Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera
Seconda lingua straniera
Prima letteratura straniera
Seconda letteratura straniera
Letteratura italiana
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera
Seconda letteratura straniera
Prima lingua straniera
Seconda lingua straniera
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera
Seconda letteratura straniera
Prima lingua straniera
Seconda lingua straniera
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente alla prima o seconda lingua scelta)
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera
Seconda lingua straniera
Prima letteratura straniera
Seconda letteratura straniera
Letteratura italiana
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera
Seconda letteratura straniera
Prima lingua straniera
Seconda lingua straniera
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera
Seconda letteratura straniera
Prima lingua straniera
Seconda lingua straniera
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente alla prima o seconda lingua scelta)
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Insegnamento delle lingue (2019/2020)
Codice insegnamento
4S001148
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
Periodo
II semestre (Lingue e letterature straniere) dal 17 feb 2020 al 30 mag 2020.
Obiettivi formativi
Al termine del corso gli studenti dovranno:
- conoscere le basi epistemologiche della glottodidattica e lo sviluppo storico della metodologia e didattica delle lingue straniere;
- essere in grado di fare collegamenti fra la teoria e le implicazioni per la pratica di didattica e analizzare materiali didattici;
- essere in grado di analizzare una situazione per un intervento di insegnamento delle lingue e elaborare adeguati esercizi e attività, tarate su un pubblico con precisi bisogni.
Programma
- "Sapere una lingua": competenza comunicativa, attitudine alla lingua e atteggiamento verso la lingua straniera
- l'influsso delle variabili individuali sull'apprendimento linguistico
- sviluppo delle abilità di comprensione e produzione scritta e orale
- apprendimento/insegnamento del lessico e della grammatica (riflessione metalinguistica e autonomia nell’apprendimento).
- la valutazione linguistica.
MODALITA' DIDATTICA
- Lezioni frontali
- Attività seminariali di confronto su materiali didattici
- Discussioni in plenum e in piccoli gruppi
BIBLIOGRAFIA
Celentin P., 2019, Le variabili dell'apprendimento linguistico. Perché non tutti impariamo le lingue allo stesso modo, QuiEdit, Verona.
Bosisio C., Chini M. (2014) Fondamenti di glottodidattica. Apprendere e insegnare le lingue oggi, Carocci [Cap. 1-3-4-5 (solo paragrafo 1)- 6 (solo paragrafo 2)].
Slide del corso.
Ulteriori materiali saranno forniti durante le lezioni (consultare l'istanza Moodle del corso).
IL PROGRAMMA E' UGUALE PER STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Bosisio C., Chini M. | Fondamenti di glottodidattica. Apprendere e insegnare le lingue oggi (Edizione 1) | Carocci | 2014 | 9788843073214 | Cap. 1-3-4-5 (solo paragrafo 1)- 6 (solo paragrafo 2) |
Celentin P. | Le variabili dell'apprendimento linguistico. Perché non tutti impariamo le lingue allo stesso modo (Edizione 1) | QuiEdit | 2019 | 9788864645568 | Per intero |
Modalità d'esame
Esame scritto svolto tramite l’istanza Moodle del corso
Modalità «Quiz» con password.
Durata 1:00.
Domande a risposta breve su definizioni, schemi e argomenti tratti dalla bibliografia del corso.