Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

5° Anno  Attivato nell'A.A. 2024/2025

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio 5 anno
9
F
-
Prova finale
9
F
-
Attivato nell'A.A. 2024/2025
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio 5 anno
9
F
-
Prova finale
9
F
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 4°- 5°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006157

Crediti

9

Coordinatore

Massimiliano Badino

Lingua di erogazione

Italiano

Corsi Singoli

Non Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

LOGICA E ARGOMENTAZIONE

Crediti

5

Periodo

Vedi pagina del modulo

Docenti

Vedi pagina del modulo

Obiettivi di apprendimento

LOGICA E ARGOMENTAZIONE

A) Conoscenza e capacità di comprensione
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al temine del corso lo studente dovrà
- conoscere i principi della logica argomentativa e gli elementi di logica formale che definiscono i parametri di una “buona argomentazione” ;
- conoscere i principi e il linguaggio della logica proposizionale e della logica dei predicati.
SCUOLA PRIMARIA: Al temine del corso lo studente dovrà
- conoscere i principi della logica argomentativa e gli elementi di logica formale che definiscono i parametri di una “buona argomentazione” ;
- conoscere i principi e il linguaggio della logica proposizionale e della logica dei predicati.

B) Conoscenza e capacità di comprensione applicata
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al temine del corso lo studente dovrà saper:
- tradurre le argomentazioni espresse in un linguaggio naturale utilizzando gli strumenti offerti dalle lingue simboliche formalizzate (logica proposizionale e logica dei predicati);
- saper creare esercizi di logica per i bambini della fascia 3-6 (associazioni di forme e colori, associazione di forme, ecc.)
- saper interpretare un testo dal punto di vista logico-argomentativo.
SCUOLA PRIMARIA: Al temine del corso lo studente dovrà saper:
- tradurre le argomentazioni espresse in un linguaggio naturale utilizzando gli strumenti offerti dalle lingue simboliche formalizzate (logica proposizionale e logica dei predicati);
- saper creare esercizi di logica per i bambini della fascia della scolarità primaria (logic puzzle, giochi di strategia, ecc.);
- saper creare attività didattiche finalizzare all’acquisizione, da parte dei bambini dalla scuola primaria, di testi argomentativi efficaci;
- saper interpretare un testo dal punto di vista logico-argomentativo.

C) Autonomia di giudizio
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al temine del corso lo studente dovrà saper:
- analizzare criticamente la struttura logico-argomentativa di un testo o di un discorso, riconoscendone le strutture sottostanti
- saper individuare la differenza tra informazioni utili o inutili nell’efficace risoluzione di un problema
SCUOLA PRIMARIA: Al temine del corso lo studente dovrà saper:
- analizzare criticamente la struttura logico-argomentativa di un testo o di un discorso, riconoscendone le strutture sottostanti
- saper individuare la differenza tra informazioni utili o inutili nell’efficace risoluzione di un problema

D) Abilità comunicative
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al temine del corso lo studente dovrà saper:
- produrre un testo scritto o orale seguendo i principi della logica-argomentativa;
- saper veicolare in modo efficace semplici i concetti di logica a bambini della fascia 3-6 anni.
SCUOLA PRIMARIA: Al temine del corso lo studente dovrà saper:
- produrre un testo scritto o orale seguendo i principi della logica-argomentativa;
- saper veicolare in modo efficace semplici i concetti di logica argomentativa a bambini della fascia della scolarità primaria.

E) Capacità di apprendere
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito un habitus mentale atto a mantenersi costantemente aggiornato rispetto ai temi della logica argomentativa che significa sapersi riferire continuativamente alla letteratura scientifica in merito.
SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito un habitus mentale atto a mantenersi costantemente aggiornato rispetto ai temi della logica argomentativa che significa sapersi riferire continuativamente alla letteratura scientifica in merito.

*********************************************************
DIDATTICA DELLA LETTERATURA CONTEMPORANEA

A) Conoscenza e capacità di comprensione
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al temine del corso lo studente dovrà
- conoscere i temi fondamentali della letteratura contemporanea;
- conoscere alcuni testi fondamentali della letteratura contemporanea
- conoscere le possibilità di uso dei testi letterari contemporanei per la fascia 3-6 anni;
- conoscere i principali modelli teorici relativi all’interpretazione dei testi letterari
SCUOLA PRIMARIA: Al temine del corso lo studente dovrà:
- conoscere i temi fondamentali della letteratura contemporanea;
- conoscere alcuni testi fondamentali della letteratura contemporanea
- conoscere le possibilità di uso dei testi letterari contemporanei per la fascia della scolarizzazione primaria;
- conoscere i principali modelli teorici relativi all’interpretazione dei testi letterari

B) Conoscenza e capacità di comprensione applicata
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso lo studente dovrà saper:
- progettare e gestire l’uso di testi letterari per la fascia 3-6 anni definendone obiettivi educativi, prerequisiti, metodologie didattiche;
- scegliere quali testi e quali strumenti didattici sono più adeguati a valutare gli apprendimenti nella fascia prescolare.
SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso lo studente dovrà sapere:
- progettare e gestire l’uso di testi letterari per la fascia della scuola primaria definendone obiettivi educativi, prerequisiti, metodologie didattiche;
- scegliere quali testi e quali strumenti didattici sono più adeguati a valutare gli apprendimenti nella fascia scolare.

C) Autonomia di giudizio
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti avranno acquisito
• la capacità di analizzare criticamente gli interventi formativi progettati, individuandone punti di miglioramento e potenzialità;
• la capacità di auto-valutare le proprie competenze educative, definendo i propri punti di miglioramento.
SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti avranno acquisito
• la capacità di analizzare criticamente gli interventi formativi progettati, individuandone punti di miglioramento e potenzialità;
• la capacità di auto-valutare le proprie competenze educative e didattiche, definendo i propri punti di miglioramento.

D) Abilità comunicative
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti dovranno:
• saper utilizzare in modo consapevole i termini specifici relativi alla programmazione curricolare e alla valutazione delle competenze;
• saper comunicare ai colleghi la propria scelta curricolare e sapersi confrontare in modo costruttivo con le visioni altrui;
• saper comunicare ai genitori e ai contesti extra-scolastici le proprie scelte curricolari;
• acquisire competenze di documentazione degli interventi e delle attività didattiche.
SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti dovranno:
• saper utilizzare in modo consapevole i termini specifici relativi alla programmazione curricolare e alla valutazione delle competenze;
• saper comunicare ai colleghi la propria scelta curricolare e sapersi confrontare in modo costruttivo con le visioni altrui;
• saper comunicare ai genitori e ai contesti extra-scolastici le proprie scelte curricolari;
• acquisire competenze di documentazione degli interventi e delle attività didattiche.

E) Capacità di apprendere
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti dovranno:
• saper analizzare le diverse tipologie progettuali al fine di incontrare le esigenze dei diversi stili di apprendimento;
• essere in grado di reperire fonti necessarie a sviluppare modalità progettuali efficaci.
SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti dovranno:
• saper analizzare le diverse tipologie progettuali al fine di incontrare le esigenze dei diversi stili di apprendimento;
• essere in grado di reperire fonti necessarie a sviluppare modalità progettuali efficaci.

Prerequisiti e nozioni di base

Conoscenza base della logica.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Criteri di composizione del voto finale

Per completare il corso gli studenti dovranno presentare un elaborato che consiste nella stesura di un progetto sullo sviluppo del critical thinking in una o più ipotetiche classi della scuola primaria.

Il progetto dovrà contenere almeno le seguenti parti:

Introduzione e motivazione in cui si sottolinea l’importanza del critical thinking per l’apprendimento a tutti i livelli eventualmente con riferimento alla normativa ministeriale.

Descrizione della tipologia di classe/i

Presentazione e discussione della metodologia/e adottate

Descrizione delle risorse materiali, tecnologiche e umane impiegate

Descrizione dettagliata del progetto con risultati attesi, scansione cronologica ed esame delle attività

Preparazione di eventuale materiale da usare nel progetto (testi argomentativi, esempi, etc.)

Definizione delle procedure di valutazione/autovalutazione dei risultati

La valutazione del progetto prenderà in esame i seguenti elementi:

Coerenza fra progretto ed obiettivi educativi

Capacità di giustificare efficacemente l'idea progettuale rispetto al contesto educativo e alla letteratura

Creatività progettuale ed esecutiva

Coerenza con il materiale elaborato a lezione

Varietà dei materiali utilizzati (testi elaborati personalmente, supporti multimediali, etc.)

Efficacia degli strumenti di monitoraggio e valutazione dei risultati

Il progetto deve essere consegnato su Moodle almeno 14 giorni prima di dare l'esame.

L'esame orale riguarderà il materiale presentato durante il corso e misurerà la competenza linguistica (uso appropriato e preciso del linguaggio) e concettuale (uso attivo e comparativo delle nozioni). Il voto finale del primo modulo sarà dato per il 40% dal voto del progetto e per il 60% dal voto dell'esame orale. Il voto finale sarà la media aritmetica, arrotondata per eccesso, dei voti conseguiti nei due moduli.

Studenti non frequentanti

Questo corso non fa distinzione fra studenti frequentanti e non frequentanti.