Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 2
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
4° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di didattica della lingua inglese 1
5° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di didattica della lingua inglese 2
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 2
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di didattica della lingua inglese 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di didattica della lingua inglese 2
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Pedagogia e didattica speciale per l'inclusione (2019/2020)
Codice insegnamento
4S006153
Crediti
10
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
L'insegnamento è organizzato come segue:
Lezioni
Crediti
8
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B
Sede
VERONA
Docenti
Luca Ghirotto
Laboratorio [Gruppo 1]
Laboratorio [Gruppo 2]
Laboratorio [Gruppo 3]
Laboratorio [Gruppo 4]
Obiettivi formativi
PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA, i prerequisiti richiesti riguardano:
- la conoscenza delle principali teorie pedagogiche, didattiche nella fascia 3-6 anni;
- la conoscenza delle linee di sviluppo psicologico nella fascia evolutiva 3-6 anni.
PER LA SCUOLA PRIMARIA, i prerequisiti richiesti riguardano:
- la conoscenza delle principali teorie pedagogiche, didattiche nella fascia della scolarità primaria;
- la conoscenza delle linee di sviluppo psicologico nella fascia scolarità primaria.
Sulla base dei prerequisiti, gli obiettivi formativi sono nel miglioramento delle seguenti conoscenze e abilità:
- conoscenze delle principali indicazioni, di tipo normativo, riguardanti l’integrazione dei bambini e delle bambine con disabilità nella scuola dell’infanzia e primaria;
- conoscenze dei fondamentali riferimenti teorici (di tipo documentale) che hanno ispirato il modello dell’inclusione;
- conoscenze delle teorie, di tipo pedagogico, riguardanti l’inclusione;
- conoscenza dei bisogni educativi speciali;
- competenze didattiche per la progettazione di un intervento educativo-didattico, di tipo inclusivo;
- competenze nel definire piani didattici personalizzati e piani educativi individualizzati;
- competenze nel predisporre misure compensative e dispensative;
- essere in grado di reperire fonti pertinenti e validate;
- competenze di valutazione e autovalutazione degli apprendimenti.
Rispetto agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile approvata dalle Nazioni Unite, si fa riferimento a:
- obiettivo 4: fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti;
- obiettivo 16: promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficaci, responsabili e inclusivi a tutti i livelli.
Programma
Gli argomenti del corso saranno:
PEDAGOGIA SPECIALE PER L'INCLUSIONE
- principali differenze tra il concetto di integrazione e di inclusione (con riferimento alla normativa vigente);
- il tema dell’inclusione nei riferimenti documentali nazionali e internazionali;
- il significato di “speciale” normalità;
- il modello bio-psico-sociale;
- i possibili utilizzi dell’ICF-CY nel contesto scolastico;
- le caratteristiche dei Bisogni Educativi Speciali riscontrabili nel contesto della scuola dell'infanzia e primaria;
- modelli di operatività per una scuola inclusiva;
- Le caratteristiche e i principi della didattica dell’inclusione.
DIDATTICA SPECIALE PER L'INCLUSIONE
- la valutazione delle difficoltà dell’alunno con DSA, BES, ADHD, alunno straniero;
- didattica dell’inclusione nell’insegnamento della lingua italiana;
- dalla scrittura all’elaborazione del testo scritto;
- didattica compensativa e dispensativa per la lettura;
- le strategie inclusive, dispensative e compensative nell’ambito aritmetico e logico-matematico;
- analisi delle strategie compensative e delle misure dispensative nelle differenti materie;
- le strategie didattiche basate sulle evidenze.
All’interno del corso potranno essere attivate modalità didattiche di vario tipo:
- lezione frontale;
- lettura e commento di brani;
- studi di caso (inerenti la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria);
- attività laboratoriali;
- visione di brevi filmati;
- esperienze tratte dal contesto professionale (Scuola dell’infanzia e Scuola Primaria);
- valutazione formativa in itinere e autovalutazione.
Le metodologie didattiche utilizzate perseguono i seguenti obiettivi:
1. sostenere una personale consapevolezza rispetto agli assunti e ai valori relativi all’insegnamento e all’apprendimento in chiave inclusiva;
2. creare un clima di confronto aperto e critico;
3. offrire l’opportunità di conoscere metodi e tecniche nuove che incoraggino la partecipazione e il coinvolgimento degli studenti e delle studentesse;
4. condividere pratiche e strategie didattiche e valutative nel gruppo.
Bibliografia
Attività | Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|---|
Lezioni | Ianes Dario e Cramerotti Sofia | Alunni con BES | Trento, Erickson | 2013 | ||
Lezioni | Stella G., Grandi L. (a cura di) | Come leggere la dislessia e i DSA. Conoscere per intervenire | Giunti Scuola, Firenze | 2016 | ||
Lezioni | Mitchell, D. | Cosa realmente funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. | Erickson | 2018 | 978-8859017110 | |
Lezioni | Lucangeli D. | La discalculia e le difficoltà in aritmetica | Giunti Scuola, Firenze | 2017 | ||
Lezioni | Lascioli Angelo | Verso l'Inclusive Education | Editrice Del Rosone | 2014 | 9788898936090 |
Modalità d'esame
La valutazione degli apprendimenti, già avvenuta in parte in termini di autovalutazione per coloro che frequentano il corso, consiste in una prova scritta con domande chiuse e/o domande aperte, inerenti gli argomenti trattati.
La prova, uguale per frequentanti e non frequentanti, verifica il raggiungimento di alcuni degli obiettivi formativi sopra evidenziati.