Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006153

Crediti

10

Coordinatore

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

L'insegnamento è organizzato come segue:

Lezioni

Crediti

8

Periodo

Sem. 1A, Sem. 1B

Sede

VERONA

Docenti

Luca Ghirotto

Laboratorio [Gruppo 1]

Crediti

2

Periodo

Lab. 1A, Lab. 1B

Laboratorio [Gruppo 2]

Crediti

2

Periodo

Lab. 1A, Lab. 1B

Laboratorio [Gruppo 3]

Crediti

2

Periodo

Lab. 1A, Lab. 1B

Laboratorio [Gruppo 4]

Crediti

2

Periodo

Lab. 1A, Lab. 1B

Obiettivi formativi

PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA, i prerequisiti richiesti riguardano:
- la conoscenza delle principali teorie pedagogiche, didattiche nella fascia 3-6 anni;
- la conoscenza delle linee di sviluppo psicologico nella fascia evolutiva 3-6 anni.
PER LA SCUOLA PRIMARIA, i prerequisiti richiesti riguardano:
- la conoscenza delle principali teorie pedagogiche, didattiche nella fascia della scolarità primaria;
- la conoscenza delle linee di sviluppo psicologico nella fascia scolarità primaria.

Sulla base dei prerequisiti, gli obiettivi formativi sono nel miglioramento delle seguenti conoscenze e abilità:
- conoscenze delle principali indicazioni, di tipo normativo, riguardanti l’integrazione dei bambini e delle bambine con disabilità nella scuola dell’infanzia e primaria;
- conoscenze dei fondamentali riferimenti teorici (di tipo documentale) che hanno ispirato il modello dell’inclusione;
- conoscenze delle teorie, di tipo pedagogico, riguardanti l’inclusione;
- conoscenza dei bisogni educativi speciali;
- competenze didattiche per la progettazione di un intervento educativo-didattico, di tipo inclusivo;
- competenze nel definire piani didattici personalizzati e piani educativi individualizzati;
- competenze nel predisporre misure compensative e dispensative;
- essere in grado di reperire fonti pertinenti e validate;
- competenze di valutazione e autovalutazione degli apprendimenti.

Rispetto agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile approvata dalle Nazioni Unite, si fa riferimento a:
- obiettivo 4: fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti;
- obiettivo 16: promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficaci, responsabili e inclusivi a tutti i livelli.

Programma

Gli argomenti del corso saranno:

PEDAGOGIA SPECIALE PER L'INCLUSIONE
- principali differenze tra il concetto di integrazione e di inclusione (con riferimento alla normativa vigente);
- il tema dell’inclusione nei riferimenti documentali nazionali e internazionali;
- il significato di “speciale” normalità;
- il modello bio-psico-sociale;
- i possibili utilizzi dell’ICF-CY nel contesto scolastico;
- le caratteristiche dei Bisogni Educativi Speciali riscontrabili nel contesto della scuola dell'infanzia e primaria;
- modelli di operatività per una scuola inclusiva;
- Le caratteristiche e i principi della didattica dell’inclusione.

DIDATTICA SPECIALE PER L'INCLUSIONE
- la valutazione delle difficoltà dell’alunno con DSA, BES, ADHD, alunno straniero;
- didattica dell’inclusione nell’insegnamento della lingua italiana;
- dalla scrittura all’elaborazione del testo scritto;
- didattica compensativa e dispensativa per la lettura;
- le strategie inclusive, dispensative e compensative nell’ambito aritmetico e logico-matematico;
- analisi delle strategie compensative e delle misure dispensative nelle differenti materie;
- le strategie didattiche basate sulle evidenze.

All’interno del corso potranno essere attivate modalità didattiche di vario tipo:
- lezione frontale;
- lettura e commento di brani;
- studi di caso (inerenti la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria);
- attività laboratoriali;
- visione di brevi filmati;
- esperienze tratte dal contesto professionale (Scuola dell’infanzia e Scuola Primaria);
- valutazione formativa in itinere e autovalutazione.

Le metodologie didattiche utilizzate perseguono i seguenti obiettivi:
1. sostenere una personale consapevolezza rispetto agli assunti e ai valori relativi all’insegnamento e all’apprendimento in chiave inclusiva;
2. creare un clima di confronto aperto e critico;
3. offrire l’opportunità di conoscere metodi e tecniche nuove che incoraggino la partecipazione e il coinvolgimento degli studenti e delle studentesse;
4. condividere pratiche e strategie didattiche e valutative nel gruppo.

Bibliografia

Testi di riferimento
Attività Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Lezioni Ianes Dario e Cramerotti Sofia Alunni con BES Trento, Erickson 2013
Lezioni Stella G., Grandi L. (a cura di) Come leggere la dislessia e i DSA. Conoscere per intervenire Giunti Scuola, Firenze 2016
Lezioni Mitchell, D. Cosa realmente funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Erickson 2018 978-8859017110
Lezioni Lucangeli D. La discalculia e le difficoltà in aritmetica Giunti Scuola, Firenze 2017
Lezioni Lascioli Angelo Verso l'Inclusive Education Editrice Del Rosone 2014 9788898936090

Modalità d'esame

La valutazione degli apprendimenti, già avvenuta in parte in termini di autovalutazione per coloro che frequentano il corso, consiste in una prova scritta con domande chiuse e/o domande aperte, inerenti gli argomenti trattati.
La prova, uguale per frequentanti e non frequentanti, verifica il raggiungimento di alcuni degli obiettivi formativi sopra evidenziati.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI