Studying at the University of Verona
Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.
Study Plan
The Study Plan includes all modules, teaching and learning activities that each student will need to undertake during their time at the University.
Please select your Study Plan based on your enrollment year.
1° Year
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
2° Year activated in the A.Y. 2019/2020
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
3° Year activated in the A.Y. 2020/2021
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Legend | Type of training activity (TTA)
TAF (Type of Educational Activity) All courses and activities are classified into different types of educational activities, indicated by a letter.
Professional Relationship and Gynaecology and Obstetric Counselling (2020/2021)
The teaching is organized as follows:
Learning outcomes
Modulo Psicologia clinica: Il modulo ha l’obiettivo di fare acquisire allo Studente le conoscenze relative ai metodi e gli ambiti di studio, ricerca e clinica della psicologia clinica, generale, della salute. Il corso consentirà di approfondire le principali funzioni della mente: memoria, pensiero, percezione, linguaggio, motivazioni ed emozioni. Lo Studente potrà acquisire conoscenze relative allo sviluppo affettivi e cognitivo del bambino, alle reazioni psicologiche alla malattia organica e alla psicologie /psicopatologia legate alle diverse fasi della vita riproduttiva, alla gravidanza e al periodo perinatale (soprattutto in alcune situazioni). Lo Studente dovrà essere in grado di sviluppare un pensiero critico rispetto alcuni comportamenti, reazioni, atteggiamenti e saper prendere decisioni assistenziali coerenti. Dovrà inoltre approfondire le proprie competenze relazionali, come operatore sanitario.
Modulo Counselling ostetrico ginecologico: Gli obiettivi del corso riguardano l’apprendimento e l’utilizzare di abilità di counselling per facilitare l’intervento informativo/educativo rivolto all’utente e ai membri dell’equipe. Lo Studente dovrà conoscere e applicare le competenze comunicative, relazionali, etiche e deontologiche all’interno della relazione professionale. Inoltre dovrà sviluppare competenze adeguate per sostenere un colloquio con la paziente oncologica e i suoi familiari che faciliti la relazione.
Modulo Metodologia educativa in ambito ostetrico: Il modulo ha l’obiettivo di fare acquisire competenze metodologiche e tecniche per promuovere la salute in modo attivo; lo Studente sarà guidato ad acquisire la capacità di riflettere sui contesti e sulle relazioni, e sul proprio lavoro di educazione in ambito ostetrico e ad acquisire ed applicare strumenti di counselling sistemico a sostegno della donna e della coppia.
Bibliography
Author | Title | Publishing house | Year | ISBN | Notes |
---|---|---|---|---|---|
Roger Mucchielli | Apprendere il counseling | Erickson | 2016 | 9788859010173 | |
Silvana Quadrino | Capire, capirsi | Edizioni Change | 2005 | ||
Giorgio Bert - Silvana Quadrino | Il counselling nelle professioni di aiuto | Change - Torino | 2006 |