Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta
3a lingua livello B1
3
F
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente la 1a o 2a lingua scelta)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta 
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta
3a lingua livello B1
3
F
-
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente la 1a o 2a lingua scelta)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta 
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S001148

Coordinatore

Maria Vender

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE

Periodo

II semestre (Lingue e letterature straniere) dal 14 feb 2022 al 28 mag 2022.

Obiettivi formativi

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di: -conoscere le basi epistemologiche della glottodidattica e lo sviluppo storico della metodologia e didattica delle lingue straniere; -essere in grado di fare collegamenti fra la teoria e le implicazioni per la pratica di didattica, analizzare materiali didattica, analizzare una situazione per un intervento di insegnamento delle lingue e elaborare adeguati esercizi e attività, tarate su un pubblico con precisi bisogni; - sviluppare giudizi critici sull'efficacia e sull'adeguatezza degli interventi didattici rispetto ai soggetti a cui sono rivolti.

Programma

La prima parte del corso si concentrerà sull’illustrazione dei meccanismi cognitivi e psicolinguistici alla base dell’acquisizione delle lingue seconde, con particolare riferimento alle variabili individuali, quali età di acquisizione, interferenza crosslinguistica, attitudine, motivazione e fattori emotivi. Verranno quindi presentate in maniera critica le teorie più recenti e accreditate sviluppate nell’ambito della Second Language Acquisition, che verranno discusse in classe mettendone in luce gli aspetti più positivi e quelli più problematici.
Nella seconda parte del corso, le nozioni apprese verranno trasposte in pratica, analizzando le varie tecniche didattiche che possono essere impiegate per l’insegnamento delle lingue nei diversi contesti. Infine, verranno presi in considerazione gli aspetti relativi all’acquisizione delle lingue in contesti atipici, come in presenza di disturbi specifici del linguaggio e dell’apprendimento (dislessia) che potrebbero richiedere linee di intervento più specifiche e appropriate.

Il programma sarà lo stesso per frequentanti e non frequentanti.
Studenti frequentanti e non frequentanti sono invitati a consultare il programma dettagliato, le slides e i materiali caricati sulla pagina elearning del corso.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

Modalità di Esame

L’esame verificherà le competenze teoriche e pratiche acquisite dagli studenti durante il corso.
L’esame consiste in una prova scritta della durata di 1:30 ore e comprenderà domande aperte e a scelta multipla sulla parte teorica, oltre a discussione di casi pratici sulla base di quanto affrontato in classe durante le lezioni.
Le domande verteranno pertanto su tutti gli argomenti del programma, sia quelli trattati in aula durante le lezioni e che saranno resi disponibili sulla piattaforma elearning, sia quelli preparati in maniera autonoma dagli studenti sui testi indicati.
L'esame sarà uguale per studenti frequentanti e non frequentanti.

Le prove verranno valutate in base ai seguenti criteri:
- correttezza sostanziale delle risposte ed esaustività dei contenuti;
- chiarezza espressiva, capacità argomentativa e conoscenza del linguaggio specifico della materia.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI