Studying at the University of Verona

Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.

Study Plan

The Study Plan includes all modules, teaching and learning activities that each student will need to undertake during their time at the University.
Please select your Study Plan based on your enrollment year.

3° Year  activated in the A.Y. 2020/2021

ModulesCreditsTAFSSD
4
B
IUS/07 ,MED/42 ,MED/43
8
A/B/C
MED/09 ,MED/34 ,MED/50 ,M-PSI/08
Prova finale
7
E
-

Legend | Type of training activity (TTA)

TAF (Type of Educational Activity) All courses and activities are classified into different types of educational activities, indicated by a letter.




S Placements in companies, public or private institutions and professional associations

Teaching code

4S000183

Credits

8

Language

Italian

The teaching is organized as follows:

LOGOPEDIA DEI DISTURBI GENERALIZZATI DELLO SVILUPPO

Credits

2

Period

LOGO 2A1S

Location

VERONA

Academic staff

Anna Cinì

PEDIATRIA

Credits

2

Period

LOGO 2A1S

Location

VERONA

Academic staff

Giorgio Piacentini

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Credits

2

Period

LOGO 2A1S

Location

VERONA

Academic staff

Alessandro Simonati

LOGOPEDIA DEI DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO

Credits

1

Period

LOGO 2A1S

Location

VERONA

Academic staff

Eleonora Pizzocaro

NEUROPSICHIATRIA DEI DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO

Credits

1

Period

LOGO 2A1S

Location

VERONA

Academic staff

Francesca Darra

Learning outcomes

Saper valutare la dinamica della crescita e dello sviluppo psico-motorio del bambino, descrivere i ritardi, i disordini di acquisizione del linguaggio e i principali sistemi di classificazione nosologica di riferimento, per la presa in carico e la pianificazione dell’intervento riabilitativo

MODULO LOGOPEDIA DEI DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO Obiettivi formativi: Conoscenza dei principali modelli evolutivi e neuropsicologici relativi alle abilità scolastiche di base; Conoscenza dei prerequisiti degli apprendimenti scolastici; Definizione e caratteristiche dei DSA: dislessia disortografia discalculia e disgrafia Conoscenza delle Linee guida relative ai protocolli valutativi e riabilitativi dei DSA Indicazioni per il trattamento riabilitativo dei DSA

MODULO LOGOPEDIA DEI DISTURBI GENERALIZZATI DELLO SVILUPPO Obiettivi formativi: Obiettivo del corso è fornire allo studente le conoscenze circa le caratteristiche sintomatologiche del Disturbo dello Spettro dell’Autismo alla luce del nuovo manuale diagnostico DSM 5, conoscere quale ruolo può assumere il Logopedista nell"Equipe riabilitativa di tale disturbo, comprendere la neurodiversità autistica e il relativo profilo comunicativo-linguistico.

MODULO NEUROPSICHIATRIA DEI DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO Obiettivi formativi: Conoscenza dei disturbi specifici dell'apprendimento, delle loro comorbidità , della normativa vigente. Conoscenza delle linee guida per realizzare interventi riabilitativi e didattici individualizzati nonché per utilizzare gli strumenti compensativi e applicare le misure dispensative.

MODULO NEUROPSICHIATRIA INFANTILE Obiettivi formativi: Fornire conoscenza sulla maturazione cerebrale sullo sviluppo psicomotorio e del linguaggio, delle principali patologie in ambito di neuropsichiatria infantile associate a disturbi dello sviluppo del linguaggio. Discutere degli approcci terapeutici logopedici (linguaggio, prassie orali, masticazione, deglutizione, ecc) in funzione delle specifiche condizioni morbose.

MODULO PEDIATRIA 18 Obiettivi formativi: Comprendere e saper valutare la dinamica della crescita e dello sviluppo del bambino. Conoscere la patologia sistemica del bambino e le principali patologie specialistiche.

Bibliography

Reference texts
Author Title Publishing house Year ISBN Notes
Michele Roccella Neuropsichiatria infantile Piccin-Nuova Libraria 2007 9788829918942