Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 2
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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4° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratorio di didattica della lingua inglese 1
5° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratorio di didattica della lingua inglese 2
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 2
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratorio di didattica della lingua inglese 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratorio di didattica della lingua inglese 2
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fondamenti e didattica della linguistica (2017/2018)
Codice insegnamento
4S006125
Docente
Coordinatore
Crediti
8
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA
Periodo
Sem. IIA, Sem. IIB
Obiettivi formativi
In riferimento alla conoscenza e alla capacità di comprensione, al temine del corso lo studente e la studentessa dovrà:
- Conoscere i processi e le tecniche per l’apprendimento della lettoscrittura, in particolare per le attività di alfabetizzazione e di pregrafismo;
- Conoscere i processi di composizione dei testi linguistici e i parametri di classificazione della tipologia testuale;
- Essere competente rispetto alle diverse teorie di acquisizione della lingua e di glottodidassi;
- Sapersi orientare rispetto alla lingua italiana, alla sua storia e ai suoi usi connessi con i vari contesti;
- Padroneggiare i livelli di analisi e di descrizione della lingua e della sua complessità: fonologia, morfologia, morfosintassi, testualità, lessico;
- Essere in grado di sviluppare la competenza comunicativa all’interno della Scuola Primaria e dell'Infanzia;
- Essere competente per quanto concerne la didattica della lingua madre, della lingua seconda e delle lingue straniere, considerando anche i fattori di disomogeneità all’interno delle classi.
In riferimento alla conoscenza e alla capacità di comprensione applicata, al termine del corso lo studente e la studentessa dovrà saper:
- Insegnare a esprimersi con efficacia;
- Valutare e sviluppare la comprensione di un testo scritto e audio;
- Affrontare le specificità didattiche richieste dalla presenza nella classe di alunni di diversa matrice linguistica rispetto a quella italiana;
- Progettare percorsi per l’acquisizione della lingua e per l’educazione linguistica;
- Inquadrare i lineamenti normativi per l’insegnamento della lingua italiana e per la tutela delle lingue di minoranza;
- Sviluppare e valutare le competenze per la lettoscrittura.
In riferimento all'autonomia di giudizio, al termine del corso gli studenti e le studentesse avranno acquisito:
• La capacità di progettare interventi didattici per l’apprendimento della lingua italiana e per l’educazione linguistica;
• La capacità di valutare le competenze linguistiche dei propri discenti.
Programma
Il corso è diviso in due parti: elementi di linguistica descrittiva e didattica dell'italiano come L1 e come L2.
Le principali aree tematiche sono così descritte:
- Elementi di Linguistica descrittiva;
- Lo studio scientifico della lingua (manuali, dizionari, repertori, database);
- Le proprietà della lingua;
- I diversi livelli di analisi: la fonologia, la morfologia, la sintassi, la testualità, la pragmatica e il lessico;
- Le varietà sociolinguistiche;
- La lingua italiana fra innovazione e conservazione;
- La grammatica dell’italiano contemporaneo;
- La violazione della norma;
- Fondamenti di linguistica acquisizionale;
- Lingua italiana e glottodidattica;
- Elementi di didattica dell'alfabetizzazione.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Paolo Nitti | La grammatica nell'insegnamento dell'italiano per stranieri | EAI | 2017 | 9783639772951 | |
Maria Grazia Lo Duca | Lingua italiana ed educazione linguistica (Edizione 2) | Carocci editore | 2013 | 9788843068890 | |
Giovanni Gobber e Moreno Morani | Linguistica generale (Edizione 2) | McGraw Hill | 2014 | 9788838668548 | (capp. 5,7,8,9,10,11); gli studenti e le studentesse non frequentanti dovranno studiare tutti i capitoli. |
Maurizio Dardano | Nuovo manualetto di linguistica italiana (Edizione 2) | Zanichelli | 2017 | 9788808220981 | (capp. 1,2,3,4,5,6,7,8,9,11). |
Luca Serianni | Prima lezione di grammatica | Editori Laterza | 2006 | 9788842079194 | Testo richiesto agli studenti e alle studentesse non frequentanti. |
Modalità d'esame
La valutazione degli apprendimenti avverrà attraverso attività di verifica periodica e per mezzo di una verifica scritta che prevedrà domande aperte di carattere linguistico, glottodidattico e l’analisi critica di un caso studio.
Gli studenti e le studentesse frequentanti saranno invitati/e a produrre un lavoro in gruppi e potranno beneficiare di 2 punti bonus rispetto alla prova scritta.
Le domande d’esame per gli studenti e le studentesse non frequentanti verteranno sulla bibliografia specifica.
Gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di:
- Conoscere le principali teorie dell’acquisizione linguistica;
- Essere competenti per quanto concerne gli elementi di descrizione della lingua italiana e delle lingue;
- Utilizzare correttamente il lessico specialistico della linguistica e della glottodidattica;
- Sapersi orientare rispetto alle differenti impostazioni glottodidattiche per quanto riguarda la didattica della lingua madre, della L2 e delle lingue straniere.
La valutazione è espressa in trentesimi, la prova è suddivisa in due parti: domande aperte ed esercizi di trascrizione (25 p.ti) e analisi di un caso studio (6 p.ti), ai quali sommare l’eventuale bonus di 2 p.ti maturato durante il lavoro di gruppo a lezione.