Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta
3a lingua livello B1
3
F
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente la 1a o 2a lingua scelta)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta 
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta
3a lingua livello B1
3
F
-
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente la 1a o 2a lingua scelta)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta 
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002930

Crediti

9

Lingua di erogazione

Tedesco de

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA

Periodo

I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 28 set 2020 al 9 gen 2021.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di presentare agli studenti i momenti più significativi della letteratura tedesca dell’Ottocento offrendo un’introduzione alle correnti più rappresentative del secolo: Classicismo, Romanticismo, “Vormärz”, “Biedermeier”, Realismo. Al termine dell’insegnamento lo studente avrà acquisito una conoscenza approfondita degli argomenti proposti, riguardanti sia il periodo storico-letterario che le opere in lingua; sarà inoltre in grado di analizzare e comprendere i testi in programma e di esporre le conoscenze maturate con la dovuta proprietà di linguaggio in lingua tedesca.

Programma

Il programma prevede lo studio e l'analisi di opere letterarie – lirica, teatro e prosa – dei maggiori rappresentanti dell'Ottocento tedesco. Verranno trattate in particolare le correnti del Biedermeier, del Vormärz e del realismo.
Durante le lezioni si approfondiranno i seguenti testi:

H. von Kleist: Penthesilea
E.T.A. Hofmann: Der Sandmann
H. Heine: Briefe aus Berlin (passi scelti), Reisebilder (passi scelti), Der Rabbi von Bacharach
G. Büchner: Woyzeck
A. von Droste-Hülshoff: Die Judenbuche
T. Storm: Immensee
G. Keller: Romeo und Julia aus dem Dorfe
T. Fontane: Effi Briest
F. Nietzsche: scelta di passi tratti da: Die Geburt der Tragödie, Unzeitgemäße Betrachtungen, Menschliches Allzumenschliches, Die fröhliche Wissenschaft

Gli studenti dovranno scegliere un testo tra i seguenti da preparare in autonomia per l'esame:

H. von Kleist: Die Marquise von O.
J. von Eichendorff: Aus dem Leben eines Taugenichts
E.T.A. Hoffmann: Meister Floh
G. Büchner: Lenz
A. Stifter: Bergkristall
G. Keller: Kleider machen Leute


Le liriche ei brani scelti verranno messe a disposizione degli studenti in una dispensa.

Per lo studio generale del periodo storico-letterario in questione si rimanda ai seguenti manuali di storia della letteratura:
W. Beutin et al., Deutsche Literaturgeschichte. Von den Anfängen bis zur Gegenwart, 8. Auflage, Stuttgart, Metzler, 2013 (cfr. il file: „manuale – parti da studiare“)

Ulteriori indicazioni verranno fornite all'inizio del corso.



Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Annette von Droste-Hülshoff Die Judenbuche / Il faggio degli ebrei Marsilio 2004 88-317-6877-8
Theodor Fontane Effi Briest Mondadori 2003 88-04-51344-6
Heinrich Heine Il Rabbi di Bacharach SE 1989 88-7719-158-X
Theodor Storm Immensee Signorelli 1976
E.T.A. Hoffmann Notturni Newton&Compton 1995
Heinrich von Kleist Penthesilea Marsilio 2008 978-88-317-9477-0
Gottfried Keller Romeo e Giulietta nel villaggio Marsilio 2003 88-317-6892-1
Georg Büchner Woyzeck Marsilio 2003 88-317-7298-8

Modalità d'esame

L'esame sarà orale e si svolgerà in lingua tedesca.
La prova verte sull’intero programma e consiste in un colloquio teso a verificare:
- la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate
- la capacità di analizzare i testi letterari in programma
- la capacità argomentativa e l’abilità di collegare le conoscenze in una riflessione storico-culturale e critico-letteraria
- la conoscenza linguistica di alcuni testi da preparare in lingua tedesca.

La valutazione finale è espressa in trentesimi.
Gli studenti ERASMUS sono pregati di prendere contatto con la docente all’inizio del corso per concordare insieme le modalità d’esame.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI