Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Letteratura italiana
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
3° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente la 1a o 2a lingua scelta)
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Letteratura italiana
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente la 1a o 2a lingua scelta)
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Anglophone literatures and cultures (2020/2021)
Codice insegnamento
4S002911
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE
Periodo
I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 28 set 2020 al 9 gen 2021.
Obiettivi formativi
Il corso intende introdurre gli studenti alla letteratura postcoloniale in lingua inglese attraverso la lettura di testi critici e letterari rappresentativi. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di: - leggere e interpretare testi letterari postcoloniali, con particolare attenzione alla lingua, il contenuto e la forma, sapendoli collocare nel loro contesto storico-culturale; - sviluppare una capacità di ragionamento critico e autonomo; - strutturare idee e concetti in una appropriata forma espressiva e argomentativa.
Programma
Islands and/as Identities in Postcolonial Literature
Dopo un’introduzione storico-teorica alla letteratura e agli studi postcoloniali, il corso intende indagare il rapporto tra l’isola come luogo liminale e fluido e la costruzione e ridefinizione dell’identità postcoloniale dei suoi abitanti. Se nell’immaginario coloniale l’isola viene spesso identificata come luogo esotico e selvaggio di cui l’Occidente si appropria, nei testi che verranno presi in esame a lezione si osserverà invece come l’isola rappresentata da autori postcoloniali si ponga in correlazione metaforica con la (ri)costruzione di identità precarie, ibride e in continua trasformazione, su cui ancora si ripercuotono gli effetti del passato imperialista.
TESTI DI RIFERIMENTO
A) TESTI PRIMARI
-Sia Figiel, Where We Once Belonged (1999)
-Andrea Levy, Small Island (2004)
-Jamaica Kincaid, A Small Place (1988)
B) LETTURE CRITICHE
-J. McLeod, Beginning Postcolonialism (Manchester University Press, 2000), Ch. 1-2-7
-R. Edmond and V. Smith (eds.), Islands in History and Representation (Routledge, 2003): Introduction, pp. 1-18.
-C. Duboin, Contested Identities: Migration Stories and Liminal Selves in Adrea Levy's 'Small Island', Obsidian Literature in the African Diaspora, Vol. 12, No. 1 (2011), pp.14-33.
-Bruce Woodcock, Small Island, Crossing Cultures, Wasafiri, 23, 2, 2008, pp. 50-55
-April Henderson, The I and the We: Individuality, Collectivity, and Samoan Artistic Responses to Cultural Change, The Contemporary Pacific, 2016, vol. 28, 2, pp. 316-345.
-Corinne McLeod, Constructing a Nation: Jamaica Kincaid’s A Small Place, Small Axe, 12, 1, 2008, pp. 77-92
-Suzanne Gauch, A Small Place: Some Perspectives on the Ordinary, Callaloo, Vol. 25, No. 3 (Summer, 2002), pp. 910-919
AVVERTENZE:
-Le lezioni saranno tenute in lingua inglese
-Il programma rimarrà valido fino alla sessione di gennaio/febbraio 2023 inclusa
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Jamaica Kincaid | A Small Place (Edizione 1) | 1981 | |||
S. Gauch | A Small Place: some perspectives on the ordinary (Edizione 1) | 2002 | |||
John McLeod | Beginning Postcolonialism (Edizione 1) | 2000 | |||
C. McLeod | Constructing a Nation: J. Kincaid's A Small Place (Edizione 1) | 2008 | |||
Duboin, C. | "Contested Identities: Migrant Stories and Liminal Selves in Andrea Levy's Small Island" in "Obsidian Literature in the African Diaspora", Vol. 12, No. 1: 14-33 | 2011 | |||
R. Edmond and V. Smith | Islands in History and Representation | routledge | 2003 | ||
Levy, Andrea | Small Island | 2004 | |||
Bruce Woodcock | Small Island, Crossing Cultures | 2008 | |||
A. Henderson | “The I and the We: Individuality, Collectivity, and Samoan Artistic Responses to Cultural Change”, The Contemporary Pacific, 2016, vol. 28, 2, pp. 316-345 | 2016 | |||
Sia Figiel | Where We Once Belonged | 1999 |
Modalità d'esame
MODALITA’ D’ESAME
Esame orale in lingua inglese alla fine del corso volto a verificare:
- la conoscenza dei testi primari e secondari inclusi in bibliografia
- la capacità di articolare correttamente ed efficacemente informazioni e giudizi critici relativi ai testi e agli argomenti trattati nel corso delle lezioni
-capacità espositiva e proprietà di linguaggio
AVVERTENZE:
-Gli studenti dovranno portare all'esame i loro testi primari.
-Il programma è valido per due anni accademici (fino a febbraio 2023).
-Propedeuticità: per poter sostenere l'esame è NECESSARIO aver già superato gli esami di Lingua inglese 1 e Letteratura inglese 1.