Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000105

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

Periodo

TERP ROV 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE, TERP ROV 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE

Sede

ROVERETO

Obiettivi formativi

L’obiettivo principale del laboratorio è l’acquisizione di competenze specifiche per la stesura del Progetto Terapeutico Riabilitativo (PTR). Lo studente si sperimenterà nella costruzione e conduzione di interviste cliniche, nella raccolta di dati pertinenti e completi rispetto alla persona sviluppando capacità di identificare i bisogni e le priorità sulle quali agire, formulando degli obiettivi riabilitativi e ipotizzando interventi. Lo studente comprenderà l'importanza di verificare l’andamento del PTR ipotizzando una tempistica adeguata agli obiettivi previsti.

Programma

Durante la prima parte del laboratorio verranno trattate le caratteristiche e le peculiarità di diverse tipologie di intervista clinica (di conoscenza, di filtro, con i famigliari..). Si costruirà poi insieme agli studenti un Progetto Terapeutico Riabilitativo (PTR). In piccoli gruppi attraverso l’utilizzo di casi clinici, gli studenti si proveranno nella raccolta anamnestica e nella stesura di alcuni PTR.
Nella seconda parte del laboratorio, gli studenti acquisiranno competenze nell’utilizzo di scale di valutazione specifiche (multifattoriali, specifiche per patologia, raccolta dei bisogni e delle abilità del paziente) e si sperimenteranno attivamente nella loro somministrazione.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Morosini P., Magliano L., Brambilla L. Test VADO Valutazione di Abilità, Definizione di Obiettivi Erickson 2003

Modalità d'esame

E’ prevista una valutazione del livello raggiunto dallo studente in laboratorio per ciascuna tipologia di tecnica/abilità e l'autorizzazione ad applicarla nei contesti reali di tirocinio.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI