Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01572

Docente

Anja Meyer

Coordinatore

Anja Meyer

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE

Periodo

TERP ROV 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE, TERP ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE (1 periodo)

Sede

ROVERETO

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire agli studenti competenze linguistiche specifiche nella comprensione e produzione orale e scritta di testi di carattere medico-scientifico, con particolare attenzione alla dimensione lessicale, sintattica e retorico-pragmatica dell’inglese scientifico. Durante le lezioni frontali sono previste analisi di testi scientifici in lingua inglese, indicazioni sugli strumenti di ricerca ed esercitazioni pratiche per il consolidamento della terminologia.

Programma

Terminologia medica
Morfologia, sintattica e sistema verbale
Anatomia (parti del corpo)
Sintomi e segnali
Malattie mentali
La riabilitazione psichiatrica
Trattamenti, terapie, esaminazioni
Presentazioni, articoli di ricerca e abstracts: analisi e pratica.

Bibliografia:
• E. Glendinning, R. Howard, Professional English in Use: Medicine (Cambridge University Press, 2007). Unità: 1-4, 7-10, 14-33, 55-60, Appendixes I-VI.
• Ulteriori indicazioni e materiali saranno forniti dal docente e messi a disposizione sul sito e-learning del corso.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
E. Glendinning, R. Howard Professional English in Use: Medicine Cambridge University Press 2007

Modalità d'esame

Esame scritto al termine del corso.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI