Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Letteratura italiana
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
3° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente la 1a o 2a lingua scelta)
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Letteratura italiana
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente la 1a o 2a lingua scelta)
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Lengua, literaturas y culturas hispanoamericanas (2020/2021)
Codice insegnamento
4S002909
Crediti
6
Lingua di erogazione
Spagnolo
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE
L'insegnamento è organizzato come segue:
Parte 2
Parte 1
Crediti
3
Periodo
I semestre (Lingue e letterature straniere)
Docenti
Luca Salvi
Obiettivi formativi
Il principale obiettivo formativo dell’insegnamento è l’acquisizione da parte dello studente di una appropriata conoscenza delle culture ispano-americane, con particolare attenzione per le dimensioni letterarie, storiche e geografico-antropologiche. I risultati dell’apprendimento attesi sono i seguenti: - Conoscenza e capacità di comprensione: solida preparazione sulla cultura delle aree geografiche e dei periodi in programma, nonché sugli ambiti storico e antropologico; - Conoscenza e capacità di comprensione “applicate”: lo studente acquisirà le metodologie necessarie per comprendere, in prospettiva storica e comparatistica, testi complessi di una certa lunghezza e significati impliciti; - Autonomia di giudizio: lo studente dovrà saper raccogliere ed interpretare i dati culturali, storici, geografici e antropologici utili ad argomentare oralmente e redigere testi rilevanti per l’indirizzo prescelto; - Abilità comunicative: al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito la capacità di esprimersi e argomentare riguardo i contenuti dell’insegnamento sia in forma scritta che orale in lingua spagnola. - Capacità di apprendere: gli studenti dovranno aver sviluppato capacità di apprendimento autonomo sufficienti ad un approccio consapevole al mondo del lavoro o alla prosecuzione degli studi.
Programma
------------------------
MM: Parte 1
------------------------
------------------------
MM: Parte 2
------------------------
Il Modernismo ispano-americano 1) Gli inizi del Modernismo in Ispanoamerica: il contesto socio-culturale e le influenze culturali (filosofia e letteratura) 2) I precursori del Modernismo: Martí, Nájera, Silva, Casal e González Prada 3) Rubén Darío e la consolidazione dell’estetica modernista 4) L’onda modernista e gli esperimenti post-modernisti 5) La poesia: estetica, stilistica, immaginari 6) Il romanzo modernista: il caso di De sobremesa di José Asunción Silva 7) Il racconto modernista: Azul… di Rubén Darío 8) La saggistica: Ariel di José Enrique Rodó El Modernismo hispanoamericano 1) Los inicios del Modernismo en Hispanoamérica: contexto socio-cultural e influencias culturales (filosofía y literatura) 2) Los precursores del Modernismo: Martí, Silva, Nájera, Casal y González Prada 3) Rubén Darío y la consolidación de la estética modernista 4) La ola modernista y los experimentos post-modernistas 5) La poesía modernista: estética, estilística, imaginarios 6) La novela modernista: el caso de De sobremesa de José Asunción Silva 7) El cuento modernista: Azul… de Robén Darío 8) El ensayo: Ariel de José Enrique Rodó
Bibliografia
Attività | Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|---|
Parte 2 | José Enrique Rodó | Ariel | ||||
Parte 2 | Rubén Darío | Azul... | ||||
Parte 2 | José Asunción Silva | De sobremesa | ||||
Parte 2 | Rafael Gutiérrez Girardot | Modernismo. Supuestos históricos y culturales | FCE | |||
Parte 1 | Emilia Perassi | Itinerari di cultura ispanoamericana. Ritorno alle origini e ritorno delle origini | UTET | 2011 |
Modalità d'esame
Esame scritto e orale. Il superamento della prova scritta è propedeutico al sostenimento della prova orale sulla seconda parte.