Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

5° Anno  Attivato nell'A.A. 2024/2025

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio 5 anno
9
F
-
Prova finale
9
F
-
Attivato nell'A.A. 2024/2025
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio 5 anno
9
F
-
Prova finale
9
F
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 4°- 5°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006152

Crediti

11

Coordinatore

Roberta Silva

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

L'insegnamento è organizzato come segue:

Laboratorio letto-scrittura [Gruppo 1]

Crediti

1

Periodo

Lab. 1A

Laboratorio letto-scrittura [Gruppo 2]

Crediti

1

Periodo

Lab. 1A

Laboratorio letto-scrittura [Gruppo 3]

Crediti

1

Periodo

Lab. 1A

Laboratorio letto-scrittura [Gruppo 4]

Crediti

1

Periodo

Lab. 1A

Lezione

Crediti

8

Periodo

Sem. 1A, Sem. 1B

Lab. Tecnologie per la didattica [Gruppo 1]

Crediti

1

Periodo

Lab. 2A

Lab. Tecnologie per la didattica [Gruppo 2]

Crediti

1

Periodo

Lab. 2A

Lab. Tecnologie per la didattica [Gruppo 3]

Crediti

1

Periodo

Lab. 2A

Docenti

Licia Landi

Lab. Tecnologie per la didattica [Gruppo 4]

Crediti

1

Periodo

Lab. 2A

Docenti

Licia Landi

Laboratorio Area scientifica [Gruppo 1]

Crediti

1

Periodo

Lab. 2A

Laboratorio Area scientifica [Gruppo 2]

Crediti

1

Periodo

Lab. 2A

Laboratorio Area scientifica [Gruppo 3]

Crediti

1

Periodo

Lab. 2A

Laboratorio Area scientifica [Gruppo 4]

Crediti

1

Periodo

Lab. 2A

Obiettivi di apprendimento

A) Conoscenza e capacità di comprensione

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di:
- conoscere come rendere l'insegnamento efficace;
- conoscere le architetture e le relative strategie didattiche presenti in letteratura;
- conoscere i risultati di ricerche relative all'EBE;
- conoscere le più recenti riflessioni relative all'organizzazione dell'ambiente per promuovere contesti di qualità;
- conoscere le caratteristiche dei digital native;
- conoscere come educare ad un uso consapevole delle tecnologie;
- conoscere come poter promuovere la socio-costruzione di saperi;
- conoscere Riferimenti normativi: Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione (D.M. 254 del 16/11/2012)

SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di:
- conoscere come rendere l'insegnamento efficace;
- conoscere le architetture e le relative strategie didattiche presenti in letteratura;
- conoscere i risultati di ricerche relative all'EBE;
- conoscere le più recenti riflessioni relative all'organizzazione dell'ambiente per promuovere contesti di qualità;
- conoscere le caratteristiche dei digital native;
- conoscere come educare ad un uso consapevole delle tecnologie;
- conoscere come poter promuovere la socio-costruzione di saperi;
- conoscere Riferimenti normativi: Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione (D.M. 254 del 16/11/2012).

B) Conoscenza e capacità di comprensione applicata

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di:
- essere in grado di analizzare il contesto sezione/scuola per identificarne i bisogni educativi, formativi, istruttivi;
- saper progettare proposte educativo-didattiche efficaci rispetto ai traguardi di competenza selezionati;
-sapere utilizzare gli strumenti tecnologici per promuovere una scuola del non uno non una di meno;
- saper utilizzare criticamente ed efficacemente quanto appreso dalla letteratura per contribuire a far sì che la scuola sia un nodo fondamentale della società educante.

SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di:
- essere in grado di analizzare il contesto aula/classe/scuola per identificarne i bisogni educativi, formativi, istruttivi;
- saper progettare proposte educativo-didattiche efficaci rispetto ai traguardi di competenza selezionati;
-sapere utilizzare gli strumenti tecnologici per promuovere una scuola del non uno non una di meno;
- saper utilizzare criticamente ed efficacemente quanto appreso dalla letteratura per contribuire a far sì che la scuola sia un nodo fondamentale della società educante.

C) Autonomia di giudizio

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di:
- co-costruire rubriche di valutazione utili a processi di auto-valutazione ed etero-valutazione;
- riflettere criticamente sui propri punti di debolezza ipotizzando interventi di miglioramento.

SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di:
- co-costruire rubriche di valutazione utili a processi di auto-valutazione ed etero-valutazione;
- riflettere criticamente sui propri punti di debolezza ipotizzando interventi di miglioramento.

D) Abilità comunicative

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di:
- utilizzare consapevolmente il linguaggio specifico appreso;
- comunicare in modo preciso con i compagni/e del corso;
- utilizzare il linguaggio appreso anche in contesti di laboratorio e/o tirocinio,
- sapere utilizzare il linguaggio disciplinare per la progettazione e documentazione delle proposte didattiche.

SCUOLA PRIMARIA:Al termine del corso gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di:
- utilizzare consapevolmente il linguaggio specifico appreso;
- comunicare in modo preciso con i compagni/e del corso;
- utilizzare il linguaggio appreso anche in contesti di laboratorio e/o tirocinio;
- sapere utilizzare il linguaggio disciplinare per la progettazione e documentazione delle proposte didattiche.

E) Capacità di apprendere

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di:
- avere consapevolezza dell'importanza di essere docenti riflessivi;
- riconoscere il valore del life long learning;
- sentirsi parte del sistema scuola caratterizzato da flessibilità e nuovi bisogni.

SCUOLA PRIMARIA:Al termine del corso gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di:
- avere consapevolezza dell'importanza di essere docenti riflessivi;
- riconoscere il valore del life long learning;
- sentirsi parte del sistema scuola caratterizzato da flessibilità e nuovi bisogni.

Prerequisiti e nozioni di base

Conoscenza delle Teorie e Metodi della Didattica.
Obiettivi formativi
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno:
- conoscere le teorie pedagogiche alla base dell’utilizzo delle metodologie didattiche attive;
- conoscere le principali strategie didattiche attive presenti in letteratura;
- conoscere le principali posizioni rispetto all’utilizzo delle tecnologie nell’ambito della didattica
Conoscenza e capacità di comprensione applicata
Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno:
• sapere come ideare, progettare, realizzare e gestire una strategia di active learning
• saper promuovere un’educazione finalizzata a un uso consapevole delle tecnologie in un contesto scolastico
Autonomia di giudizio
Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di saper riflettere criticamente, problematizzandoli, attorno agli elementi conoscitivi appresi, considerando la specificità delle caratteristiche ed esigenze di bambini e bambine della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.
Abilità comunicative
Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di aver compreso la particolarità dei codici comunicativi che si possono utilmente adottare nella dell’infanzia e nella scuola primaria.
Capacità di apprendere
Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di aver acquisito la capacità di aggiornamento continuo rispetto alle teorie e le pratiche d’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.

Programma

Contenuti
I contenuti del corso verteranno su:
• le teorie pedagogiche che sono alla base dell'apprendimento attivo
• l’utilizzo dei principali metodi a supporto dell’apprendimento attivo
• le teorie pedagogiche che sono alla base dell’utilizzo delle tecnologie nelle pratiche di insegnamento
• l’utilizzo delle principali tecnologie didattiche.
Il programma d’esame verterà su alcuni articoli scientifici che verranno definiti nel corso delle lezioni.

Modalità didattiche

Lezioni frontali, insegnamento / apprendimento cooperativo. Utilizzo di strumenti e dispositivi tecnologici a supporto della didattica: prodotti digitali.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Come output del lavoro di gruppo che verrà svolto in aula a ogni studente verrà chiesto di produrre degli assignment, sia individuali che di gruppo.
A ogni studente verrà inoltre chiesto di contribuire con una produzione individuale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Alla valutazione finale di ogni studente concorrerà: a) la valutazione dell’elaborato relativa al lavoro di gruppo; b) la valutazione dei lavori individuale; c) il feedback finale raccolto attraverso modalità di verifica scritte.

Criteri di composizione del voto finale

Maggiori informazioni verranno fornite durante le lezioni

Lingua dell'esame

italiano