 | Testo facoltativo e limitatamente ai capitoli sul Novecento: gli studenti che intendono preparare il programma in spagnolo potranno scegliere questo testo in alternativa al manuale di Fausta Antonucci e studiare le pagine seguenti: 241-326; 379-548. | |
Ignacio Martínez de Pisón | Carreteras secundarias | Seix Barral | 1996 | in alternativa a "Dientes de leche" dello stesso autore | |
Ignacio Martínez de Pisón | Dientes de leche | Seix Barral | 2008 | In alternativa a "Carreteras secundarias" dello stesso autore | |
Stefano Neri | Dispensa e antologia del corso sul portale E-learning | 2021 | |||
Julio Valdeón, Joseph Pérez, Santos Juliá | Historia de España | Austral | 2005 | Facoltativo: gli studenti che intendono preparare il programma in spagnolo posso scegliere questo testo in alternativa a "Il Franchismo" e studiare solo la parte relativa al Novecento (pp. 469-578) | |
Giuliana Di Febo; Santos Juliá | Il franchismo | Carocci | 2003 |
Modalità d'esame
L’esame si svolge in forma orale in lingua italiana e spagnola e consiste in un colloquio teso a verificare la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate, la capacità analitica ed argomentativa, l’abilità di collegare in forma sistemica le conoscenze, la proprietà di linguaggio. Gli argomenti oggetto di verifica riguardano l’intero programma, suddiviso nei tre blocchi di storia, letteratura e commento dei testi.
É prevista una prova scritta informale e facoltativa riguardante i blocchi di storia e storia della letteratura (domande aperte e test a risposta multipla). Per chi ottenga un risultato positivo a tale prova, l’esame orale verterà unicamente sul commento dei testi (lettura, traduzione, contestualizzazione, analisi di un brano).