Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Laboratori professionali (secondo anno) (2018/2019)
Codice insegnamento
4S000105
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Periodo
TERP ROV 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE, TERP ROV 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE
Sede
ROVERETO
Obiettivi formativi
L’obiettivo principale del laboratorio è l’acquisizione di competenze specifiche per la stesura del Progetto Terapeutico Riabilitativo (PTR). Lo studente si sperimenterà nella costruzione e conduzione di interviste cliniche, nella raccolta di dati pertinenti e completi rispetto alla persona sviluppando capacità di identificare i bisogni e le priorità sulle quali agire, formulando degli obiettivi riabilitativi e ipotizzando interventi. Lo studente comprenderà l'importanza di verificare l’andamento del PTR ipotizzando una tempistica adeguata agli obiettivi previsti.
Programma
Durante la prima parte del laboratorio verranno trattate le caratteristiche e le peculiarità di diverse tipologie di intervista clinica (di conoscenza, di filtro, con i famigliari..). Si costruirà poi insieme agli studenti un Progetto Terapeutico Riabilitativo (PTR). In piccoli gruppi attraverso l’utilizzo di casi clinici, gli studenti si proveranno nella raccolta anamnestica e nella stesura di alcuni PTR.
Nella seconda parte del laboratorio, gli studenti acquisiranno competenze nell’utilizzo di scale di valutazione specifiche (multifattoriali, specifiche per patologia, raccolta dei bisogni e delle abilità del paziente) e si sperimenteranno attivamente nella loro somministrazione.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Morosini P., Magliano L., Brambilla L. | Test VADO Valutazione di Abilità, Definizione di Obiettivi | Erickson | 2003 |
Modalità d'esame
E’ prevista una valutazione del livello raggiunto dallo studente in laboratorio per ciascuna tipologia di tecnica/abilità e l'autorizzazione ad applicarla nei contesti reali di tirocinio.