Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 1
2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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4° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratorio di didattica della lingua inglese 1
5° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratorio di didattica della lingua inglese 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologie didattiche attive e tecnologie didattiche (2022/2023)
Codice insegnamento
4S006152
Crediti
11
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
L'insegnamento è organizzato come segue:
Laboratorio letto-scrittura [Gruppo 1]
Laboratorio letto-scrittura [Gruppo 2]
Laboratorio letto-scrittura [Gruppo 3]
Laboratorio letto-scrittura [Gruppo 4]
Lezione
Lab. Tecnologie per la didattica [Gruppo 1]
Lab. Tecnologie per la didattica [Gruppo 2]
Lab. Tecnologie per la didattica [Gruppo 3]
Lab. Tecnologie per la didattica [Gruppo 4]
Laboratorio Area scientifica [Gruppo 1]
Laboratorio Area scientifica [Gruppo 2]
Laboratorio Area scientifica [Gruppo 3]
Laboratorio Area scientifica [Gruppo 4]
Obiettivi di apprendimento
A) Conoscenza e capacità di comprensione
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di:
- conoscere come rendere l'insegnamento efficace;
- conoscere le architetture e le relative strategie didattiche presenti in letteratura;
- conoscere i risultati di ricerche relative all'EBE;
- conoscere le più recenti riflessioni relative all'organizzazione dell'ambiente per promuovere contesti di qualità;
- conoscere le caratteristiche dei digital native;
- conoscere come educare ad un uso consapevole delle tecnologie;
- conoscere come poter promuovere la socio-costruzione di saperi;
- conoscere Riferimenti normativi: Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione (D.M. 254 del 16/11/2012)
SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di:
- conoscere come rendere l'insegnamento efficace;
- conoscere le architetture e le relative strategie didattiche presenti in letteratura;
- conoscere i risultati di ricerche relative all'EBE;
- conoscere le più recenti riflessioni relative all'organizzazione dell'ambiente per promuovere contesti di qualità;
- conoscere le caratteristiche dei digital native;
- conoscere come educare ad un uso consapevole delle tecnologie;
- conoscere come poter promuovere la socio-costruzione di saperi;
- conoscere Riferimenti normativi: Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione (D.M. 254 del 16/11/2012).
B) Conoscenza e capacità di comprensione applicata
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di:
- essere in grado di analizzare il contesto sezione/scuola per identificarne i bisogni educativi, formativi, istruttivi;
- saper progettare proposte educativo-didattiche efficaci rispetto ai traguardi di competenza selezionati;
-sapere utilizzare gli strumenti tecnologici per promuovere una scuola del non uno non una di meno;
- saper utilizzare criticamente ed efficacemente quanto appreso dalla letteratura per contribuire a far sì che la scuola sia un nodo fondamentale della società educante.
SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di:
- essere in grado di analizzare il contesto aula/classe/scuola per identificarne i bisogni educativi, formativi, istruttivi;
- saper progettare proposte educativo-didattiche efficaci rispetto ai traguardi di competenza selezionati;
-sapere utilizzare gli strumenti tecnologici per promuovere una scuola del non uno non una di meno;
- saper utilizzare criticamente ed efficacemente quanto appreso dalla letteratura per contribuire a far sì che la scuola sia un nodo fondamentale della società educante.
C) Autonomia di giudizio
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di:
- co-costruire rubriche di valutazione utili a processi di auto-valutazione ed etero-valutazione;
- riflettere criticamente sui propri punti di debolezza ipotizzando interventi di miglioramento.
SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di:
- co-costruire rubriche di valutazione utili a processi di auto-valutazione ed etero-valutazione;
- riflettere criticamente sui propri punti di debolezza ipotizzando interventi di miglioramento.
D) Abilità comunicative
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di:
- utilizzare consapevolmente il linguaggio specifico appreso;
- comunicare in modo preciso con i compagni/e del corso;
- utilizzare il linguaggio appreso anche in contesti di laboratorio e/o tirocinio,
- sapere utilizzare il linguaggio disciplinare per la progettazione e documentazione delle proposte didattiche.
SCUOLA PRIMARIA:Al termine del corso gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di:
- utilizzare consapevolmente il linguaggio specifico appreso;
- comunicare in modo preciso con i compagni/e del corso;
- utilizzare il linguaggio appreso anche in contesti di laboratorio e/o tirocinio;
- sapere utilizzare il linguaggio disciplinare per la progettazione e documentazione delle proposte didattiche.
E) Capacità di apprendere
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di:
- avere consapevolezza dell'importanza di essere docenti riflessivi;
- riconoscere il valore del life long learning;
- sentirsi parte del sistema scuola caratterizzato da flessibilità e nuovi bisogni.
SCUOLA PRIMARIA:Al termine del corso gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di:
- avere consapevolezza dell'importanza di essere docenti riflessivi;
- riconoscere il valore del life long learning;
- sentirsi parte del sistema scuola caratterizzato da flessibilità e nuovi bisogni.
Prerequisiti e nozioni di base
Conoscenza delle Teorie e Metodi della Didattica.
Obiettivi formativi
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno:
- conoscere le teorie pedagogiche alla base dell’utilizzo delle metodologie didattiche attive;
- conoscere le principali strategie didattiche attive presenti in letteratura;
- conoscere le principali posizioni rispetto all’utilizzo delle tecnologie nell’ambito della didattica
Conoscenza e capacità di comprensione applicata
Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno:
• sapere come ideare, progettare, realizzare e gestire una strategia di active learning
• saper promuovere un’educazione finalizzata a un uso consapevole delle tecnologie in un contesto scolastico
Autonomia di giudizio
Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di saper riflettere criticamente, problematizzandoli, attorno agli elementi conoscitivi appresi, considerando la specificità delle caratteristiche ed esigenze di bambini e bambine della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.
Abilità comunicative
Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di aver compreso la particolarità dei codici comunicativi che si possono utilmente adottare nella dell’infanzia e nella scuola primaria.
Capacità di apprendere
Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di aver acquisito la capacità di aggiornamento continuo rispetto alle teorie e le pratiche d’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.
Programma
Contenuti
I contenuti del corso verteranno su:
• le teorie pedagogiche che sono alla base dell'apprendimento attivo
• l’utilizzo dei principali metodi a supporto dell’apprendimento attivo
• le teorie pedagogiche che sono alla base dell’utilizzo delle tecnologie nelle pratiche di insegnamento
• l’utilizzo delle principali tecnologie didattiche.
Il programma d’esame verterà su alcuni articoli scientifici che verranno definiti nel corso delle lezioni.
Modalità didattiche
Lezioni frontali, insegnamento / apprendimento cooperativo. Utilizzo di strumenti e dispositivi tecnologici a supporto della didattica: prodotti digitali.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Come output del lavoro di gruppo che verrà svolto in aula a ogni studente verrà chiesto di produrre degli assignment, sia individuali che di gruppo.
A ogni studente verrà inoltre chiesto di contribuire con una produzione individuale.
Criteri di valutazione
Alla valutazione finale di ogni studente concorrerà: a) la valutazione dell’elaborato relativa al lavoro di gruppo; b) la valutazione dei lavori individuale; c) il feedback finale raccolto attraverso modalità di verifica scritte.
Criteri di composizione del voto finale
Maggiori informazioni verranno fornite durante le lezioni
Lingua dell'esame
italiano