Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta
3a lingua livello B1
3
F
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente la 1a o 2a lingua scelta)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta 
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta
3a lingua livello B1
3
F
-
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente la 1a o 2a lingua scelta)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta 
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002914

Crediti

6

Lingua di erogazione

Tedesco de

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA

Periodo

I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 28 set 2020 al 9 gen 2021.

Obiettivi formativi

Il Corso si propone di introdurre all’opera letteraria degli autori austriaci più rappresentativi del primo Novecento attraverso la lettura di una scelta di testi canonici. Attraverso l’analisi e il commento dei testi in programma verranno studiati gli aspetti storici e critico-letterari.
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di possedere una conoscenza approfondita degli argomenti proposti, dovrà inoltre dimostrare di essere in grado di analizzare e comprendere i testi in programma e di esporre le conoscenze maturate, con la dovuta proprietà di linguaggio, in lingua tedesca.

Programma

OBIETTIVI FORMATIVI
Il Corso si propone di introdurre all’opera letteraria degli autori austriaci più rappresentativi del primo Novecento attraverso la lettura di una scelta di testi canonici. Attraverso l’analisi e il commento dei testi in programma verranno studiati gli aspetti storici e critico-letterari.
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di possedere una conoscenza approfondita degli argomenti proposti, dovrà inoltre dimostrare di essere in grado di analizzare e comprendere i testi in programma e di esporre le conoscenze maturate, con la dovuta proprietà di linguaggio, in lingua tedesca.

PROGRAMMA
Il Corso è strutturato in un unico modulo (didattica frontale e seminariale) e si svolge in lingua tedesca.

Bibliografia:
- H.A. Glaser (hg.), Deutsche Literatur. Eine Sozialgeschichte, Jahrhundertwende, Bd.8, Rohwohlt 1987; il cap. C. Magris, A. Reininger, Jung Wien, pp. 224-246.
- D. Wellbery (hg.), Eine neue Geschichte der deutschen Literatur, i seguenti cap.:
Der Traum als symbolische Form (Freud), pp. 803-809;
Die Grenzen der Sprache (Hofmannsthal), pp. 809-816;
September 1912 (Das Urteil), pp. 857-863;
Juli 1914 (Der Proceβ), pp. 869-875;
Oktober 1924 (Schnitzler, Frӓulein Else), pp. 911-917;
Herbst 1929, Ein anderes Gedankenexperiment (Musil), pp. 947-952.
Roth
Zweig.

Testi in lingua tedesca:
- H. v. Hofmannsthal, Ballade des äußeren Lebens, Weltgeheimnis
- R.M. Rilke, Ich lebe mein Leben, Der Panther, Archaischer Torso Apollos, Sei allem Abschied voran
- G. Trakl, Elis, Grodek
- F. Kafka, Das Urteil; Vor dem Gesetz; Eine kaiserliche Botschaft
- R. Musil, Die Maus (Nachlass zu Lebzeiten); Der Mann ohne Eigenschaften, vol. 1, scelta di capitoli
- St. Zweig, Die Welt von gestern (i cap. Incipit Hitler, Die Agonie des Friedens);

Una parte dei testi verrà messa a disposizione degli studenti in forma di fotocopia.
Parte della letteratura critica verrà indicato durante le lezioni.
Ulteriore materiale didattico sarà disponibile sulla piattaforma e-learning dell’insegnamento.

Gli studenti dovranno leggere inoltre uno dei seguenti testi a scelta:
- H. v. Hofmannsthal, Ein Brief
- Franz Kafka, Der Proceß
- Arthur Schnitzler, Frӓulein Else
- Joseph Roth, Hiob
- Stefan Zweig, Schachnovelle.

Gli studenti non frequentanti avranno la possibilità di concordare con la docente una parte del programma.


Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Glaser H.A. Deutsche Literatur. Eine Sozialgeschichte, 2009
David E. Wellbery Eine neue Geschichte der deutschen Literatur WBG 2013 978-3-650-40035-2
Zeman (a cura) Literaturgeschichte Ӧsterreichs: von den Anfängen im Mittelalter 2012

Modalità d'esame

L’esame è orale e si svolge in lingua tedesca. La prova orale unica verte sull’intero programma e consiste in un colloquio teso a verificare:
- la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate
- la capacità di analizzare e comprendere i testi letterari in programma
- la capacità argomentativa e l’abilità di collegare le conoscenze in una riflessione storico-culturale e critico-letteraria
- la capacità di esprimere le conoscenze maturate in lingua tedesca.
La valutazione finale è espressa in 30esimi.
Gli studenti ERASMUS sono pregati di prendere contatto con la docente all’inizio del corso per concordare insieme le modalità d’esame.
Le modalità d'esame per i non-frequentanti sono le stesse; gli studenti non-frequentanti sono comunque pregati di contattare la docente all'inizio del corso.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI