Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta
3a lingua livello B1
3
F
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente la 1a o 2a lingua scelta)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta 
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta
3a lingua livello B1
3
F
-
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente la 1a o 2a lingua scelta)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta 
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00851

Coordinatore

Stella Merlin

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA

Periodo

I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 27 set 2021 al 8 gen 2022.

Obiettivi formativi

Al termine dell’insegnamento lo studente conoscerà i fondamenti e la terminologia tecnica della Glottologia intesa come linguistica storica e sarà in grado di riconoscere i fenomeni di mutamento visibili in prospettiva diacronica nei diversi livelli dell’analisi linguistica, le forme di interferenza nel contesto del contatto linguistico e le diverse manifestazioni della variazione geografica e sociolinguistica.

Programma

L'insegnamento intende offrire una panoramica su alcuni concetti-chiave e temi di ricerca della linguistica storica, sia dalla prospettiva diacronica del mutamento linguistico, sia da quella sincronica della variazione geografica e sociolinguistica.

Le lezioni saranno articolate nei seguenti macro-argomenti:
1. Le lingue indoeuropee e il metodo storico-comparativo: criteri per la classificazione delle lingue del mondo, nozioni di storia della disciplina (contesto storico e culturale), fasi del metodo, teoria dell'albero genealogico, teoria delle onde.
2. Il mutamento: fonetico, fonologico (legge di Grimm, legge di Verner, concetto di legge fonetica), morfologico, sintattico, semantico-lessicale.
3. Cenni di linguistica del contatto: prestiti e calchi come fenomeni di interferenza.
4. Introduzione alla sociolinguistica: temi di ricerca americani (Labov) e italiani (Berruto e gli assi della variazione). Concetti di prestigio linguistico e di lingua standard. Lingue e dialetti.
5. L’intercomprensione: ricerca di corrispondenze tra le lingue romanze in prospettiva sincronica.

TESTI DI RIFERIMENTO:
G. Graffi. 2019. L’Ottocento, cap. 5 di Breve storia della linguistica, Carocci.
G. Graffi, S. Scalise, Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica (qualsiasi edizione), Il Mulino. Cap. 3 - Le lingue del mondo; cap. 9 - Sociolinguistica e dialettologia; cap. 10 - La trasformazione delle lingue: linguistica storica.
G. Fiorentino. 2018. Variabilità linguistica. Temi e metodi della ricerca. Carocci.

Sono parte integrante della bibliografia tutti i materiali didattici caricati sulla piattaforma.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

Prova scritta + colloquio orale.

L'esame è formato da due parti: una prova scritta che determina l'ammissione al successivo esame orale. La prova scritta è composta da una serie di domande a risposta chiusa e a risposta aperta, basate sui contenuti dell’insegnamento, sui materiali integrativi forniti e sulla bibliografia indicata per lo studio personale.

Se la prova scritta è superata con esito positivo, si accede al colloquio orale in cui sono approfonditi sia i contenuti teorici che la descrizione del dato linguistico (fenomeni di mutamento ai diversi livelli di analisi, forme di interferenza nel contesto del contatto linguistico, esempi di variazione geografica e sociolinguistica, dati provenienti dalle lingue romanze nella prospettiva dell’intercomprensione).

In entrambe le prove, gli studenti dovranno dimostrare il grado di raggiungimento delle conoscenze e competenze previste dall’insegnamento. In particolare, saranno valutati la correttezza e pertinenza delle risposte, l'uso della terminologia specifica per la disciplina, la capacità di fornire definizioni ed esempi corrispondenti.


Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI