Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta
3a lingua livello B1
3
F
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente la 1a o 2a lingua scelta)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta 
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta
3a lingua livello B1
3
F
-
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente la 1a o 2a lingua scelta)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta 
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002927

Docente

Carla Sassi

Coordinatore

Carla Sassi

Crediti

9

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE

Periodo

I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 28 set 2020 al 9 gen 2021.

Obiettivi formativi

Il corso, impartito in lingua inglese, mira a introdurre gli studenti ad alcuni aspetti rilevanti della Letteratura inglese compresa nell’arco temporale che si estende dal Cinquecento all’Illuminismo compreso, con particolare riferimento ad alcuni testi canonici. Intende inoltre fornire strumenti di base per l’analisi critica dei testi e dei generi letterari. Obiettivo del corso è fornire una buona conoscenza della letteratura britannica del periodo in programma (contesto storico, testi, generi, movimenti e autori) e di sviluppare capacità di analisi, argomentazione ed esposizione in lingua inglese relativamente a varie tipologie di testi letterari nel loro contesto storico-culturale. Al completamento del corso, gli studenti saranno in grado di: - analizzare i testi letterari in programma nei loro contesti storico-culturali; - discuterli in modo argomentativo tenendo conto delle convenzioni letterarie e applicando un approccio critico informato e consapevole al testo letterario; - esporre le conoscenze acquisite in lingua inglese in modo chiaro e coerente.

Programma

"Ribelli, rivoluzionari o patrioti? La rappresentazione del giacobitismo tra XVIII e XIX secolo."
Il giacobitismo fu un movimento politico britannico ed irlandese che, tra il 1688 e il 1746, promosse la restaurazione della dinastia cattolica degli Stuart sul trono di Inghilterra, Scozia ed Irlanda. In questo periodo una serie di insurrezioni (o ribellioni?) giacobite sfidarono apertamente il governo britannico, creando instabilità sia in Gran Bretagna che Irlanda. Il corso prenderà in esame alcune delle numerose rappresentazioni dei giacobiti riscontrabili nella produzione letteraria britannica tra il XVIII e il XIX secolo, per focalizzarsi su due testi di grande originalità e interesse, scritti da due autori "romantici": Walter Scott e James Hogg.

Bibliografia:
Jerome De Groot, The Historical Novel, Routledge
Walter Scott, Waverley (una, a scelta, di queste due edizioni: Oxford University Press; Penguin)
James Hogg, The Three Perils of Woman, Edinburgh University Press.

Il corso sarà tenuto in lingua inglese ed interamente online, sulla piattaforma Moodle.
Gli studenti sono tenuti ad iscriversi e scaricare il materiale pubblicato nella webclass relativa al corso sulla piattaforma Moodle.
Il presente programma è valido per due anni (sino alla sessione invernale 2023 inclusa)

Gli studenti non frequentanti sostituiranno lo studio degli appunti del corso con:
- from The Edinburgh Companion to Sir Walter Scott (Robertson, Fiona ed.) (available in the University Library):
Chapter 4, Scott’s Jacobitical Plots
Chapter 5, History and Historiography
Chapter 8 Romancing and Romanticism

- from The Edinburgh Companion to James Hogg (eds. Ian Duncan, Douglas S. Mack) (available in the University Library):
Introduction: Hogg and his Worlds
Chapter 8. Hogg and Nationality
Chapter 14. Hogg and the Novel

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Jerome de Groot The Historical Novel Routledge 2010
James Hogg The Three Perils of Woman Edinburgh University Press 2002
Walter Scott Waverley Penguin (Classics) 2014

Modalità d'esame

Esame orale in lingua inglese volto a verificare:
- la conoscenza dei testi primari e secondari inclusi in bibliografia
- la capacità di articolare correttamente ed efficacemente informazioni e giudizi critici relativi ai testi e agli argomenti trattati nel corso delle lezioni


Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI