Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 2
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
4° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di didattica della lingua inglese 1
5° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di didattica della lingua inglese 2
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 2
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di didattica della lingua inglese 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di didattica della lingua inglese 2
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologie didattiche attive e tecnologie didattiche (2019/2020)
Codice insegnamento
4S006152
Crediti
11
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
L'insegnamento è organizzato come segue:
Lezioni
Laboratorio di Metodologie didattiche attive C [Gruppo 1]
Laboratorio di Metodologie didattiche attive C [Gruppo 2]
Laboratorio di Metodologie didattiche attive C [Gruppo 3]
Laboratorio di Metodologie didattiche attive C [Gruppo 4]
Laboratorio di Metodologie didattiche attive B [Gruppo 1]
Laboratorio di Metodologie didattiche attive B [Gruppo 2]
Laboratorio di Metodologie didattiche attive B [Gruppo 3]
Laboratorio di Metodologie didattiche attive B [Gruppo 4]
Laboratorio di Metodologie didattiche attive A [Gruppo 1]
Laboratorio di Metodologie didattiche attive A [Gruppo 2]
Laboratorio di Metodologie didattiche attive A [Gruppo 3]
Laboratorio di Metodologie didattiche attive A [Gruppo 4]
Obiettivi formativi
Gli obiettivi formativi del corso sono i seguenti:
- conoscere le teorie pedagogiche alla base dell’utilizzo delle metodologie didattiche attive;
- conoscere le principali strategie didattiche attive presenti in letteratura;
- conoscere le principali posizioni rispetto all’utilizzo delle tecnologie nell’ambito della didattica
- saper promuovere un’educazione finalizzata a un uso consapevole delle tecnologie.
Programma
I contenuti del corso verteranno su:
• le teorie pedagogiche che sono alla base dell'apprendimento attivo
• l’utilizzo dei principali metodi a supporto dell’apprendimento attivo
• le teorie pedagogiche che sono alla base dell’utilizzo delle tecnologie nelle pratiche di insegnamento
• l’utilizzo delle principali tecnologie didattiche
Metodi di insegnamento
Lezioni frontali, insegnamento / apprendimento cooperativo. Utilizzo di strumenti e dispositivi tecnologici a supporto della didattica: prodotti digitali,
Programma
Il programma d'esame sarà incentrato su alcuni articoli scientifici che saranno definiti durante le lezioni.
Modalità d'esame
Come output del lavoro di gruppo che verrà svolto in aula a ogni studente verrà chiesto di produrre un elaborato scritto.
A ogni studente verrà inoltre chiesto di contribuire con una produzione individuale.
Alla valutazione finale di ogni studente concorrerà: a) la valutazione dell’elaborato relativa al lavoro di gruppo; b) la valutazione del lavoro individuale; c) il feedback finale raccolto attraverso verifica scritta.