Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera
Seconda lingua straniera
Prima letteratura straniera
Seconda letteratura straniera
Letteratura italiana
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera
Seconda letteratura straniera
Prima lingua straniera
Seconda lingua straniera
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera
Seconda letteratura straniera
Prima lingua straniera
Seconda lingua straniera
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente alla prima o seconda lingua scelta)
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera
Seconda lingua straniera
Prima letteratura straniera
Seconda letteratura straniera
Letteratura italiana
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera
Seconda letteratura straniera
Prima lingua straniera
Seconda lingua straniera
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera
Seconda letteratura straniera
Prima lingua straniera
Seconda lingua straniera
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente alla prima o seconda lingua scelta)
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Literatura española 2 (2018/2019)
Codice insegnamento
4S002929
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Spagnolo
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA
Periodo
I semestre dal 1 ott 2018 al 12 gen 2019.
Obiettivi formativi
Letteratura spagnola del Rinascimento e del Barocco.
Cervantes e i generi letterari: l’amore e le donne nel don Chisciotte della Mancia e nelle Novelle esemplari.
Il corso si prefigge di offrire competenze e strumenti critici per la comprensione della letteratura e della cultura spagnola dei Secoli d’Oro nel loro contesto storico e sociale attraverso la lettura e l’analisi di testi fondamentali sia in prosa (il Don Chisciotte) sia in verso (Garcilaso de la Vega, de Santa Teresa de Jesús, Luis de León, San Juan de la Cruz…)
Al termine del corso gli studenti:
— conosceranno la letteratura dei secoli d'oro nel suo contesto storico e sociale (generi e autori...);
— sapranno riconoscere le principali caratteristiche della letteratura spagnola dei secoli d’oro, soprattutto del don Chisciotte e delle Novelle esemplari di Cervantes;
— conosceranno i fondamenti epistemologici della disciplina e le caratteristiche peculiari della letteratura e della cultura spagnola dei secoli XVI e XVII.
Programma
PROGRAMMA
Testi obbligatori*:
*L. Rodríguez Cacho, Manual de historia de la literatura española. Vol. I, Siglos XIII-XVII, Castalia.
*M. de Cervantes, Don Quijote de la Mancha, ed. Francisco Rico, Madrid, Alfaguara, 2016.
[Existe, aunque no sustituye el libro impreso, edición electrónica: Miguel de Cervantes, El ingenioso Hidalgo Don Quijote de la Mancha, ed. F. Rico. Madrid: Centro Virtual Cervantes, 1997. http://cvc.cervantes.es/literatura/clasicos/quijote]
* M. de Cervantes, Novelas ejemplares, Madrid, Cátedra.
*-M. Socrate, Il riso maggiore di Cervantes, Firenze, La Nuova Italia, 1998, pp.129-220 (sobre la vida de Cervantes, páginas 1-54; sobre el Quijote, páginas 55-128).
ll corso è diviso in due parti:
PRIMA PARTE:
los reyes católicos; el imperio de Carlos V; el legado de Erasmo de Rotterdam; la reforma protestante y sus consecuencias; la Contrarreforma; la época de Felipe II; moros, judíos y moriscos: sus expulsiones; los géneros literarios: el Lazarillo de Tormes; la picaresca, los libros de caballerías, la novela pastoril, bizantina, morisca. La poesía española: el petrarquismo, Garcilaso de la Vega, Santa Teresa de Jesús, Luis de León, San Juan de la Cruz…
SECONDA PARTE: lettura, analisi e commento del Don Quijote de la Mancha, con particolare riferimento al tema dell’amore e al ruolo delle donne.
Bibliografia critica consigliata ma non obbligatoria:
- M. G. Profeti (a cura di), L’età d’oro della letteratura spagnola: Il Cinquecento, Firenze, La Nuova Italia, 1997.
- A. Spagnoletti, Il mondo moderno, Bologna, Il Mulino, 2005.
- J. H. Elliott, La Spagna imperiale. 1469-1716, Bologna, Il Mulino, 2006.
- Historia de la literatura española, 2. La conquista del clasicismo 1500-1598, Jorge García López, Eugenia Fosalba y Gonzalo Pontón, Barcelona, Crítica, 2010.
- H. Rawlings, L’inquisizione spagnola, Bologna, Il Mulino, 2008.
- AA. VV., Alle radici dell’Europa. Mori, giudei e zingari nei paesi del Mediterraneo occidentale (Volume I: secoli XV-XVII), a cura di F. Gambin, Firenze, Seid, 2008.
- AA. VV,, Alle radici dell’Europa. Mori, giudei e zingari nei paesi del Mediterraneo occidentale (Volume II: secoli XVII-XIX), a cura di F. Gambin, Firenze, Seid, 2009.
- A. Vanoli, La reconquista, Bologna, Il Mulino, 2009.
- Po-chia Hsia, R. La controriforma. Il mondo del rinnovamento cattolico (1540-1770), Bologna, Il Mulino, 2009.
- G. Bessong, I sefarditi, Bologna, Il Mulino, 2010.
- F. Márquez Villanueva, Moros, moriscos y turcos en Cervantes. Ensayos críticos, Barcelona, Bellaterra, 2010.
- A. M. Paramio; J. C. Villaverde Amieva; A. I. Beneyto Lozano, Memoria de los Moriscos, escritos y relatos de una diáspora cultural, Madrid, Sociedad Estatal de Conmemoraciones Culturales, 2010.
- P. de Valencia, Trattato sui moriscos di Spagna, introduzione, edizione e note di Felice Gambin. Alla traduzione ha collaborato Silvia Monti, Pisa, ETS, 2013.
-Lazarillo de Tormes, a cura di Antonio Gargano, con testo a fronte, Venezia, Madrid, 2017.
Sulla vita di Cervantes, si veda, tra gli altri, Jorge García López, Cervantes: La figura en el tapiz. Itinerario personal y vivencia intelectual, Barcelona, Pasado&Presente, 2015.
MODALITÀ DIDATTICHE
Il corso è strutturato in lezioni frontali. Materiali di approfondimento verranno resi disponibili nella piattaforma e-learning.
Il docente è a disposizione durante il ricevimento per integrazioni e chiarimenti sui contenuti del corso.
* Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno date durante le lezioni.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
M. de CERVANTES | Don Quijote de la Mancha, ed. Francisco Rico | Alfaguara | 2016 | ||
Lina Rodriguez Cacho | Manual de historia de la literatura española. Vol. I, Siglos XIII-XVII, | Castalia | 2015 | ||
M. de CERVANTES | Novelas ejemplares | Cátedra, Castalia et alii | 2016 |
Modalità d'esame
MODALITÀ DIDATTICHE
Il corso è strutturato in lezioni frontali. Materiali di approfondimento verranno resi disponibili nella piattaforma e-learning.
Il docente è a disposizione durante il ricevimento per integrazioni e chiarimenti sui contenuti del corso.
* Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno date durante le lezioni.