Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006166

Coordinatore

Claudio Girelli

Crediti

8

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Periodo

Sem. 1A, Sem. 1B

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire i quadri concettuali e gli strumenti metodologici in funzione dell'agire didattico dell'insegnante rispetto alla programmazione curricolare e alla valutazione scolastica. Il contesto entro il quale si colloca il corso è quello della scuola dell'autonomia e delle Indicazioni nazionali che richiedono una rilettura della programmazione e della valutazione nella prospettiva di una didattica per competenze.
I risultati di apprendimento attesi al termine del percorso sono:
-conoscere le ragioni culturali che orientano verso una didattica per competenze;
-conoscere i principali modelli teorici riguardo alla programmazione e alla valutazione nella scuola dell'infanzia e della scuola primaria;
-comprendere come progettare percorsi didattici e valutarli nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria;
-come gestire i contesti educativi nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria.
-saper utilizzare in modo consapevole i termini specifici relativi alla programmazione curricolare e alla valutazione delle competenze;
-saper analizzare le diverse tipologie progettuali al fine di incontrare le esigenze dei diversi stili di apprendimento;
-essere in grado di analizzare criticamente gli interventi educativi progettati nelle esercitazioni durante il corso, individuandone punti di miglioramento e potenzialità;
-saper progettare un sistema di valutazione delle competenze.

Programma

Per perseguire gli obiettivi formativi del corso verranno affrontati i seguenti nuclei tematici:
-evoluzione del sistema scolastico e del dibattito sul curricolo;
-dimensione socio-affettiva dell'esperienza scolastica: costruzione del gruppo di alunni;
-agire incoraggiante come stile relazionale del docente utile per favorire l'apprendimento e instaurare un clima inclusivo;
-dalla programmazione per obiettivi alla programmazione per competenze: ragioni culturali e implicazioni didattiche;
-mappa di Kerr come analizzatore delle diverse modalità progettuali;
-diverse tipologie di programmazione delle attività in aula;
-caratteristiche della didattica per competenze;
-forme e strumenti della valutazione;
-valutazione delle competenze: la prospettiva trifocale;
-costruzione di rubriche valutative e altri strumenti di valutazione.
Nello svolgimento del programma verrà sempre posta attenzione sia al contesto della scuola dell'infanzia sia a quello della scuola primaria.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Maccario D. A scuola di competenze. Verso un nuovo modello didattico SEI, Torino 2012
Claudio Girelli Costruire il gruppo. La promozione della dimensione socio-affettiva nella scuola. (Edizione 1) Editrice La Scuola 1999 88-350-9699-5
Castoldi Mario Costruire unità di apprendimento. guida alla progettazione a ritroso Carocci 2017 978-88-430-8827-0
Castoldi Mario Curricolo per competenze: percorsi e strumenti Carocci 2013 978-88-430-6800-5
Rivoltella Pier Cesare Fare didattica con gli EAS ELS La Scuola 2013 978-88-350-3493-3

Modalità d'esame

La valutazione consisterà in:
-una prova scritta per valutare le conoscenze acquisite;
-l’elaborazione di un portfolio che permetta di evidenziare l’applicazione delle conoscenze acquisite nelle attività proposte in itinere;
-una prova orale per valutare le capacità critiche, nonché la proprietà di linguaggio e le abilità argomentative.
La valutazione complessiva sarà la risultante delle valutazioni parziali ottenute.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI