Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

5° Anno  Attivato nell'A.A. 2024/2025

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio 5 anno
9
F
-
Prova finale
9
F
-
Attivato nell'A.A. 2024/2025
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio 5 anno
9
F
-
Prova finale
9
F
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 4°- 5°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006143

Crediti

8

Coordinatore

Barbara Tomba

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

RICERCA EDUCATIVA

Crediti

4

Periodo

Sem. 1A, Sem. 1B

Obiettivi formativi

FILOSOFIA DELLA SCUOLA

A) Conoscenza e capacità di comprensione

SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA: Al temine del corso lo studente dovrà:
- conoscere i principali contributi prestati dal pensiero filosofico antico e contemporaneo all'esperienza educativa;
- conoscere il linguaggio filosofico con particolare riferimento alla fenomenologia e all’ermeneutica.

B) Conoscenza e capacità di comprensione applicata

SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso lo studente dovrà saper:
- riconoscere i problemi educativi che emergono dal contesto evidenziandone le ricadute e dettagliandone le ragioni fondative, con particolare riferimento alla fascia 3-6 anni (INFANZIA) / alla scolarità primaria (PRIMARIA);
- consapevolezza delle implicazioni etiche e deontologiche connesse alla professione docente

C) Autonomia di giudizio

SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA:Al termine del corso gli studenti avranno acquisito
- la capacità di analizzare criticamente la propria capacità di individuare i bisogni educativi di un contesto, con particolare riferimento alla fascia 3-6 anni (INFANZIA) / alla scolarità primaria (PRIMARIA);

D) Abilità comunicative

SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti dovranno:
- saper comunicare in modo efficace e consapevole la propria analisi del contesto sia ai colleghi che ai genitori;
- saper documentare le azioni educative e le analisi ad esse inerenti.

E) Capacità di apprendere

SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti dovranno:
- saper analizzare il pensiero filosofico riguardante tematiche educative al fine di identificarne stimoli di riflessione utili allo sviluppo della propria competenza professionale;
- essere in grado di individuare le linee di formazione continua più adeguata a sviluppare le proprie competenze analitiche e critiche.

**********

RICERCA EDUCATIVA

A) Conoscenza e capacità di comprensione

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al temine del corso lo studente dovrà
- conoscere gli step necessari alla definizione di un progetto di ricerca in ambito educativo, con particolare riferimento alla fascia 3-6 anni
- conoscere gli strumenti della ricerca applicata ai contesti educativi con particolare riferimento alla fascia 3-6 anni
SCUOLA PRIMARIA: Al temine del corso lo studente dovrà
- conoscere gli step necessari alla definizione di un progetto di ricerca in ambito educativo e formativa con particolare riferimento alla fascia della scolarità primaria
- conoscere gli strumenti della ricerca applicata ai contesti educativi con particolare riferimento alla fascia della scolarità primaria

B) Conoscenza e capacità di comprensione applicata

SCUOLA DELL'INFANZIA Al termine del corso lo studente dovrà saper:
- individuare strategie di azione coerenti con i fabbisogni individuati nel contesto e saperne verificare l’impatto attraverso azioni di ricerca educativa, con particolare riferimento alla Scuola dell’Infanzia.
SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso lo studente dovrà saper:
- individuare strategie di azione coerenti con i fabbisogni individuati nel contesto e saperne verificare l’impatto attraverso azioni di ricerca educativa, con particolare riferimento alla Scuola Primaria.

C) Autonomia di giudizio

SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA:Al termine del corso gli studenti avranno acquisito la capacità di valutare le proprie e altrui azioni educative, individuandone punti di miglioramento e criticità.

D) Abilità comunicative

SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti dovranno:
- saper comunicare in modo efficace e consapevole la propria analisi del contesto sia ai colleghi che ai genitori;
- saper documentare le azioni educative e le analisi ad esse inerenti.

E) Capacità di apprendere

SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti dovranno:
- saper analizzare le diverse ricerche educative al fine di identificarne stimoli di riflessione utili allo sviluppo della propria competenza professionale;
- essere in grado di individuare le linee di formazione continua più adeguata a sviluppare le proprie competenze analitiche e critiche.

Programma

------------------------
MM: FILOSOFIA DELLA SCUOLA
------------------------
I moduli di “Filosofia della scuola” e di “Ricerca educativa” vengono sviluppati in stretto legame e in maniera concordata dalle docenti, dando così forma a un principio epistemologico che vede la ricerca empirica e la riflessione filosofica come due momenti inscindibili per la fondazione della pedagogia. Il corso -modulo "Filosofia della scuola"- intende delineare e approfondire i principi fondativi di una filosofia della scuola che pensa l’educazione alla luce della teoria della cura. I principali temi trattati saranno: - l’educazione cognitiva - l’educazione affettiva - l’educazione estetica - l’educazione all’etica - scuola e spiritualità - l’educazione ecologica - l’educazione alla cittadinanza
------------------------
MM: RICERCA EDUCATIVA
------------------------
I moduli di “Filosofia della scuola” e di “Ricerca educativa” vengono sviluppati in stretto legame e in maniera concordata dalle docenti, dando così forma a un principio epistemologico che vede la ricerca empirica e la riflessione filosofica come due momenti inscindibili per la fondazione della pedagogia. Il corso -modulo "Ricerca educativa"- intende offrire le conoscenze e le competenze necessarie per la progettazione e la realizzazione di una ricerca educativa in classe. I principali temi trattati saranno: - le competenze euristiche e riflessive dell’insegnante - progettare una ricerca educativa: analizzare il contesto, rilevare i bisogni, individuare il problema, pensare un intervento educativo coerente, delineare il processo euristico - la ricerca qualitativa - il paradigma, l’epistemologia, le filosofie di ricerca e i metodi di analisi qualitativa - il Service Learning - la ricerca per i bambini - l’educazione etica a scuola: un esempio di ricerca educativa

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

------------------------
MM: FILOSOFIA DELLA SCUOLA
------------------------
La valutazione degli apprendimenti avverrà in forma scritta tramite dei quesiti a risposta aperta inerenti le tematiche trattate. Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere gli argomenti, di presentare la loro applicazione in ambito scolastico e di possedere una capacità critica di analisi dell’esperienza.
------------------------
MM: RICERCA EDUCATIVA
------------------------
La valutazione degli apprendimenti avverrà in forma scritta tramite dei quesiti a risposta aperta inerenti le tematiche trattate. Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere gli argomenti, di presentare la loro applicazione in ambito scolastico e di possedere una capacità critica di analisi dell’esperienza.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI