Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006125

Docente

Paolo Nitti

Coordinatore

Paolo Nitti

Crediti

8

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA

Periodo

Sem. IIA, Sem. IIB

Obiettivi formativi

In riferimento alla conoscenza e alla capacità di comprensione, al temine del corso lo studente e la studentessa dovrà:
- Conoscere i processi e le tecniche per l’apprendimento della lettoscrittura, in particolare per le attività di alfabetizzazione e di pregrafismo;
- Conoscere i processi di composizione dei testi linguistici e i parametri di classificazione della tipologia testuale;
- Essere competente rispetto alle diverse teorie di acquisizione della lingua e di glottodidassi;
- Sapersi orientare rispetto alla lingua italiana, alla sua storia e ai suoi usi connessi con i vari contesti;
- Padroneggiare i livelli di analisi e di descrizione della lingua e della sua complessità: fonologia, morfologia, morfosintassi, testualità, lessico;
- Essere in grado di sviluppare la competenza comunicativa all’interno della Scuola Primaria e dell'Infanzia;
- Essere competente per quanto concerne la didattica della lingua madre, della lingua seconda e delle lingue straniere, considerando anche i fattori di disomogeneità all’interno delle classi.

In riferimento alla conoscenza e alla capacità di comprensione applicata, al termine del corso lo studente e la studentessa dovrà saper:
- Insegnare a esprimersi con efficacia;
- Valutare e sviluppare la comprensione di un testo scritto e audio;
- Affrontare le specificità didattiche richieste dalla presenza nella classe di alunni di diversa matrice linguistica rispetto a quella italiana;
- Progettare percorsi per l’acquisizione della lingua e per l’educazione linguistica;
- Inquadrare i lineamenti normativi per l’insegnamento della lingua italiana e per la tutela delle lingue di minoranza;
- Sviluppare e valutare le competenze per la lettoscrittura.

In riferimento all'autonomia di giudizio, al termine del corso gli studenti e le studentesse avranno acquisito:
• La capacità di progettare interventi didattici per l’apprendimento della lingua italiana e per l’educazione linguistica;
• La capacità di valutare le competenze linguistiche dei propri discenti.

Programma

Il corso è diviso in due parti: elementi di linguistica descrittiva e didattica dell'italiano come L1 e come L2.

Le principali aree tematiche sono così descritte:
- Elementi di Linguistica descrittiva;
- Lo studio scientifico della lingua (manuali, dizionari, repertori, database);
- Le proprietà della lingua;
- I diversi livelli di analisi: la fonologia, la morfologia, la sintassi, la testualità, la pragmatica e il lessico;
- Le varietà sociolinguistiche;
- La lingua italiana fra innovazione e conservazione;
- La grammatica dell’italiano contemporaneo;
- La violazione della norma;
- Fondamenti di linguistica acquisizionale;
- Lingua italiana e glottodidattica;
- Elementi di didattica dell'alfabetizzazione.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Paolo Nitti La grammatica nell'insegnamento dell'italiano per stranieri EAI 2017 9783639772951
Maria Grazia Lo Duca Lingua italiana ed educazione linguistica (Edizione 2) Carocci editore 2013 9788843068890
Giovanni Gobber e Moreno Morani Linguistica generale (Edizione 2) McGraw Hill 2014 9788838668548 (capp. 5,7,8,9,10,11); gli studenti e le studentesse non frequentanti dovranno studiare tutti i capitoli.
Maurizio Dardano Nuovo manualetto di linguistica italiana (Edizione 2) Zanichelli 2017 9788808220981 (capp. 1,2,3,4,5,6,7,8,9,11).
Luca Serianni Prima lezione di grammatica Editori Laterza 2006 9788842079194 Testo richiesto agli studenti e alle studentesse non frequentanti.

Modalità d'esame

La valutazione degli apprendimenti avverrà attraverso attività di verifica periodica e per mezzo di una verifica scritta che prevedrà domande aperte di carattere linguistico, glottodidattico e l’analisi critica di un caso studio.
Gli studenti e le studentesse frequentanti saranno invitati/e a produrre un lavoro in gruppi e potranno beneficiare di 2 punti bonus rispetto alla prova scritta.
Le domande d’esame per gli studenti e le studentesse non frequentanti verteranno sulla bibliografia specifica.

Gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di:
- Conoscere le principali teorie dell’acquisizione linguistica;
- Essere competenti per quanto concerne gli elementi di descrizione della lingua italiana e delle lingue;
- Utilizzare correttamente il lessico specialistico della linguistica e della glottodidattica;
- Sapersi orientare rispetto alle differenti impostazioni glottodidattiche per quanto riguarda la didattica della lingua madre, della L2 e delle lingue straniere.

La valutazione è espressa in trentesimi, la prova è suddivisa in due parti: domande aperte ed esercizi di trascrizione (25 p.ti) e analisi di un caso studio (6 p.ti), ai quali sommare l’eventuale bonus di 2 p.ti maturato durante il lavoro di gruppo a lezione.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI