Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Seconda lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta
Terza lingua: competenza linguistica livello B1
3
F
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia  deve essere inerente alla prima o seconda lingua scelta)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Seconda lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta
Terza lingua: competenza linguistica livello B1
3
F
-
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia  deve essere inerente alla prima o seconda lingua scelta)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S001148

Coordinatore

Paola Celentin

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE

Periodo

II semestre (Lingue e letterature straniere) dal 17 feb 2020 al 30 mag 2020.

Obiettivi formativi

Al termine del corso gli studenti dovranno:
- conoscere le basi epistemologiche della glottodidattica e lo sviluppo storico della metodologia e didattica delle lingue straniere;
- essere in grado di fare collegamenti fra la teoria e le implicazioni per la pratica di didattica e analizzare materiali didattici;
- essere in grado di analizzare una situazione per un intervento di insegnamento delle lingue e elaborare adeguati esercizi e attività, tarate su un pubblico con precisi bisogni.

Programma

- "Sapere una lingua": competenza comunicativa, attitudine alla lingua e atteggiamento verso la lingua straniera
- l'influsso delle variabili individuali sull'apprendimento linguistico
- sviluppo delle abilità di comprensione e produzione scritta e orale
- apprendimento/insegnamento del lessico e della grammatica (riflessione metalinguistica e autonomia nell’apprendimento).
- la valutazione linguistica.


MODALITA' DIDATTICA
- Lezioni frontali
- Attività seminariali di confronto su materiali didattici
- Discussioni in plenum e in piccoli gruppi

BIBLIOGRAFIA
Celentin P., 2019, Le variabili dell'apprendimento linguistico. Perché non tutti impariamo le lingue allo stesso modo, QuiEdit, Verona.
Bosisio C., Chini M. (2014) Fondamenti di glottodidattica. Apprendere e insegnare le lingue oggi, Carocci [Cap. 1-3-4-5 (solo paragrafo 1)- 6 (solo paragrafo 2)].
Slide del corso.

Ulteriori materiali saranno forniti durante le lezioni (consultare l'istanza Moodle del corso).

IL PROGRAMMA E' UGUALE PER STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Bosisio C., Chini M. Fondamenti di glottodidattica. Apprendere e insegnare le lingue oggi (Edizione 1) Carocci 2014 9788843073214 Cap. 1-3-4-5 (solo paragrafo 1)- 6 (solo paragrafo 2)
Celentin P. Le variabili dell'apprendimento linguistico. Perché non tutti impariamo le lingue allo stesso modo (Edizione 1) QuiEdit 2019 9788864645568 Per intero

Modalità d'esame

Esame scritto svolto tramite l’istanza Moodle del corso
Modalità «Quiz» con password.
Durata 1:00.
Domande a risposta breve su definizioni, schemi e argomenti tratti dalla bibliografia del corso.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI